Il marketing diventa “green”…ma se il verde fosse solo di moda?

Eco-compatibilità e risparmio energetico sono divenute le parole chiave del green marketing, strategia adottata da molte aziende che hanno come obiettivo la tutela dell’ambiente. È in atto una rivoluzione o il think green è soltanto uno slogan vincente?

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio


Se i ghiacciai si sciolgono, le foreste scompaiono e la biodiversità è in crisi la colpa è dell’uomo e del suo stile di vita: il nostro egoismo ed i nostri consumi sfrenati hanno portato il pianeta sull’orlo di quel collasso che, ormai da tempo, molti esperti e scienziati profetizzano. Troppo a lungo l’umanità ha sottovalutato il problema e considerato le parole degli esperti come una previsione eccessivamente allarmistica a cui non dar credito.

Oggi però qualcosa è cambiato: l’uomo ha preso coscienza del fatto che le sue azioni hanno effettivamente provocato un gravissimo danno ambientale e ancor di più si è reso conto di non essere soltanto colpevole di questi reati ma anche la principale vittima della pericolosa situazione da egli stesso creata.

Ed è così che molti cittadini sono divenuti negli ultimissimi anni estremamente più sensibili nei confronti della questione ambientale ed hanno quindi cercato di orientare i loro consumi e modi di vivere verso il rispetto della Terra.

La coscienza ecologica che gradatamente e a fatica si sta insinuando negli uomini fa sì che questi, in qualità di consumatori, esigano sempre più dalle aziende il rispetto di quei valori che oggi appaiono finalmente fondamentali.

Ecco quindi che espressioni come eco-sostenibilità e risparmio energetico sono divenute le parole chiave della nuova filosofia di molte aziende, gli ingredienti principali di quel modo di realizzare e vendere prodotti definito green marketing, che negli ultimi mesi sta prendendo piede anche in Italia.

Ma cos’è il marketing “verde”?

Il green marketing è una strategia di marketing orientata all’eco-compatibilità e comprende la progettazione dei prodotti, la modifica dei processi produttivi, l’uso di nuovi materiali nel packaging e nuove tipologie di promozione.

La missione è quella di sviluppare e promuovere prodotti in grado di soddisfare le aspettative dei consumatori senza causare danni all’ambiente o, addirittura, offrendo ad esso dei benefici.


A dispetto della convinzione di alcune aziende che questa strategia comporti alti costi e scarsi guadagni, molte imprese impegnate su questo fronte hanno dimostrato invece che realizzare e vendere prodotti eco-friendly non soltanto è possibile ma può essere anche economicamente vantaggioso.

Per chiarire in cosa consiste il green marketing possiamo fare riferimento al mercato automobilistico.

Se per anni le aziende hanno perfezionato ed esaltato le caratteristiche di sicurezza, affidabilità e comodità delle proprie automobili, negli ultimi anni le imprese hanno rielaborato le proprie strategie in “verde”, promuovendo così una serie di tecnologie in grado di ridurre drasticamente i consumi e le emissioni di CO2.

Oggi, moltissime case automobilistiche e, più in generale, tantissime aziende hanno fatto della tutela dell’ambiente il proprio cavallo di battaglia.

Ma quindi, siamo giunti davvero ad un punto di svolta? È realmente in atto una rivoluzione verde?

Considerando le campagne pubblicitarie di molte aziende sembrerebbe proprio di sì, eppure, anche in questo caso, è bene tenere a mente l’antico e saggio detto “non è tutto oro quel che luccica” o, più precisamente, non è tutto verde quel che così appare.

Ciò che bisogna valutare è cioè se dietro la conversione strategica delle aziende ci sia effettivamente un serio impegno ecologico o se questo rappresenti invece soltanto uno slogan per irretire un numero sempre maggiore di consumatori.

Vi è poi un altro rischio connesso al green marketing: e se il think green fosse soltanto una moda? Le mode, si sa, non hanno mai lunga vita…

29 Settembre 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
12/2/10 10:20, Ipocriti ha scritto:
Parla, parla, ma poi cosa fai? Fai qualcosa? No, te ne stai sulla tua poltrona comoda, con il riscaldamento a 25 gradi, i dolcetti e i cioccolatini dal mattino alla sera.
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità