24 Maggio 2010
Tutti a Terra Futura!
Cara/o TerraNauta,
questa settimana, prima di segnalarti alcuni articoli pubblicati negli scorsi giorni voglio ricordarti che nel prossimo fine settimana potrai incontrare il nostro gruppo editoriale a Firenze in occasione di Terra Futura,
la mostra-convegno internazionale dedicata alle buone pratiche di vita, di governo e di impresa per un futuro equo e sostenibile.

Il Gruppo Macro, infatti, ti aspetta a Terra Futura con uno stand di vendita situato nell'area Comunicare la Sostenibilità all'interno del

Padiglione Spadolini
Piano terra
Stand T 16


in cui potrai trovare le nostre ultime uscite e le migliori proposte dell'editoria indipendente su decrescita, permacultura, risparmio energetico, energie rinnovabili, stili di vita consapevoli, ambiente, educazione, medicine alternative, alimentazione naturale.

Inoltre potrai partecipare a conferenze e presentazioni relative alle ultime novità Arianna Editrice, Macro Video e ai prossimi libri in uscita.
Le presentazioni si svolgono presso lo "Spazio Media Eventi" messo a disposizione dalla fiera e allestito all'interno dell'area espositiva "Comunicare la Sostenibilità" situata al Piano Attico del Padiglione Spadolini.

Ti saluto con  il nostro calendario e con la proposta di alcuni articoli.
A presto!

Daniel Tarozzi

Venerdi 28 Maggio

ore 11.30-12.30
David Holmgren, “
Permacultura”, Arianna Editrice, 2010
In questo libro l’autore offre le basi filosofiche, economiche, sociali e spirituali della permacultura, il movimento da lui fondato a fine degli anni ‘70 e che investe a 360° la vita dell’uomo: dall’urbanizzazione alle relazioni sociali, dalla gestione ambientale all’autoproduzione.
Sarà presente in videoconferenza l’autore DAVID HOLMGREN intervistato da SAVIANA PARODI, cofondatrice Accademia Italiana di Permacultura
Modera MARTINA TUROLA, ufficio stampa Gruppo Editoriale Macro.


Sabato 29 Maggio

ore 14.00-15.00
Faith Morgan, Pat Murphy e Megan Quinn, “
Vivere senza petrolio. L'esperienza di Cuba. Il potere della comunità”, Macro Video, 2009
Il documentario racconta, attraverso l’esperienza di Cuba, di come sia possibile ridurre il consumo energetico, tornando a un ritmo di vita rispettoso dei cicli naturali . Descrive il cambiamento da un’agricoltura e un’industria intensive con largo uso di prodotti petroliferi alla creazione di fattorie biologiche più piccole, giardini urbani e fabbriche a minor impatto energetico.
Saranno presenti PAOLO ERMANI, presidente associazione Paea (Progetti Alternativi per l’energia e per l’ambiente), vicepresidente associazione Movimento per la Decrescita Felice e MARTINA TUROLA, ufficio stampa Gruppo Editoriale Macro

Domenica 30 Maggio

ore 14.00-15.00
Marie-Monique Robin, “
Il mondo secondo Monsanto (DVD). OGM, l’invasione transgenica. Storia di una multinazionale che vi vuole molto bene” , Macro Video, 2010
A rivelare la storia, le azioni e gli interessi di questa potente multinazionale e a far luce sulle reali conseguenze sanitarie e ambientali degli OGM, arriva finalmente anche in Italia la coraggiosa inchiesta della giornalista francese Marie-Monique Robin vincitrice del prestigioso Premio Albert-Londres (il più importante della stampa francese) .
Saranno presenti MARCELLO BUIATTI, docente di Genetica Università degli Studi di Firenze e DANIEL TAROZZI, direttore di Terranauta.

Ti aspettiamo!


IN EVIDENZA SU TERRANAUTA

Pesticidi, il veleno dentro casa
L'utilizzo dei pesticidi in ambito domestico e nei luoghi pubblici delle città si sta diffondendo a velocità crescente. La paura incontrollabile della sporcizia, la ricerca di un ambiente il più possibile asettico in cui vivere e crescere i propri figli sta paradossalmente distogliendo l'attenzione dalle gravi conseguenze che un'esposizione quotidiana ai fitofarmaci può comportare.


