Greenpeace

Buone notizie per l'Amazzonia!

Greenpeace accoglie favorevolmente la decisione delle associazioni dei commercianti di soia di estendere fino a luglio 2009 la moratoria sul commercio della soia proveniente da aree recentemente deforestate in Amazzonia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Foto tratta da www.natta.polimi.it
Dopo l’allarme dovuto ai recenti picchi di deforestazione in Brasile, Greenpeace esulta. L’estensione della moratoria, infatti, è un passo avanti che dimostra che è possibile proteggere il più grande polmone del pianeta, combattere il cambiamento climatico e, allo stesso tempo, incrementare la produzione di prodotti agroalimentari.

L’estensione della moratoria è stata annunciata a Bruxelles dall’associazione ABIOVE al meeting europeo dei commercianti di soia a cui hanno partecipato anche i più importanti acquirenti di soia

brasiliana: Mac Donald, Mark & Spencer e Carrefour. Istituita per la prima volta nel luglio del 2006 la moratoria era stata applicata per un periodo di due anni che vengono, con la decisione di oggi, estesi a tre, fino al luglio del 2009. L’estensione è stata possibile anche grazie al forte sostegno del nuovo Ministro dell’Ambiente Brasiliano CarlosMinc.

“E’ davvero una grande notizia per le foreste e il clima del pianeta, sopratutto considerando la recente impennata del tasso di deforestazione in Amazzonia” – commenta Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace Italia –“La decisione di ABIOVE dimostra, inoltre, che le più grandi multinazionali del settore agroalimentare comprendono che è possibile assicurare la produzione di cibo senza dover distruggere la foresta.”

Negli ultimi due anni i produttori di soia brasiliana hanno in più occasioni alzato i prezzi dei prodotti agroalimentari per spingere ABIOVE e gli altri commercianti a non estendere la moratoria e giustificare, in questo modo, ulteriori espansioni delle coltivazioni su aree attualmente occupate dalla foresta. Ciò nonostante, e grazie al supporto tecnico di Greenpeace e altre ONG, ABIOVE è riuscita a mantenere il rispetto della moratoria e, addirittura, estenderla per un altro anno.


“E’ un enorme piacere constatare l’attivo coinvolgimento del Ministro dell’Ambiente per assicurare il prolungamento della moratoria. L’interessamento formale del governo Brasiliano può solo aiutare ABIOVE e gli altri più importanti commercianti di soia a sensibilizzare i produttori agricoli brasiliani affinché diventi chiaro a coloro che continuano a deforestare per produrre soia che il loro prodotto sarà escluso dal mercato” conclude Campione.

La distruzione delle foreste pluviali è responsabile di quasi un quinto delle emissioni globali di gas serra. Proprio a causa della distruzione della foresta amazzonica il Brasile è al quarto posto nella classifica dei paesi emettitori.

19 Giugno 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
Lo scorso 24 maggio è partita la nuova spedizione di Greenpeace verso l'Arcipelago delle Svalbard, nel mar Glaciale Artico, in collaborazione con una troupe di scienziati dell'istituto di ricerca tedesco IFM-GEOMAR, che studierà i problemi legati all'acidificazione dei mari, ai cambiamenti climatici e all'intensificazione della pesca industrializzata.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità