Legambiente

Legambiente: la proposta salva-incentivi della Prestigiacomo fa bene all'ambiente

Per Legambiente, il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo deve schierarsi a finco delle associazioni e dei cittadini che vogliono un paese più vivibile, sostenendo, senza cedimenti, la proposta salva-incentivi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


“Giusto cancellare la norma che modifica la detraibilità fiscale degli interventi di riqualificazione energetica. Bene ha fatto il ministro Prestigiacomo ad annunciare una proposta salva-incentivi che oltre a far bene all’ambiente conviene a tutto il settore industriale più avanzato, dedicato alle rinnovabili e all’efficienza energetica”.

Così Legambiente, per bocca del suo presidente Vittorio Cogliati Dezza commenta la notizia della proposta del ministro dell’ambiente per salvare gli incentivi alle rinnovabili presentata oggi dal suo dicastero.

“E’ una decisione che appoggiamo con convinzione - continua Cogliati Dezza - alla quale però debbono seguire i fatti. Quella modifica colpisce le tasche dei cittadini e delle imprese che hanno voluto investire in tecnologie pulite; colpisce duramente un settore in grado di garantire numerosi posti di lavoro e sviluppo pulito; condanna alla disfatta la battaglia per contrastare i mutamenti climatici e raggiungere gli obiettivi vincolati del protocollo di Kyoto. Il ministro dell’Ambiente deve quindi sostenere la sua cancellazione senza cedimenti, schierandosi a fianco delle associazioni e dei cittadini che l’11 dicembre saranno in piazza, di fronte Palazzo Chigi a Roma, per sostenere le ragioni del clima e i diritti di quanti vogliono vivere in un paese più moderno e sostenibile scegliendo l’efficienza e le fonti rinnovabili”.

Aggiunge Edoardo Zanchini, responsabile energia dell’associazione, "come potremo affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni inquinanti se smantelliamo quel poco di normativa esistente a sostegno delle fonti pulite e dell’efficienza?"

Per il solo 2008 sono attese infatti circa 130mila istanze di detrazione, pari ad altrettanti interventi mirati a ridurre gli sprechi e la nostra dipendenza dalle fonti fossili. Cancellando gli incentivi scompariranno anche per le casse pubbliche gli introiti delle tasse che si sono generati nei due anni di incentivo. “Altro che il Bancomat citato da Tremonti - ha continuato Zanchini - questo provvedimento è stato solo positivo per il bilancio dello Stato. Ed è assurdo che mentre Francia, Germania e Spagna continuano ad investire in questo settore per rilanciare l’economia e contemporaneamente ridurre le emissioni di gas serra, il governo italiano insista nella sua battaglia solitaria contro l’innovazione e l’ambiente, relegandoci in una odiosa posizione di retroguardia”.

2 Dicembre 2008 - Scrivi un commento

Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità