Cala Luna: un euro per conservare un paradiso

Le associazioni ambientaliste plaudono alla decisione del comune di Baunei che ha introdotto un ticket per l’accesso alla spiaggia di Cala Luna. Un provvedimento utile alla fruizione sostenibile dei luoghi più pregiati, che potrebbe essere riproposto anche altrove.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Cala Luna
“Far pagare un piccolo contributo per accedere a luoghi di così elevato pregio ambientale come la spiaggia di Cala Luna, darà la possibilità agli amministratori di avere un’entrata in più per erogare servizi, come la raccolta dei rifiuti, che migliorino la fruizione e al tempo stesso permettano un’adeguata tutela di questa spiaggia unica. Un provvedimento utile, insomma, che potrà servire anche a calmierare i flussi turistici verso certe zone prese d’assalto prevalentemente nel periodo estivo”.

E’ positivo il giudizio di Legambiente sul ticket d’ingresso introdotto dal sindaco di Baunei per accedere alla famosa spiaggia di Cala Luna in Sardegna.

“Troviamo la scelta del sindaco di Baunei – prosegue Legambiente – in linea con le politiche di salvaguardia del territorio già attuate da questa amministrazione alla quale abbiamo assegnato le 5 Vele nella Guida Blu pubblicata dal Touring Club Italiano. Un riconoscimento che intende sottolineare l’impegno di alcuni comuni per la tutela e la corretta gestione del territorio che include anche la salvaguardia degli ecosistemi più delicati per i quali è giusto avere qualche attenzione in più”.

Piace anche al Wwf l’ordinanza del comune di Baunei che regolamenta il flusso dei visitatori a Cala di Luna e nelle altre cale del Golfo di Orosei: “rappresenta un esempio di buon governo del territorio perché utile a limitare l’impatto sul delicato ambiente naturale e a sensibilizzare i turisti al rispetto e all’utilizzo responsabile delle risorse ambientali e paesaggistiche”.

Il Panda chiede ai comuni di Baunei e Dorgali di trovare un’intesa che permetta di individuare strategie comuni per un’adeguata valorizzazione degli ambienti interni e costieri a vantaggio di un turismo rispettoso e di qualità e si schiera con l’amministrazione comunale per respinge le molte critiche piovute addosso al provvedimento: “Le spiagge, le cale, le grotte, le codule e le alte falesie calcaree che si affacciano lungo la costa del Golfo di Orosei, rappresentano ambienti di straordinario valore ambientale e paesaggistico e conservano elementi assai rappresentativi della ricca biodiversità di questa parte dell’isola, al punto da farne uno dei luoghi più belli dell’intero bacino del Mediterraneo. Per queste ragioni, il provvedimento adottato dal comune di Baunei è di grande utilità e può servire da modello per la corretta gestione di altri ambienti costieri e marini della Sardegna che presentano le medesime caratteristiche ambientali”.

Secondo gli ambientalisti l’applicazione di un ticket è una misura ragionevole per limitare l’impatto sul territorio e preservarlo dal lento processo di degrado: “Sono ancora vivi i ricordi dei ripetuti atti vandalici ai danni delle grotte che si aprono lungo questo tratto di costa (pareti imbrattate di vernice spray, asporto di stalattiti e altre concrezioni, ingresso di imbarcazioni sino all’interno delle cavità naturali ecc.). Episodi che, col tempo, hanno messo a dura prova il delicato equilibrio di questi ambienti dove, un tempo, viveva e si riproduceva la foca monaca e che ancora oggi ospitano specie animali di straordinaria importanza per la biodiversità, come il falco della regina e il marangone dal ciuffo”.

15 Luglio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità