HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
News 

 
Pagina 1 di 1
LIBRI PREMIATI DAI LETTORI. A ROMA PER IL PREMIO DELLE BIBLIOTECHE
A Roma tre anni fa è nata una bella iniziativa, che apre uno scorcio sulla vita “intima” dei lettori delle Biblioteche e sulle loro preferenze letterarie, al di là di schemi e contesti commerciali.

Livia Bidoli

Il Premio delle Biblioteche del Comune di Roma, giunto ora alla sua terza edizione, è il primo riconoscimento in assoluto dato direttamente dai lettori delle biblioteche del Comune di Roma, ventidue quelle partecipanti, agli scrittori. I libri sono dodici in tutto, divisi in due sezioni: sei per la narrativa e altri sei per la saggistica.

La prima fase del Premio inizia verso aprile con la consegna dei libri ai lettori che, riuniti in un Circolo di lettura per ogni biblioteca, sono seguiti da un Coordinatore eletto fra di loro e vengono supportati nella logistica da un Responsabile della biblioteca. Ogni gruppo è diverso e si organizza secondo criteri che sceglie liberamente: ad esempio nel gruppo della Biblioteca Rispoli esiste un grande legame comunicativo, si scrivono e-mail e si inviano le recensioni prima degli incontri mensili stabiliti, che, di recente, hanno acquisito anche una forma “conviviale” con aperitivi in biblioteca o pizze fuori a cena.

Per la prima votazione, a cui partecipa solo il Coordinatore, si raccolgono i voti di tutti i lettori e, d’accordo con loro, si indicano i titoli secondo le preferenze dell’intero circolo. Di seguito i dodici libri finalisti per questa edizione.

Per la narrativa:

1. Marco Baliani, Nel regno di Acilia, Milano, Rizzoli
2. Giuseppe Culicchia, Il paese delle meraviglie, Milano, Garzanti, 2004
3. Antonia Arslan, La Masseria delle allodole, Rizzoli, 2004

Per la saggistica:

1. Marcello Flores, Tutta la violenza di un secolo, Milano, Feltrinelli, 2005
2. Tullio De Mauro, La cultura degli italiani, Bari-Roma, Laterza, 2005
3. Guido Crainz, Il dolore e l’esilio, Roma, Donzelli, 2005


Dalla selezione operata si evince che, nonostante ci fossero anche libri molto sponsorizzati dalle case editrici, come per Piperno “Con le peggiori intenzioni” di Mondadori, i lettori hanno votato secondo dei criteri difficilmente classificabili dai trend di mercato, ed in completa autonomia.
Il Comitato scientifico che si incarica di proporre i libri ai lettori è composto da membri autorevoli dell’editoria e dell’elite culturale italiana, a cominciare dalla Presidente Paola Gaglianone, che lavora presso Il Saggiatore, a Marino Sinibaldi, conduttore di Fahrenheit su Radio Rai Tre; Gianfranco De Turris, sempre per il settore cultura di Radio Rai, e Massimo Onofri, docente di Letteratura Italiana all’Università di Sassari. La coordinatrice del Comitato scientifico è Anna Andreozzi, Responsabile delle Attività Culturali delle Biblioteche di Roma, insieme alla Vicepresidente del Premio, Madel Crasta, Segretario Generale BAICR Sistema Cultura-Consorzio Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali di Roma.

L’ultima selezione, durante la quale verranno selezionati rispettivamente il premio per la narrativa e per la saggistica, si svolge i primi di dicembre in un luogo pregiato delle Istituzioni (lo scorso anno al Gate di Termini, l’anno prima al Campidoglio), alla presenza di tutti gli scrittori finalisti, di personaggi della cultura e istituzionali.

Ultima nota: alle biblioteche si accede tramite due tipi di card: il bibliopass gratuito o la bibliocard che dà la possibilità per un anno, al costo di € 5, di prendere in prestito libri da tutte le biblioteche di Roma, oltre a vantaggi esclusivi per musei, teatri, cinema, esercizi commerciali ed eventi culturali.


INFO
Biblioteca Rispoli
Piazza Grazioli 4
06-6796609
Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali
Via Zanardelli 34


(13/07/2005) - SCRIVI ALL'AUTORE


Amare l'arte è benessere

  
  
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo