Oggi l'Italia s'illumina di meno. E noi? Aiutateci!

Oggi 13 febbraio è la giornata dedicata al risparmio energetico: a partire dalle 18, si spegneranno tutte le luci e gli apparecchi elettrici non indispensabili. La redazione di Terranauta aderirà e invita tutti i suoi lettori a fare lo stesso, ma soprattutto ad inviare consigli e suggerimenti.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Daniel Tarozzi

Illumino di meno
Il logo di M'Illumino di meno
Ci si interroga spesso sul valore effettivo delle iniziative simboliche.

Sono note a tutti le infinite polemiche che (spesso a ragione) si accompagano alla festa della donna.

In queste settimane abbiamo discusso in redazione sull'utilità o meno di giornate come quella che oggi si va a celebrare: M'illumino di meno.

L'iniziativa promossa da Caterpillar è certamente lodevole e lo è anche l'intento di sensibilizzare le persone sul risparmio energetico, sulla lotta agli sprechi e sull'enorme potere che il gesto di un singolo può avere sul sistema.

Sarebbe però importante che le persone sensibili a questi temi cercassero di trasformare un gesto simbolico in un'abitudine quotidiana. Un nostro collaboratore, ad esempio, ci ha proposto di aderire all'iniziativa con un'azione lunga un anno.

Quindi abbiamo deciso di non limitarci a spegnere le luci dopo le 18 di oggi (cosa che faremo in ogni caso). Oguno di noi, nella propria vita privata, da oggi cercherà di combattere la lotta agli sprechi energetici e quindi all'inquinamento cambiando una sua piccola abitudine.

C'è chi cambierà le lampadine mettendo quelle a basso consumo, chi passerà ad un gestore che offre solo energia da fonti rinnovabili, chi non utilizzerà più piatti di plastica, chi smetterà di comprare l'acqua in bottiglia.

Noi come redazione cercheremo di adottare tutte queste iniziative, ma soprattutto, per questo 2009, abbiamo deciso di far decidere a voi in che modo possiamo migliorare il nostro impatto energetico e la nostra impronta ecologica.

Vi invitiamo quindi a inviarci i vostri suggerimenti. Entro un mese selezioneremo quello che ci sembra più innovativo e ci impegneremo ad adottarlo nella nostra quotidianità.

Ora tocca a voi. Mandate una mail a terranauta@terranauta.it o scrivete il vostro commento usando il pulsante qui sotto.

12 Febbraio 2009 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
2 lettori hanno commentato questo articolo:
3/3/09 07:59, Paolo Pescatori ha scritto:
Credo che la trasmissione, alla sua ennesima edizione, debba proporre agli interlocutori quale promessa fanno in diretta per poi, l'anno successivo, verificare se l'anno attuata in modo definitivo. Ad esempio abbiamo monumenti illuminati a giorno che a mezzanotte vengono spenti perchè è troppo oneroso (e non per altro) o illuminati con più energia di quel che effettivamente può servire e inutilmente per tutta una notte anche d'inverno. Questi sono sprechi. E nemmeno ho apprezzato che a Genova contestualmente allo spegnimento di un edificio storico, sul pavimento dell'antistante piazza hanno acceso mille led a forma di lampadina che, fosse 1 watt per led fanno 1 KW. A noi chiedono di spegnere i led degli elettriodomestici e permettono alle associazioni della luce di propagandare l'accensione di 1 KW di led in piazza durante la manifestazione dello spegnere l'inutile e l'inutilizzato. Sta diventando una trasmissione a "rischio", anche nel senso che perde la sua genuinità a favore di chi ne approfitta per fare propaganda anche commerciale.
16/2/09 07:00, Maria Pia ha scritto:
Bello l'articolo e utile l'invito. sto sperimentando la logica di staccare totalmente le prese che non staccano del tutto il famoso puntino rosso, del tipo tv, computer, radio etc. Può essere utile?
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Uso Razionale dell'Energia nella Casa

L'energia in casa serve a diversi usi essenziali: riscaldamento, illuminazione, uso degli elettrodomestici,...
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità