21 Aprile 2010
Oggi è la giornata della Terra. E il resto dell'anno?
Cara/o TerraNauta,
oggi è la
Giornata della Terra.

Centinaia le iniziative, molte delle quali importanti e condivisibili.
Eppure giornate come questa mi fanno venire un grande dubbio. E il resto dell'anno? Come mai dobbiamo continuare ad avere singole giornate dedicate alla Terra? La Terra non è forse il pianeta che ci ospita, su cui viviamo e da cui dipendiamo? Non dovremmo vivere ogni istante della nostra esistenza rispettandola e curandola?

Sembra impossibile, illogico, paradossale. Eppure non è così. Trascorriamo le nostre giornate sporcando, inquinando e deturpando la nostra casa. Ma poi, un giorno all'anno, ci ricordiamo che esiste e proviamo a dargli una pulita...

Per quanto potremo andare avanti così? Non per molto, temo (o spero).
Noi di Terranauta abbiamo comunque deciso di utilizzare la visibilità offerta da questa giornata per due iniziative.
Alle 17.30 presenteremo al cinema Detour di Roma il film appena pubblicato dal nostro editore "Il Mondo secondo Monsanto". Ho avuto la fortuna di curare il libretto allegato sulla situazione italiana degli Ogm.... E il quadro che mi si è prospettato davanti è davvero complesso... Se volete saperne di più, ci vediamo più tardi!

Alle 21 di questa sera, poi, aderiremo a "
Rita 101", la video-diretta a "rete unificata" che va in streaming su centinaia di web tv. Alle 21, quindi, sintonizzatevi su www.terranauta.it ed assisterete ad un programma dedicato alla ricerca, realizzato gratuitamente da una serie di realtà "alternative" in occasione del compleanno di Rita Levi Montalcini.


Oggi non mi dilungo e ti lascio alla presentazione di alcuni tra gli ultimi articoli pubblicati.

Buona giornata!
Daniel Tarozzi

QUESTA SETTIMANA SU TERRANAUTA

-
Caccia, la Camera approva il "prolungamento limitato"
Ieri, 21 aprile, la Camera dei Deputati ha deciso di approvare un "emendamento di mediazione" che limita a dieci giorni l'estensione del calendario venatorio. In questo modo si reintroduce il divieto di caccia durante il periodo di riproduzione e migrazione degli uccelli. Rimane però la possibilità di prolungare la stagione alla prima decade di febbraio. Una decisione che se da una parte si avvicina alle richieste della Commissione Europea, dall'altra lascia aperto il problema insostenibile che la caccia ancora rappresenta per la fauna italiana.

-
Enel e gli altri, quando di lavoro si muore
La tragica morte di un operaio che lavorava presso la centrale Enel di Civitavecchia non è che l'ultimo di una lunga lista di decessi che hanno come causa la mancata sicurezza sul lavoro. Il problema è quantomai attuale, ma in Italia il dibattito langue e non appena si spengono le telecamere e si affievolisce il clamore per l'ultimo caso, l'argomento ripiomba nel silenzio.

-
Orti in affitto, una realtà tutta da scoprire
Viaggio alla scoperta delle iniziative italiane per avere a tavola i prodotti del proprio orto senza tuttavia esserne proprietari. Partendo da San Giuliano Milanese con l’orto in adozione, sterzeremo per la campagna vercellese con l’adozione a distanza. Faremo poi sosta a Scontrone (AQ) per osservare “un piccolo mondo antico” e scenderemo fino ad Ardea (Rm) con l’orto dei desideri rigorosamente in affitto.

-
Isole Tremiti: al via le trivellazioni
Il Ministero dell’Ambiente ha dato il consenso alla richiesta di una società petrolifera che vuole effettuare trivellazioni alle isole Tremiti. Legambiente risponde: “Una vergogna compromettere la bellezza dell’area. La Puglia è la regione capitale delle rinnovabili”.

-
Nuvole di cenere su sfondo monocromatico
La nube di cenere del vulcano islandese Eyjafjallajokull sta paralizzando l'Europa. Migliaia i voli cancellati così come i disagi di questi giorni. Troppo spesso si sottovaluta la natura con le sue manifestazioni. Non siamo abituati ad eventi che sconvolgono gli equlibri della nostra società. E se la nube fosse stata provocata dallo scoppio di una centrale nucleare?

-
"Mamma, ho paura della natura"
Si chiama "Sindrome da deficit di Natura" e sarà il cruccio delle nuove generazioni. A teorizzarla è stato il ricercatore americano Richard Louv che sostiene che la mancanza di un contatto diretto con la natura può portare nei bambini disturbi dell’attenzione, stress e ansia. Oltre che un totale disinteresse per il mondo.

-
Parma: una manifestazione nazionale per dire no agli inceneritori
Nonostante la pioggia, sabato 17 aprile Parma è stata invasa da migliaia di persone che hanno sfilato in una manifestazione contro gli inceneritori per dire basta a una gestione dei rifiuti che non sa fare a meno di consumare e bruciare. Ancora una volta è dalle voci di cittadini, medici, ed esperti che arriva la speranza di un futuro migliore.

-
L'Italia dichiara guerra alla crisi economica
Non è vero che l’economia italiana va così male. Nonostante la crisi, infatti, c’è un settore che non conosce recessioni e che a fine 2009 ha fatto registrare un incremento delle esportazioni del 61 %: l’industria degli armamenti.

-
Emilie, ecologista in carriera
Scritto da Alice Audouin, manager francese esperta di sostenibilità, "Emilie" racconta di un'ecologista in carriera e incarna il tentativo di combinare il piglio ironico di alcuni romanzi femminili al tema attualissimo dello sviluppo sostenibile. Un romanzo rosa che indaga la corsa all'oro verde che ha travolto il mondo degli affari.

SU TERRANAUTA TROVI ANCHE

Amazzonia. I nativi? Un ostacolo per i potenti
- San Francisco, il giorno in cui non si mangia carne è il lunedì
-
Guerrilla Making, l'evoluzione del guerrilla gardening
-
Australia e Sudafrica all'assalto dell'uranio della Tanzania
-
Testate nucleari, Italia pronta ad esplodere?
-
Fotovoltaico: il futuro è low cost?