La Selva di Chiaiano, il parco delle sorprese... e dei rifiuti
Un documentario di 37 minuti, ancora inedito, di Cecilia Anesi e Giulio Rubino (musiche e Montaggio di Gianmarco Giometti), mostra l’allarmante situazione della Selva di Chiaiano, ultimo grande polmone verde partenopeo nel quale la Camorra riversa, da molti anni, tonnellate di rifiuti tossici, ma per il quale allo stesso tempo sono previsti grandi e costosi progetti di riqualificazione. Progetti che però dovrebbero essere anticipati da minuziosi monitoraggi e bonifiche ambientali.

In Campania continua l’emergenza rifiuti
La missione investigativa degli ispettori della Commissione petizioni del Parlamento europeo ha rilevato una situazione ancora preoccupante nelle discariche realizzate nel Parco Nazionale del Vesuvio in Campania.

Ridere, la cura più semplice per stare bene
Secondo uno studio americano ridere fa bene alla salute. Gli effetti sono simili a quelli di una sessione di sport: si riduce lo stress e viene stimolato il sistema immunitario. Alcuni volontari si sono sottoposti alle "cure" mediche della Loma Linda University e i risultati sono stati strabilianti. Provare per credere.

Cellulare e malattie celebrali: 5 paesi alla ricerca della risposta definitiva
Gran Bretagna, Olanda e Paesi Scandinavi danno il via ad un nuovo approfondito studio sulla connessione tra uso del telefono cellulare e malattie celebrali. COSMOS, questo il nome del progetto che coinvolgerà 250000 volontari (sani) e che monitorerà costantemente le abitudini telefoniche e lo stato di salute di questi ultimi per i prossimi 20 o 30 anni.

Elettrosensibilità, una malattia non da tutti riconosciuta
L’elettrosensibilità è una malattia. Ad affermarlo, contro l’opinione di istituzioni e multinazionali del telefonino, è il Professor Olle Johansson che, da oltre 20 anni, studia il fenomeno. La Svezia ha risposto all’allarme del professore, altri paesi stanno valutando se riconoscerne il lavoro e prendere provvedimenti. L’Italia, ancora una volta, sembra ferma al palo.

Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
Prahlad Jani, un eremita indiano di 82 anni, ha sorpreso il mondo dichiarando di non avere mangiato o bevuto dall’età di 8 anni. L’uomo è stato sottoposto a controlli medici da un team di scienziati del Defence Institute of Physiologist and Allied Science (Dipas), ma il suo caso è ancora un mistero.

Misticismo andino, uno strumento di crescita personale
Non è più tempo di chiedersi quale sia il percorso "giusto" o la modalità di crescita "giusta" per il proprio cammino personale. Gli strumenti e le tecniche di trasformazione delle nostre esistenze sono diversi per ognuno di noi e nessuno strumento è importante in sé. Quello che conta, invece, è piuttosto il desiderio di uscire dalle barriere del proprio ego, dalle sbarre della propria mente, per aprirsi alla percezione di una realtà più ampia. Questo è uno degli aspetti del misticismo e della spiritualità delle popolazioni andine.

Sardegna, i tentacoli della Mafia sull'eolico
Gli splendidi paesaggi della Sardegna, amati e declamati da poeti e cantanti, sono stati invasi da qualche anno da un numero sempre crescente di parchi eolici, favoriti nel nascere dall'assenza di un piano paesaggistico adeguato. Dietro questo nuovo business si celano i tentacoli lunghi della Mafia.

Gli agnelli e il dolore del mondo
Due donne a confronto – Susanna Tamaro e Mercedes Bresso – e due visioni della vita completamente diverse. Filippo Schillaci ci racconta due differenti modi di celebrare la Pasqua, da un alto una festa simbolo di vita, quale dovrebbe essere, dall'altro invece, solo morte e grida di dolore.