22 aprile, Giornata mondiale della Terra

Oggi, 22 aprile, si celebra l'earth day, la giornata della terra. L’edizione 2009 è dedicata in particolare ai più giovani ed ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni a prendersi cura del nostro Pianeta e sollecitare un cambiamento nei loro comportamenti in chiave ecologica.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Claudia Pecoraro

eart day
Oggi, 22 aprile, si celebra la Giornata della Terra. Tantissime le manifestazioni organizzate.
Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata della Terra, appuntamento che torna ogni anno dal lontano 1970 quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò oltre 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell’ambiente. Da quella mitica manifestazione ogni anno, in concomitanza con il 22 aprile, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.

Quella prima celebrazione ufficiale del ’70 ebbe, tra le altre cose, il merito di contribuire alla nascita della Environmental Protection Agency (EPA), e in seguito dei movimenti per la salvaguardia dell’ambiente come Greenpeace.

Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali: ogni persona può diventare protagonista consapevole, riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta.

Con l’edizione 2009 nasce la Green generation campain, iniziativa di promozione culturale all’insegna del “green” dedicata ai più giovani, che sarà il focus del quarantesimo anniversario della Giornata della Terra l’anno prossimo.

I principi ispiratori di questa edizione saranno tre in particolare. Per prima cosa la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili. Secondo: l’adozione di una seria cultura di risparmio energetico. Terzo: porre le basi per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.

Anche quest’anno saranno migliaia le manifestazioni che coinvolgeranno 174 paesi.

Riguardo all’Italia, Nat Geo Music, il canale musicale di National Geographic, insieme a tantissimi canali radio, promuoverà l’Earth Day e le varie iniziative che avranno luogo.

ben harper
Ben Harper si esibirà al grande concerto gratuito Nat Geo Music Live organizzato a Piazza del Popolo
Nella Capitale, la “festa” che avrà più risonanza sarà certamente il grande concerto gratuito Nat Geo Music Live organizzato a Piazza del Popolo (verrà trasmesso in diretta su Nat Geo Music e su National Geographic Channel HD). Star principale del concerto sarà l’artista statunitense Ben Harper che per la prima volta si presenterà in Italia con la sua band rinnovata, i Relentless7 e proporrà in anteprima anche i brani tratti dal nuovo album “White Lies For Dark Times”, che uscirà il 24 aprile. Oltre al gruppo, si esibiranno gli italiani Subsonica, la giovane cantante nigeriana Nneka, che fonde ritmi africani con il soul e il reggae, e Bibi Tanga & The Selenites, artisti francesi la cui musica spazia dall’hip hop, al gospel e al jazz.

Con queste premesse, il successo sarà assicurato e l’obiettivo è proprio quello di raggiungere le nuove generazioni per sensibilizzarle a prendersi cura del nostro Pianeta e sollecitare un cambiamento nei loro comportamenti in chiave ecologica.

Anche i più piccoli saranno coinvolti nell’Earth Day 2009 attraverso un numero speciale del settimanale Topolino. Il magazine Disney ha deciso di aderire al progetto Impatto Zero di LifeGate, associazione che ha come obiettivo concretizzare gli intenti del Protocollo di Kyoto. Secondo i calcoli di Impatto Zero, la produzione di ogni copia del settimanale, dal lavoro in redazione alla stampa al trasporto, causa la dispersione nell’ambiente di 81.405 chilogrammi di anidride carbonica.

topolino
Anche i più piccoli saranno coinvolti nell’Earth Day 2009 attraverso un numero speciale del settimanale Topolino
Topolino ha perciò deciso di dare il proprio contributo compensando le proprie emissioni di CO2 attraverso la piantumazione di oltre 23.800 metri quadrati di nuove foreste in Lombardia, Costarica e Madagascar. Naturalmente, il numero del settimanale a Impatto Zero, in edicola proprio da mercoledì 22 aprile, sarà interamente dedicato al rispetto dell’ambiente.

Alla stessa iniziativa aderisce pure Il Sole 24 Ore, compensando le emissioni di gas ad effetto serra generate dalla produzione di ogni copia con la creazione e tutela di nuove foreste in Italia e nel mondo.

Tornando alla Disney, il 22 Aprile celebra la nuova etichetta cinematografica Disneynature con l’uscita di EARTH - La nostra Terra, spettacolare documentario che racconta, come in un reality show, la storia di tre famiglie di animali, seguendo i loro fantastici viaggi attraverso location impossibili per catturare i momenti più intimi delle creature più elusive e selvagge della Terra.

Le iniziative in occasione della Giornata della Terra, tra pubbliche e private, come abbiamo detto, sono a migliaia. Se volete saperne di più, basta “fare un giro” tra siti internet, soprattutto quelli di social network come Facebook e MySpace, blog e forum, ma anche tra le stazioni radio, per scoprire il fermento e l’entusiasmo che da giorni si respira sull’argomento.

21 Aprile 2009 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
3 lettori hanno commentato questo articolo:
23/4/09 08:02, kevin ha scritto:
bello sto argomento molto interessante
22/4/09 10:08, ANONIMUS ha scritto:
ke bell'iniziativa!!lho scoperta gg a scuola a milano!!
22/4/09 09:33, francesca ha scritto:

anche se solo una volta all'anno è bene ricordare che siamo "ospiti" del nostro pianeta
dobbiamo quindi rispettarlo
da non inquinare a non deforestare
da salvaguardare il passato e difendere il futuro
la terra, l'acqua, la natura TUTTA ci difende e ci protegge se noi a nostra volta li proteggiamo
insegnamolo ai nostri figli ai nostri nipoti ai nostri amici ai nostri colleghi a tutti
la terra: siamo noi


grazie dell'articolo a cui invio questo commento
francesca, 22 aprile 2009 "giornata della terra
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità