28 Settembre 2009
Diamo tempo al tempo

Cara/o TerraNauta,

In Sardegna il Consiglio di Stato blinda il Piano paesaggistico di Soru. La magistratura amministrativa, infatti, continua ad emettere sentenze che confermano la validità giuridica e tecnica delle disposizioni del Ppr rigettando uno dopo l'altro i ricorsi presentati.

Sul versante influenza, il dottor Serravalle, specialista in Pediatria Preventiva, Puericultura-Patologia Neonatale, risponde con una lettera ai genitori che gli chiedono se sia utile e sicuro vaccinare i bambini contro l'infuenza suina. La sua risposta è semplice e coincisa: no!

Nel frattempo noi continuamo a mangiare latticini, carne, cappuccini e bioche. Ma ti sei mai chiesto che cosa comporta questo per il tuo organismo? Prova a spiegarcelo il Dottor Giovanni Angilé.

Andrea Bertaglio si avventura in un'appassionante riflessione sulla mancanza ormai endemica di tempo per ogni cosa che non sia il puro produrre. Un articolo che ti consiglio vivamente di leggere. E non dirmi che non fai in tempo!

E a proposito di tempo, dobbiamo riappropiarci del tempo da dedicare ai libri! Ecco perché questa settimana te ne segnalo cinque. Sono libri di cui abbiamo già parlato in passato, ma ogni tanto è giusto focalizzarsi sull'approfondimento, indipendentemente da ciò che ci "impone" l'agenda dettata dai grandi mass media.

- Il Club Bilderberg: i veri controllori dei destini del mondo. E' uscito per Arianna Editrice “Il Club Bilderberg”, scritto dal giornalista investigativo Daniel Estulin. Uno sconvolgente approfondimento sull'organizzazione più segreta e più potente del pianeta, che opera col dichiarato scopo di instaurare un nuovo ordine mondiale.

- Il mondo secondo Monsanto. Marie-Monique Robin racconta come è nato il progetto del libro e del film "Il mondo secondo Monsanto: Dalla diossina agli OGM: storia di una multinazionale che vi vuole bene" e traccia la storia della nascita degli OGM resistenti al pesticida Roundup.

- Felicità sostenibile: la Decrescita secondo Pallante. La prima “guida” italiana per vivere meglio e uscire dalla crisi come annuncia il sottotitolo del volume. Obiettivo del nuovo libro di Maurizio Pallante è aiutare i lettori a orientarsi nella crisi, spiegarne le cause e, soprattutto, proporre soluzioni accessibili e alla portata di tutti: singoli, famiglie, governi.

- Euflazione: finalmente il denaro al servizio della comunità. Dopo l’enorme successo di Euroschiavi, scritto a quattro mani con Marco Della Luna, Antonio Miclavez torna a denunciare quelle irregolarità del sistema bancario che hanno pesanti ricadute sulla vita quotidiana di ognuno di noi.

- Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio. Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta differenziata porta a porta alla strategia Rifiuti Zero. Tutta la verità e nient'altro che la verità sulla "questione rifiuti" in Italia.

LE ALTRE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

- La Slovenia boccia il progetto del rigassificatore di Trieste
- Alluvioni nelle Filippine: un richiamo ai negoziatori di Bangkok
- 800.000 fucili e una passione a mano armata (prima parte)
- Linz, città solare
- Uccelli marini: le altre vittime della pesca industriale

GLI EVENTI CONSIGLIATI DA TERRANAUTA

Progettiamo Comunità sostenibili: tra bioregionalismo e permacultura

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2009

Il seminario, tenuto da Saviana Parodi e Barbara Garofoli è finalizzato ad offrire ai partecipanti una introduzione a diversi sistemi e strumenti progettuali volti alla creazione di comunità umane sostenibili.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni:

Mail: info@officinealsole.it ; Tel.: +39 335 5438624;  Web: www.officinealsole.it