A come Ambiente

A Torino, lungo il fiume Dora, si gioca al museo e si impara a conoscere e rispettare la natura divertendosi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Claudia Pecoraro


Inaugurato nel 2004 nell’ex area industriale degli stabilimenti Michelin, Fiat Fonderie-Teksid e Officine Savigliano (denominata area della Spina 3), il Museo A come Ambiente si trova lungo il fiume Dora, all’interno dell’Environment Park, un parco scientifico tecnologico che ospita gli uffici di numerose piccole aziende impegnate nei settori dell’high-tech e dell'ambiente, sistemati in edifici che rispettano i criteri della bioarchitettura.

Il museo si propone come obiettivo la diffusione di una cultura ambientale condivisa e l’incoraggiamento a comportamenti individuali e collettivi, nel rispetto della natura.

A come Ambiente è diviso in quattro sezioni di educazione e informazione sui principali temi ambientali, dislocati tra i vari livelli dell’edificio di corso Umbria. Al piano terra l’energia e i trasporti, al primo piano i rifiuti e al secondo piano (e nel giardino del museo) l’acqua. Una ulteriore sezione occupa “il guscio”, una tensostruttura esterna all’edificio principale, in cui trovano spazio iniziative temporanee e giochi sui temi del museo.

L’interattività è la caratteristica principale del museo, che guarda alle esperienze internazionali dei cosiddetti “Children Museums” e dei “Science Centers”, che applicano la teoria della comunicazione come “conoscere e giocare” e si basano sul coinvolgimento attivo del pubblico.

Giochi, esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi, guidati da animatori specializzati, sono rivolti a bambini e ragazzi delle scuole, così come alle famiglie ed al pubblico di ogni età. Centrali sono le decine e decine di allestimenti interattivi, macchine da toccare e interrogare lungo il percorso tematico, studiate appositamente da progettisti specializzati, che permettono al pubblico di interagire con il museo. Lo stile divulgativo accomuna gli aspetti di scoperta, coinvolgimento sensoriale, spettacolo, gioco e informazione.

Ogni percorso parte da ciò che il pubblico incontra tutti i giorni nel suo vivere in città con un occhio alla memoria e al passato, per poi approdare alle tecnologie contemporanee. Le tematiche affrontate fanno riferimento a parte dei programmi scolastici, per cui il museo offre un percorso di esplorazione alle classi di ogni grado e diversi livelli di approfondimento. Il tema dell'ambiente, inoltre, trattato in forma interdisciplinare, aiuta a ragionare in termini di associazione e di intreccio.


Il museo gestisce numerose attività di visite sul territorio intese come ideale proseguimento delle proprie esposizioni e promuove una serie iniziative tematiche, concentrate spesso nei fine settimana. L’ultima, ad esempio, “Un giorno da supereroi”, si è svolta sabato 1 e domenica 2 novembre: la fisica e l’ambiente sono stati spiegati dai personaggi dei fumetti, a partire da Superman che spiega all’Uomo Ragno le correnti elettriche, fino ad Ironman che “fa toccare con mano” i cambiamenti di stato della materia.

L’allestimento di A come Ambiente peraltro è arricchito dalle opere di artisti italiani di fama internazionale, a cominciare da Ugo Nespolo che ha disegnato il logo del museo, poi Piero Gilardi, che ha realizzato l’opera “Prato solare” e “Respiro liquido” appositamente per il museo e varie installazioni tra cui quelle di Corrado Bonomi, Mario Merz, e Angelo Grassi.

Museo A come Ambiente
Corso Umbria, 90 - Torino
tel. 011 0702535
info@museoambiente.org

3 Novembre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità