WWF

Ban Ki-Moon: è l'ora della Terra!

Il video-messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon, invita i cittadini del mondo ad aderire all’iniziativa del WWF, Earth Hour, il prossimo 28 marzo.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

earth_hour
Mancano pochi giorni all'Earth Hour, l'evento a cui hanno aderito più di 1500 città in tutto il pianeta
A pochi giorni dall’evento mondiale il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon ha invitato i cittadini del mondo ad aderire all’iniziativa globale del WWF, Earth Hour, per chiedere un’azione contro i cambiamenti climatici. In un video-messaggio il Segretario Generale ha detto che l’Earth Hour - previsto per il 28 marzo - promette di essere “la più ampia dimostrazione di quanto i cittadini del mondo siano preoccupati per i cambiamenti climatici”.

“L’Earth Hour offre la possibilità a tutti di mandare un messaggio chiaro. I cittadini vogliono un’azione per contrastare il riscaldamento globale”. Il messaggio mira a coinvolgere 1 miliardo di persone al quale hanno già aderito più di 1500 città in tutto il pianeta. Ban ha sottolineato la gravità dei cambiamenti climatici e la necessità di un accordo globale sul clima a cui dovranno giungere i leader mondiali quando si incontreranno a dicembre a Copenhagen.

“La gente vuole che i loro rappresentanti ratifichino un accordo a Copenhagen. Un accordo sui cambiamenti climatici in grado di tutelare l’umanità e il pianeta; un accordo coraggioso, equo ed efficace, basato sulle conoscenze scientifiche”. Il Segretario Generale ha proseguito sottolineando la gravità del surriscaldamento globale e la dimensione del compito da affrontare. “Siamo su un sentiero pericoloso. Il pianeta si sta riscaldando. Dobbiamo fare qualcosa” ha detto. “Abbiamo bisogno di una crescita verde di cui possano beneficiare tutte le comunità. Abbiamo bisogno di energia sostenibile, per un clima più favorevole in un mondo più propizio. Questo è il cammino da fare. Dobbiamo farlo insieme”.

L’Earth Hour del WWF è considerato il maggior movimento globale di tutti i tempi - un voto per il futuro del pianeta. Si prevede la partecipazione di milioni di persone, si spegneranno le luci non essenziali per un’ora in città quali Las Vegas, Sidney, Cape Town, Pechino, Roma. Ban Ki-moon ha aggiunto che anche le Nazioni Unite faranno la loro parte: “A New York spegneremo le luci della direzione. Parteciperanno all’iniziativa anche altre uffici dell’ONU in varie parti del mondo”. Ed ha concluso: “Invito la gente a partecipare. Mandate un messaggio possente sui cambiamenti climatici. Tutti insieme possiamo trovare una soluzione a questa sfida globale così seria”.

22 Marzo 2009 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
VIDEO COLLEGATI
28 marzo – E' l’ora della terra
Spegni la luce per 60 minuti e fai la differenza. Con questo slogan il WWF annuncia Earth Hour, il grande evento di...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità