I mari europei si stanno innalzando più rapidamente degli altri

L'innalzamento dei livelli del mare sembra più rapido in Europa. Vi proponiamo i risultati di una ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Immagine simulata dalla NASA che mostra gli effetti di un innalzamento di un metro
I cambiamenti climatici stanno causando nelle acque marine del continente europeo (ma anche nel resto del mondo) una serie di effetti a catena che riguardano: l’erosione costiera, il rischio di inondazioni, il cambiamento di abitudini della vita marina e finanche la pesca.

Questo quadro di preoccupanti scenari - alla definizione del quale ha contribuito in maniera determinante un settore di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV - (GNOO, il gruppo Nazionale di Oceanografia Operativa)diretto dalla professoressa Nadia Pinardi- è stato delineato con grande ricchezza di particolari nell’ultimo rapporto “Impacts of Europe’s changing climate”, compilato da European Commission, European Environment Agency e World Health Organization Union.

Uno dei punti di partenza dell’analisi sugli ecosistemi marini, riguarda il tasso di aumento del livello delle acque rilevato dai satelliti artificiali che risulta ormai giunto alla media di 3.1 mm l’anno, con una crescita di ben 1,3 mm rispetto alla media calcolata sul secolo scorso.

Questo incremento, contrariamente a quella che è l’opinione comune, non risulta egualmente distribuito su tutti gli oceani della Terra, ma varia da zona a zona in funzione delle correnti oceaniche e dei variabili effetti della gravità. Nei mari europei, in particolare, l’incremento del livello è più marcato che altrove, a causa dell’accelerato scioglimento della coltre nevosa e dei ghiacciai della Groenlandia.

Di conseguenza è legittimo temere per l’Europa un maggiore impatto negativo.

In particolare gli scenari elaborati per prevedere quali potrebbero essere le conseguenze di questo fenomeno indicano l’aggravarsi delle inondazioni in coincidenza dei cicloni, una più marcata esposizione delle coste all’azione erosiva delle onde, la perdita di vaste aree pianeggianti che giacciono a livello del mare, le infiltrazioni di acque salate nell’entroterra con il conseguente inquinamento delle riserve di acqua dolce.

Anche la vita marina accusa dei segni di difficile adattamento e di disordine rispetto a questa catena di effetti negativi, come è dimostrato dalle migrazioni di molte specie di pesci e di uccelli marini che cercano le condizioni termiche e ambientali più favorevoli alla loro sopravvivenza.

Ma uno degli allarmi più insistenti di questi cambiamenti che si stanno verificando a una velocità superiore a quella prevista soltanto pochi anni fa dagli specialisti del “global change”, riguarda la pesca che già ora appare in crisi in diverse aree del nostro continente.

Tanto che si pensa di dovere cambiare le norme vigenti che regolamentano modalità e tempi di questa fondamentale attività economica.

5 Ottobre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità