HOME 
CURA DEL CORPO - CURA DELLO SPIRITO - CURA DEL PIANETA - ALIMENTAZIONE - MODA - ESTETICA - VIAGGI - CORSI E SEMINARI - FIERE E CONGRESSI
 VIDEO 
L'ORTO BOTANICO - 100 PAROLE SU - NON SOLO RECENSIONI - GUARIGIONE COME CRESCITA - ANGOLO DELLA PSICOLOGA -DOSSIER-
per Titolo/Descrizione/Autore Contenuto Articoli
Vacanze 

 
Pagina 1 di 2
IN VIAGGIO COME DON CHISCIOTTE: LA VITA E' ALTROVE
Vi proponiamo il nostro "viaggio" nei viaggi degli italiani. Per esplorare nuovi luoghi, ma soprattutto per ritrovare noi stessi.


Daniela Mazzoli

Qualcuno ci ha già pensato in inverno e ha prenotato tutto quando il sole e il caldo erano appena un ricordo della stagione trascorsa. C’è chi invece ci pensa così tanto da correre il rischio di non partire affatto; o chi decide all’ultimo momento perché non sa bene cosa fare e con chi farlo.

Le vacanze sono un must per milioni di italiani che non sanno rinunciare alle due settimane delle cinquantadue annuali per evadere dall’abitudine, dalla routine lavorativa e familiare.

Una volta, in un tempo che risale ormai alla leggenda, invece di andare in vacanza, gli italiani ‘traslocavano’: partivano con la famiglia per raggiungere le case di campagna, i luoghi della villeggiatura e stavano via anche più di un mese.

Si trattava di concedersi a un’altra vita: giornate all’aria aperta, senza ritmi, senza orari, alla riscoperta dei lunghi sonni pomeridiani e dei sapori portati in tavola per mano di contadini autentici.

Oggi la vacanza è soprattutto una meta, un luogo da raggiungere alla ricerca di nuove emozioni. Oggi la vacanza è quasi sempre costruita sull’idea di una passione, reale o immaginaria. Spesso, come può accadere, le vacanze diventano un dovere cui è impossibile sottrarsi, pena l’imbarazzo al rientro in ufficio senza racconti esotici da fare.

Ci sono teorie e sistemi filosofici che si sviluppano intorno all’organizzazione delle vacanze. Il periodo migliore per la Sardegna? Giugno senz’altro, il mare è ancora freddo ma almeno non c’è la ressa e allora sì che è veramente chic…

La vacanza per sognare? Una settimana in caicco intorno alle spiagge turche… vuoi mettere il mare, le notti stellate, un cuoco che cucina per te, un marinaio che conosce la rotta, ma bisogna essere in tripla coppia! Mica facile a trovarsi, coi tempi che corrono.


  
1 | 2
 
  invia articolo per e-mail stampa l'articolo