“M’illumino di meno”

Venerdì 15 febbraio dalle 18,00 alle 19,30 scatta il “black out per il pianeta”. La campagna, voluta da Caterpillar di Radio 2, è tesa a diffondere la razionalizzazione dei consumi di energie e risorse. Tantissime le iniziative in tutta Italia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


“In occasione della Settimana Amica del Clima anche noi testimoniamo la necessità d’intervenire per contrastare il cambiamento climatico, spegnendo le luci il 15 febbraio dalle 18,00 alle 19.30. Ribadiamo il nostro invito ad unirsi a questa giornata di mobilitazione internazionale riducendo al minimo i propri consumi”.

Con queste parole Legambiente ha aderito alla campagna “M’illumino di Meno” della trasmissione Caterpillar di Radio2 che dal 15 gennaio al 15 febbraio 2008 ha dato voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all'estero per razionalizzare i consumi d'energia e di risorse, con piccoli gesti quotidiani e accorgimenti tecnici. L’iniziativa si concluderà il 15 febbraio alle ore 18.00 con un black out generale a cui anche Legambiente parteciperà non solo spegnendo le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, ma anche con tantissime iniziative.

Sono state numerosissime, infatti, le adesioni alla campagna e le attività organizzate per il 15 febbraio dai circoli di Legambiente in tutta Italia per dare il proprio contributo al risparmio energetico. A Petilia Policastro (KR) a partire dalle 18.00 avrà inizio una serata astronomica per coniugare risparmio energetico e lotta contro l’inquinamento luminoso in collaborazione con l’U.A.I. Unione Astrofili Italiani. A Bologna, si parlerà di energia rinnovabile in una conferenza stampa per discutere sui progetti in atto e le prospettive per il futuro, a cui seguirà la distribuzione di brochure ed opuscoli informativi. Prato, invece, spegnerà le luci per dire “Mai più Chernobyl” con una mostra dedicata al disastro nucleare e un gioco per i bambini sul calcolo del risparmio energetico. Dibattito pubblico a Padova dove alle 17 avrà inizio “Padova produce futuro”, un confronto sulle politiche energetiche italiane e le eccellenze nel campo del risparmio e delle rinnovabili del padovano; tra gli invitati anche l’onorevole Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente della Camera e Presidente Onorario di Legambiente. Luci basse anche a Pesaro dove in tutti i bar della piazza principale sarà servito un aperitivo al lume di candela, mentre a Caluso (TO) il 15 e il 16 nei negozi di elettrodomestici sarà effettuato uno sconto del 20% sulle lampadine a risparmio. A Macerata il blackout comunale si chiuderà con una mostra fotografica su Groenlandia e Siberia e un incontro d'informazione con i cittadini sulle energie rinnovabili.

Per festeggiare Kyoto luci spente anche a Camporgiano (LU), a Scafa (PE) e tutti i comuni limitrofi, Macerata, Castelbuono (PA), Vaglia (FI), Bergeggi (SV), Ancona, Forno di Zoldo (BL), Piacenza, Londa (FI), Verbania (VCO) San Severino Marche (MC), Casal Ciprano (CB), Dozza (BO), Guardino (FR), Verrua Savoia (TO), Pesaro, Pettorano sul Gizio (SV), Isola Dovarese (CR), Prato.

10 Febbraio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
L'Insostenibile Leggerezza dell'Avere

In un passato anche recente molti preannunciarono che il sistema economico e il modello di sviluppo del mondo...
Continua...
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Il consumo critico

La strategia vincente per una spesa "giusta" e lo stile di vita del consumatore consapevole, selettivo,...
Continua...
Il Voto nel Portafoglio

C'è un voto che si esercita collettivamente, e fa vivere la democrazia. C'è un voto, però, che può...
Continua...
Manuale di Autoproduzione delle Sementi

Il manuale è il risultato di un lavoro di 15 anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà...
Continua...
La Fatica e l'Ingegno

Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano...
Continua...
Ecologia al gabinetto

Dopo il fallimento dei depuratori per riconsiderare radicalmente il nostro atteggiamento verso lo smaltimento...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
The story of Stuff - La storia delle cose
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità