20 Maggio 2009
Donne alla ricerca della felicità

Cara/o TerraNauta,

siamo tutti alla ricerca della felicità, una volta ci hanno fatto anche un film.

Donne alla ricerca della felicitàMa la troviamo? Questa settimana Annalisa Melis ci invita a riflettere sul tema concentrandosi sulle donne. Sono veramente emancipate? Sono realmente libere di essere se stesse? E soprattutto, sono felici? E gli uomini? Saranno contenti nella società dei maschi o vorrebbero anche loro, segretamente, esprimere la loro parte femminile?

Comunque la si pensi, una cosa è certa: viviamo nella società degli uomini e quando diciamo uomini intendiamo maschi. Sono maschili le energie che dominano questi tempi: competizione, arrivismo, aggressività, realizzazione nel fare e non nell'essere, perdita della ricerca interiore, del rispetto, della connessione col pianeta. D'altronde quando qualcuno si commuove o prova empatia è accusato di essere una "femminuccia"... Chiaro no?

In questa società degli uomini, sono tutti maschi anche i vertici delle grandi religioni patriarcali. Tra queste ovviamente il cattolicesimo che, in un colpo di genio di alcune gerarchie vaticane, ha deciso di ospitare un convegno a tutela degli OGM...

Intanto, però, arriva anche qualche buona notizia: domani, a  Palmaria, sarà abbattuto un nuovo ecomostro, la Lega non è riuscita nel blitz che tendeva nuovamente a deregolamentare la caccia, la ministra Prestigiacomo ha annunciato altri 10 milioni di euro di incentivi per l'acquisto di bicilette e l'Unione Europea ha approvato un regolamento che vieta l’importazione ed il commercio di pelli di foca e prodotti derivati.

Va meglio no? Una bella boccata d'aria!

E allora riimmergiamoci nelle nefandezze di questi tempi. Marco Cedolin, ad esempio, ci invita a non dimenticare l'Abruzzo e si chiede: chi pagherà veramente la ricostruzione? La risposta che ci viene fornita è tristemente coerente con la storia del nostro paese...

L'influenza suina continua a latitare... è passata di moda travolta dalle amiche del Cavaliere, ma noi continuiamo il nostro viaggio e vi proponiamo la seconda parte di Influenza suina: maiali volanti, Tamiflu e fattorie industriali.

Influenza suina: maiali volanti, Tamiflu e fattorie industrialiMa non vogliamo parlare del caldo? Non è forse da sempre l'argomento preferito dagli italiani? "Signora mia, non si respira! Questo caldo non ci lascia respirare! E siamo solo a maggio!" E allora vi proponiamo un articolo di Elisabeth Zoja che ci illustra l'impensato: una grossa percentuale di gas serra viene prodotta dai fornelletti delle popolazioni del terzo mondo. Basterebbe sostituirli per avere un effetto positivo immediato.. Il problema è che sono milioni.

Ma nel nostro paese cosa possiamo fare per contrastare i cambiamenti climatici? Prima di tutto installiamo vetri ad alta efficenza energeticae poi non dimentichiamoci di approfittare delle detrazioni del 55%: il quadro normativo è finalmente completo!

Chiudiamo con un invito e una notizia. La notizia è che la Festa della Decrescita Felice prevista per giugno è stata annullata per motivi organizzativi. L'invito è quello di non buttare mai l'olio fritto nel lavandio. Ed è per questo che Nicola Savio ci spiega come da questo, con un po' di attenzione, possiamo ricavare delle splendide saponette.

In attesa di incontrarvi tutti personalmente a Firenze in occasione di Terra Futura (29-31 maggio, Fortezza da Basso) vi mando i saluti più calorosi, decrescenti, ecologicamente profondi, ma soprattutto femminili.

Daniel Tarozzi

SU TERRANAUTA TROVI ANCHE

- Stefano Montanari: non gettiamo la salute in discarica. Montanari ci parla dell’importanza di ridurre i rifiuti, delle gravi conseguenze dell’incenerimento e della necessità di un’opera di “evangelizzazione” per far sapere alla gente tutto ciò che politici e media non dicono.

- Morte cerebrale e donazione degli organi. La donazione degli organi è sempre un atto volontario? Bisogna difendere ad ogni costo la vita o la libertà di scelta individuale? Vi proponiamo le riflessioni di Valerio Pignatta che, prendendo spunto dal libro in uscita "Morte cerebrale e donazione degli organi", affronta una delle questioni più delicate e controverse dell’attualità.

- Il sole che guarisce: i benefici dell’elioterapia per la nostra salute. La luce solare svolge un ruolo di prevenzione di molte malattie. Richard Hobday, esperto di elioterapia, ci mette in guardia sui rischi di una vita trascorsa sotto la luce artificiale e rovescia molti luoghi comuni, tra cui quello che individua nell’esposizione al sole l’origine del cancro alla pelle.

- Chicken tractor, ovvero le galline prepAratrici. Grazie ad una struttura semplice ed economica otterremo un miglioramento del suolo rispettando i principi della permacultura.

TERRANAUTA TV

ORTI URBANI A MILANO

Orti urbani a Milano

GLI EVENTI CONSIGLIATI DA TERRANAUTA

Dal 29 al 31 maggio 2009 alla Fortezza da Basso a Firenze
va in scena TERRAFUTURA