La settimana dell’ambiente colpisce la Francia

In Francia, a marzo, ha luogo la Settimana dell’Ambiente. Il festival, organizzato da studenti in ben nove città, è giunto alla sua quarta edizione. Si tratta del maggior evento a tema ecologico francese e le iniziative proposte si contraddistinguono per la loro reale concretezza.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

banda musicale
Musica per la settimana dell'ambiente
L’otto marzo sulla piazza più grande d’Europa, a Montpellier, si scorgono una ventina di bancarelle, ma senza mimose. I tavolini sono ricoperti di volantini, giornali e libri. Un trombettista in giacca nera tiene uno stura-gabinetti vicino alla bocca della tromba e regola l’uscita del suono.

Assieme a violoncellista e chitarrista accompagna una ballerina che improvvisa davanti a loro. Appena questa alza una gamba spunta la suola del piede nera. Danza a contatto con la Terra: non ha scarpe e il suo “palco” è formato semplicemente dalle persone che le siedono attorno.

In questo spirito di spontaneità e naturalezza si è aperta domenica la settimana dell’ambiente a Montpellier. L’avvenimento è organizzato da associazioni studentesche che collaborano con le reti associative locali.

Logo Grappe
Grappe: Gruppo di Associazioni Portatrici di Progetti Ambientali
Ha luogo da quattro anni e ormai copre nove città studentesche francesi, tra cui Montpellier, Tolosa, Avignone a Strasburgo. La grappe (Gruppo di Associazioni Portatrici di Progetti Ambientali) coordina i progetti delle varie città, e riassume l’obiettivo del festival in tre parole: “Informazione, Mobilizzazione e Azione”.

Come si tenta di realizzare tutto ciò in una settimana? Il festival è suddiviso in giornate a tema. Il giorno di apertura è quello dei Forum associativi: una dozzina di bancarelle informano ognuna su un tema specifico.

Lo stand dedicato all’alimentazione biologica, ad esempio, da un lato informa sull’AMAP (Associazione per il Mantenimento di un’Agricoltura Paesana) che come il Gruppo d’Acquisto Solidale italiano, organizza la distribuzione di prodotti biologici locali. Dall’altro prepara quiche e pizze biologiche da un piccolo forno a legna. Insieme al tè o al caffè equosolidale vengono distribuiti semi di mais (non geneticamente modificati) da piantare nel proprio giardino.

Settimana Ambiente 2009 Francia
Il logo della settimana dell'ambiente 2009
Le stoviglie del pasto biologico vengono restituite e lavate, ma per raccogliere eventuali scarti vi sono tre bidoni e due ragazzi pronti a spiegare dove vanno gettati. Poiché non è obbligatoria, la raccolta differenziata è poco praticata in Francia. I due studenti ne spiegano l’importanza e distribuiscono piantine della città che indicano i pochi luoghi di raccolta differenziata.

Le altre giornate invece sono suddivise in temi come Scienza&Ambiente, Governo&Ambiente, Alternative al quotidiano, Rapporti Uomo-Natura e Educazione>. Le attività di questi giorni vanno da conferenze a concerti, da mostre a manifestazioni. Vi sono anche proiezioni di film, picnic e lezioni di riparazione di bici.

Molte iniziative per l’ambiente - anche quelle più importanti - rischiano di essere un po’ astratte. Parlando di politica o tecnologia sono lontane dalla vita quotidiana delle persone comuni.

In queste giornate, invece, vengono proposti e vissuti i comportamenti che dovrebbero diventare abitudini. Inoltre l’iniziativa viene organizzata e quindi vissuta in prima persona dai giovani: le basi della società di domani.

Forse questa settimana troverà degli equivalenti in altri paesi europei. Speriamo anche in Italia.

10 Marzo 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità