L'Empire State Building diventerà un monumento ecologico

Le autorità di New York hanno annunciato un piano per abbattere del 38% consumi e inquinamento dell'Empire State Building entro il 2013 con una ristrutturazione “verde” che secondo molti farà scuola.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici

empire state building
Il grattacielo più famoso della Grande Mela ridurrà del 38% consumi e inquinamento entro il 2013
Centodue mitici piani percorsi da 73 ascensori; tredici mila persone vi lavorano o lo visitano ogni giorno; 381 metri di altezza, che ne hanno fatto per decenni, dal 1931 (l'anno in cui fu costruito) il più alto edificio del mondo: sono questi i numeri dell'Empire State Building, quasi il grattacielo per antonomasia e uno dei simboli della città di New York.

Un bestione costoso e inquinante come la maggior parte delle costruzioni di questo tipo della Grande Mela, le quali – si calcola – sono responsabili del 78% delle emissioni di gas serra in città.

Urgeva un restauro “verde”, ed è prontamente arrivato; in tempo di crisi l'amministrazione di New York ha deciso di puntare sul risparmio energetico e la riduzione dell'impatto ambientale. Dei 500 milioni di dollari necessari alla già prevista ristrutturazione dell'edificio, un quinto verrà speso per migliorie che riguardano l'isolamento termico di pareti e finestre, la regolazione dell'impianto di condizionamento, l'uso di lampadine a basso consumo e dispositivi per lo sfruttamento dell'energia solare. Previsto anche un sistema di controllo elettronico che permetterà di monitorare in tempo reale i consumi.

Cento milioni di dollari che consentiranno di risparmiarne 4,4 all'anno e di ridurre del 38% i consumi dell'Empire State Building entro il 2013. Questo porterà, secondo le previsioni, a una riduzione di 105 mila tonnellate di CO2 in quindici anni.

Molto significativo che il progetto abbia ricevuto patrocini e benedizioni dalle più alte autorità della città, Sindaco Bloomberg in testa, e dello stesso Barack Obama; ed è anche sponsorizzato dalla Clinton Climate Initiative di Bill Clinton.

bandiera usa
Gli Usa sembrano davvero aver imboccato una buona strada in fatto di politiche per l'ambiente e l'ecologia
Gli Usa sembrano davvero aver imboccato una buona strada in fatto di politiche per l'ambiente e l'ecologia, e hanno capito che questo è importante proprio in un momento di crisi economica che può essere affrontata anche come occasione di rinnovamento, favorendo e sostenendo chi costruisce abitazioni “verdi” con detrazioni fiscali, sponsorizzazioni, finanziamenti.

Del resto, ricordiamo, nell'anno 1931 in cui l'Empire State Building fu costruito gli Stati Uniti erano nel bel mezzo della Grande Depressione, la loro crisi economica più nera; questo grattacielo ha nel suo Dna l'essere un'icona di rinnovamento e nel terzo millennio questa sua rinascita non potrà che essere “verde”.

Ci sono davvero le premesse perché la ristrutturazione dell'Empire State Building faccia da traino a iniziative analoghe in tutte le grandi città. In questo senso bisogna aggiungere una nota a margine anche sull'ottima strategia di comunicazione messa in campo per informare sul progetto e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi del risparmio energetico e dell'architettura sostenibile: il sito esbsustainability.com è ricchissimo di dati sui dettagli dell'operazione, con approfondimenti e video da cui c'è molto da imparare.

12 Aprile 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Guida alla Bioedilizia e all'Arredamento Ecologico

Una guida completa con tutti gli indirizzi e le indicazioni pratiche sull'ecologia dell'abitare. Uno...
Continua...
Manuale di Bioedilizia

Perche´ fare una costruzione in Bioedilizia? Come fare una costruzione in Bioedilizia? A queste...
Continua...
Il Libro Completo della bioedilizia

La bioedilizia risponde all'esigenza sempre più diffusa del "costruire sano", a basso impatto ambientale e...
Continua...
Bioedilizia

Questo libro-manuale sulla bioedilizia presenta una serie di problematiche interdisciplinari che riguardano...
Continua...
La casa ecologica

Trattazione di tutti i temi principali dell'abitare sano. Utile per chi voglia trasformare la propria casa in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Introduzione alla Bioarchitettura e al Feng Shui
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità