24 Settembre 2009
Da oggi siamo in debito

Cara/o TerraNauta,

da oggi siamo ufficialmente in debito. No, non sto parlando del debito pubblico, ma di quello ecologico.
Con oggi, infatti, abbiamo esaurito le risorse rinnovabili del pianeta e la sua capacità ricettiva di carbonio per quanto riguarda l'intero 2009.

Ad oggi, secondo il Global Footprint Network, si impiegano meno di 10 mesi per consumare il quantitativo di risorse che la natura genera in 12 mesi. La sfida è ridurre questo sovraconsumo e garantire il benessere dell’uomo ma in un modo che non dipenda dalla distruzione delle risorse e dall’accumulo di CO2.

Deve essere per questo che il nostro governo, in un ennesimo gesto di sensibilità e lungimiranza, ha deciso di provarci di nuovo: vuole cancellare le famigerate detrazioni del 55% per il solare termico e l’efficienza energetica. Sembra impossibile dopo le infinite lotte fatte dagli ambientalisti lo scorso anno. Ma tant'è. Un po' come con la legge sulla caccia, sembra che i nostri governanti vogliano riproporre costantemente i provvedimenti più aberranti. Vogliono colpirci per sfinimento forse. Sta a noi non mollare.

Non contenti di minare il futuro dei nostri figli sul fronte energetico e ambientale, i nostri politici stanno anche portando avanti l'ennesimo attacco all'acqua pubblica. L'appello di Zanotelli ha fatto il giro del mondo. Il mondo del web ovviamente. I grandi media sembra non siano stati interessati...

Come possiamo reagire a tutto ciò? Come sempre con la consapevolezza, le azioni quotidiane, l'informazione e l'unione delle forze. Ed ecco che ti voglio  dare qualche spunto e qualche buona notizia.

Intanto ti segnalo due documentari. Dirt! The movieche ci ricorda che la terra è qualcosa di vivo, che necessita la nostra cura e il nostro rispetto e The Age of Stupid, documentario di Franky Armstrong e Lizzie Gillet sulle conseguenze del global warming, già definito in America “uno dei film più importanti del nostro tempo”.

E adesso qualche buona notizia:
- Nucleare: Calabria, Toscana, Liguria e Piemonte rispondono all’appello ambientalista
- Riciclaggio creativo:  una risposta alternativa all’eccessiva produzione di spazzatura
- Entro il 2015 le case di Monaco si serviranno esclusivamente di energia rinnovabile e entro il 2025 sarà la volta delle industrie

Non è finita. Voglio sottolinearti particolarmente l'esperienza di Melpignano, dove si sta affermando il fotovoltaico diffuso:  i cittadini mettono i propri tetti a disposizione del Comune e di un gruppo di investitori che si occuperanno di realizzare, installare e gestire gli impianti. In cambio otterranno energia elettrica gratuita. Facile, ecologico, conveniente per tutti.

Mentre l'Onu si mostra sempre più preoccupata per i cambiamenti climatici e sia l'Europa che giornali come Il Sole 24 ore cominciano ad accorgersi chel'economia basata su Pil e Crescita infinita non misurano la felicità e il benessere realedelle persone, si è svolto a Rio Salicetoil primo raduno nazionale dei circoli del Movimento per la Decrescita Felice. E' stato un incontro arricchente, stimolante e soprattutto sorprendente.

Non hai idea di quante belle realtà si muovono sul nostro territorio. Impossibile immaginarlo se non incontrandole di persona!

Infine ti voglio segnalare una bella iniziativa. Il 3 e 4 ottobre, vicino ad Assisi, si terrà un seminario di due giorni incentrato su Permacultura, Bioregionalismo e Agricoltura Naturale. Non credo che ti debba dire altro...

Continua a seguirci e mi raccomando, resta sempre vigile, consapevole, felice e decrescente!

...

...ah! dimenticavo! Terranauta saluta con piacere la nascita di un nuovo giornale. Parliamo de il Fatto Quotidiano, testata diretta da Antonio Padellaro e fondata insieme a Marco Travaglio. Da oggi, nella nostra battaglia per un'informazione libera e indipendente, ci sentiamo un po' meno soli.

Daniel Tarozzi

LE ALTRE NOTIZIE DELLA SETTIMANA

- Sostanze tossiche e salute: fertilità minacciata
- Il caso Chiquita: la storia tra progresso e schiavitù
- Riflessioni di fine estate, o il futuro secondo Bertaglio
- Anniversario affondamento NAVE DEI VELIENI  Rigel, dove tutto ebbe inizio
- Africa e riscaldamento globale: la catastrofe d’importazione, intervista a Robert Molteno
- L’ALBA dell’America Latina: un’altra economia è possibile
- Le due vite di Consonno, in attesa della rinascita

GLI EVENTI CONSIGLIATI DA TERRANAUTA

Progettiamo Comunità sostenibili: tra bioregionalismo e permacultura

Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre 2009

Il seminario, tenuto da Saviana Parodi e Barbara Garofoli è finalizzato ad offrire ai partecipanti una introduzione a diversi sistemi e strumenti progettuali volti alla creazione di comunità umane sostenibili.

Per iscrizioni ed ulteriori informazioni:

Mail: info@officinealsole.it ; Tel.: +39 335 5438624; Web: www.officinealsole.it