WWF

WWF: stop alla vendita di tonno rosso

Tonno rosso mediterraneo vicino al collasso: il WWF chiede alle principali catene di distribuzione del prodotto di bloccarne la vendita fino a quando la popolazione di questa specie non si sia ristabilita.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Bloccare le vendite. Questa scelta, ritenuta strategica dall’associazione per la salvezza della specie, è già stata fatta da distributori importanti come Carrefour-Italia e COOP in Italia, ma anche Auchan in Francia, COOP in Svizzera e ICA in Norvegia, una decisione coraggiosa che merita di essere seguita. L’appello del WWF viene lanciato in occasione del Seafood Summit 2008 di Barcellona – l’evento fieristico internazionale che dal 27 al 30 gennaio riunisce i rappresentanti della pesca, dell’acquacoltura, del commercio, del mondo ambientalista e della ricerca scientifica.

“Con questa scelta la grande distribuzione si assume le proprie responsabilità, riconoscendo che in assenza di provvedimenti seri, immediati e concreti la disponibilità di tonno per le nostre tavole non sarà eterna – dichiara il WWF - Il tonno rosso del Mediterraneo ha subito in questi ultimi decenni una pesca eccessiva per inseguire la corsa mondiale alla vendita di sushi; prelibatezza culinaria giapponese – un tempo elitaria e di limitata distribuzione – ma che il mercato globale ha trasformato in un fastfood. Fenomeno che ha generato anche la diffusione di sostanze tossiche derivanti dall’inquinamento e bioaccumulate nei tessuti di questi grandi pesci. Lo stop alle vendite di tonno rosso da parte delle grandi catene può aiutare concretamente questa specie a riprendersi dagli effetti di una pesca eccessiva – spesso illegale”.

Lo scorso novembre, al meeting internazionale dell’ICCAT (la Commissione Internazionale per la Conservazione della pesca del Tonno dell’Atlantico e del Mediterraneo), il WWF aveva chiesto agli stati partecipanti – tra cui l’Italia - di concordare ed approvare una moratoria che impedisse la pesca del tonno rosso per almeno tre anni. Questa proposta è stata ignorata a vantaggio di interessi economici a breve termine e a discapito di un approccio lungimirante.

Il WWF aveva – tra l’altro - segnalato che durante la stagione di pesca al tonno rosso erano stati utilizzati mezzi illegali, come ad esempio gli aerei per avvistare i banchi in mare aperto. Altro capitolo triste è quello della registrazione delle catture: nella scorsa stagione la loro gestione è stata pessima. Secondo il WWF le autorità spagnole hanno dichiarato solo un terzo dell’ammontare reale delle catture eseguite dalle imbarcazioni iberiche. Italia e Francia non si posizionano meglio, come dimostra il richiamo della comunità europea sulla scarsa chiarezza dei dati ufficiali di cattura.

“La gestione della pesca del tonno rosso in Mediterraneo – continua il WWF – è totalmente fuori controllo, ed è palese che si tratta di un gioco al massacro. Per questo chiediamo alla grande distribuzione di prendere posizione, di non vendere tonno rosso mediterraneo e di non promuovere l’idea del sushi come fast food nei loro supermercati, così da incoraggiare una pesca sostenibile che salvi un patrimonio ecologico, culturale ed economico del Mediterraneo, quale e’ il tonno rosso”

29 Gennaio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità