13 Maggio 2010
Come "scalare marcia" per vivere meglio
Cara/o TerraNauta,
come vola il tempo. Mi sono distratto un attimo e sono passate due settimane..

Mentre le notizie più diverse si sono accavallate e si accavallano sulle nostre pagine e su quelle di tutti i giornali del mondo, il petrolio sta continuando a fuoriuscire dalla piattaforma della BP, in Louisiana. Si parla di cupole, di soluzioni fantascientifiche, di separare l'acqua dal petrolio. Intanto là si muore. Muoiono i pesci. Muoiono le alghe. Muoiono i cetacei e gli uccelli. E presto gli effetti si faranno sentire anche sulla popolazione umana. Non ci sono facili soluzioni a questo disastro. L'unica possibile buona notizia potrebbe derivare dall'insegnamento. Se questa catastrofe diventasse un punto di svolta nella coscienza globale umana, forse ne sarebbe valsa la pena. Ma non colgo segnali in questa direzione...

Ma torniamo a noi. Quante notizie avrei da segnalarti. Come posso fare?

Ho deciso di dividerle in due newsletter, per non sovraccaricarti. Una te la mando oggi e l'altra lunedì (o al massimo martedì).
In quella di oggi ti rubo ancora qualche riga per citarti due interviste che ho realizzato personalmente. Una a Paolo Ermani e l'altra a Valerio Pignatta. Sono entrambi sul tema del cambiamento e sono state realizzate in occasione di un workshop tematico incentrato su questo. Ti consiglio davvero di leggerle, non resterai deluso.

PERcorsi di cambiamento - Come "scalare marcia" per vivere meglio - È possibile vivere in modo diverso, abbandonare il lavoro tradizionale, uscire dai ritmi angoscianti che la quotidianità sembra imporci, insomma si può lentamente “scalare di marcia” e provare a vivere un ritmo più umano? Si può! A dimostrarlo l'esperienza di quattro testimonial di eccezione che hanno tenuto un workshop sul tema del cambiamento in Umbria a fine marzo. Abbiamo intervistato Paolo Ermani, organizzatore del corso, per saperne di più.

PERcorsi di cambiamento: dalla teoria alla pratica - Che cos'è il cambiamento? È possibile cambiare stile di vita nella società della mediacrazia? Cosa consiglieresti a chi è insoddisfatto della sua vita? In che modo il cambiamento si relaziona alla coscienza del sé e alla alimentazione quotidiana? Queste sono solo alcune delle domande che abbiamo posto a Valerio Pignatta, giornalista, scrittore, naturopata e cambiante. Cambiante sempre, ieri, oggi e domani.

Ti lascio alle altre notizie di questa newsletter. Buon fine settimana!

Daniel Tarozzi


ULTIME NOTIZE SU TERRANAUTA

Eruzione Islanda, quali conseguenze per il clima? - Il vulcano islandese Eyjafjallajokull, dopo un letargo durato 187 anni, il 14 aprile scorso ha dato spettacolo con un pennacchio di vapori e di ceneri che si è elevato per circa 10 Km. Uno spettacolo che ha bloccato l'attività di tutti gli aeroporti del nord Europa ma che ha suscitato anche qualche preoccupazione negli scienziati, vediamo perché.

Louisiana, fuoriuscita di petrolio "colpo di grazia" per la biodiversità - La fuoriuscita di petrolio minaccia la biodiversità di questi luoghi, già a rischio per le forti pressioni provocate dalla pesca a strascico e dalle quantità di nutrienti provenienti dal fiume Mississippi.

La Grecia è spazzatura. Il petrolio e le armi molto meno... - Il petrolio è da sempre causa di conflitti nel mar Egeo. Oggi, come 23 anni fa, è in corso tra la Grecia e la Turchia uno scontro per le nuove possibili esplorazioni sottomarine di petrolio. La Turchia approfitta della grave crisi finanziaria che ha colpito la Grecia che, nel frattempo, si trova “costretta” a comprare armi per ottenere benevolenza e aiuto dagli stati europei.

Le borse brindano, ma chi paga il vino? - L'euro, in caduta libera ormai da lungo tempo, ha ripreso vigore, tornando sopra l’indice dell’1,30 nel cambio con il dollaro. Questa sembra essere una delle conclusioni a cui si è giunti dopo l'importante incontro dello scorso fine settimana fra premier, ministri e banchieri. Nel mirino il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Scahuble.

Torino, le associazioni: "Attenti a quei libri!" - In occasione dell’apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino le associazioni ambientaliste WWF, Greenpeace e Terra! denunciano le responsabilità del settore dell’editoria italiana sulla distruzione delle ultime foreste torbiere del Sud Est Asiatico.

Dov'è finita l'acqua dell'Amiata? 12 domande a un assessore regionale - A nome di un gruppo di cittadini, Carlo Carlucci torna a parlarci del Monte Amiata e dell'attività che l'Enel mantiene sul sito, attraverso 12 domande rivolte all'assessore all'ambiente della Regione Toscana, la dott.ssa Bramerini.

La Conferenza di Cochabamba in difesa dei Diritti della Madre Terra - La Conferenza Mondiale dei Popoli sul Cambiamento Climatico e i Diritti della Madre Terra, tenutasi ad aprile in Bolivia, ha risposto al vertice di Copenaghen sul clima redigendo la Dichiarazione Universale dei Diritti della Madre Terra e chiedendo l’istituzione di un Tribunale Internazionale per la giustizia climatica e ambientale e la creazione di un nuovo sistema economico globale.

L'abc del matrimonio eco-consapevole - Mezzi di trasporto ad emissioni zero, liste di nozze bio, lune di miele solidali, abito da sposa in tessuto organico, bomboniere autoprodotte, catering a km 0. Dalle partecipazioni al viaggio di nozze, una guida pratica per sposarsi senza far troppo male all'ambiente e al portafoglio.


LE ALTRE NOTIZIE DELLA "SETTIMANA"

La balena nel sushi: storia di un contrabbando internazionale

Acqua virtuale e impronta idrica, stiamo prosciugando il "terzo mondo"

Italia: il paese dalle rive di amianto


Delta del Niger, il programma di disarmo fallisce sul nascere

Anfibi, quanto manca all’estinzione?

Solare termodinamico: una nuova tecnologia italiana

Pesticidi: a Treviso incremento del 20%

Biodiversità, allarme Onu: "Risultati scoraggianti"


LIBERA IL LIBRO, E TRE!

E' on line il nuovo numero della rivista del Gruppo Editoriale Macro. 100 pagine a colori con tanti argomenti e tanti consigli per la lettura e la visione sul vostro schermo di casa. Anche in questo numero, molto spazio ai temi cari agli amici di Terranauta.



DAL 28 AL 30 MAGGIO A FIRENZE TORNA TERRA FUTURA,
LE BUONE PRATICHE PER VIVERE MEGLIO