8 Ottobre 2009
VIRUS H1N1: pensavo fosse suina invece era una "bufala"

Cara/o TerraNauta,

questa settimana voglio parlarti di Messina, di ogm, di detrazioni del 55% e - tanto per cambiare - di suina. Ma prima voglio iniziare segnalandoti un corso.

E' un corso che si svolge il 14 ottobre ed è un corso che si svolge in casa tua. Via web. Il corso è incentrato sulla nutrizione e sulla autodifesa alimentare. 

Il Dott. Leonardo Di Paola, ideatore del progetto insieme alla dottoressa Viviana Taccione, lo descrive così: “Un corso che cerca di tenere conto di tutte le istanze legate al benessere alimentare, senza rinunciare ad una visione olistica, alternativa e profondamente ecologica, in cui abbiamo cercato di mantenere un approccio trasversale e complementare per chiunque voglia esplorare nuovi sentieri del benessere da affiancare a strade già battute”.

Dettagli del progetto sul sito attraverso il quale è possibile scaricare GRATIS sia “Pillole di Autodifesa Alimentare” (una demo AUDIO di 60 minuti in mp3 o waw), sia lo Special “Il Rischio Colosseo” (che propone l’introduzione e uno dei capitoli dell’ebook “Autodifesa Alimentare”), nonché ovviamente il programma dettagliato del Corso, con i bonus e le modalità di collegamento e di iscrizione.

Ma veniamo a noi. Domani è prevista una giornata di lutto nazionale per quanto è accaduto a Messina. Un po' in ritardo, non credi? Il dolore e lo spaesamento di chi vive simili tragedie è impossibile da immaginare. Noi, per cercare di raccontare quanto accaduto, ci siamo affidati a due autori.

Da un lato un giovane collaboratore di Messina, che si è recato sul luogo del disastro e ci racconta quanto visto e vissuto sulla propria pelle. Dall'altro il nostro Marco Cedolin che non può non ricordarci ancora una volta come le vere grandi opere di cui ha un drammatico bisogno il nostro paese sono quelle legate alla sicurezza delle persone, al rispetto del territorio e ad una corretta gestione dello stesso. 

Ma i nostri governanti, con o senza lodo, continuano a stupirci con effetti speciali. Ed ecco che la Finanziaria 2010 non fa riferimento alcuno alla detrazione del 55% per gli interventi di riqualifica energetica degli edifici... Continueremo a vigilare! Spero di poterti dare presto buone notizie.

L'Europa, intanto, sta valutando la possibilità di approvare due mais transgenici della multinazionale americana Monsanto. Non sembra esserci mai fine allo strapotere di certe multinazionali. Eppure ricordiamoci che il potere vero lo abbiamo noi, ogni giorno, quando facciamo la spesa.

Ti saluto con due riflessioni e una domanda. La prima ci viene proposta da Filippo Schillaci, che si interroga su chi siano i veri moderati: quelli che portano avanti un modello di sviluppo socio-economico-culturale sempre più aberrante o quelli che propongono un mondo diverso, centrato sulle relazioni umane, sulla de-mercificazione del tutto e su un sano buon senso?

La seconda, invece, è un'iniziativa realizzata lo scorso settembre dal nostro gruppo editoriale: un convegno sull'influenza suina dal titolo emblematico: VIRUS H1N1: pensavo fosse suina invece era una "bufala". Ti propongo qui il video di quella giornata. Prenditi un po' di tempo per guardarlo. Vedrai che non resterai deluso.

Infine la domanda:riusciresti a vivere almeno una settimana a impatto zero? Colin Beaven lo ha fatto per un anno. A New York.

A presto

Daniel Tarozzi

TERRANAUTA CONSIGLIA