L'Italia ricicla la plastica!

Italia al primo posto in Europa per volumi di plastiche sottratte alla discarica. Dai dati 2007 della Federazione Gomma Plastica emerge un’Italia sempre più virtuosa nel riciclo dei rifiuti in plastica.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Un comparto, quello del riciclo di materie plastiche, in buono stato di salute, al punto da collocare al primo posto in Europa il nostro Paese per volumi di plastiche valorizzate. Negli ultimi dieci anni il dato riferito ai quantitativi di scarti polimerici riciclati è pressoché raddoppiato, raggiungendo quasi il 1milione e 600mila tonnellate, peraltro con un grado di sfruttamento degli impianti prossimo al 100%.

L’aumento del prezzo del greggio nel corso del 2007 ha fatto salire le quotazioni della sua maggior materia prima (la virgin naphta), al punto che da gennaio 2007 allo stesso mese del 2008 il prezzo del brent è aumentato di circa il 74% mentre quello della virgin naphta è salito del 64%. Quanto sopra, causando un generalizzato rincaro dei prezzi dei polimeri vergini, ha incentivato il ricorso ai polimeri da riciclo.

L’indagine ha poi evidenziato, accanto a quei segmenti storici del riciclo (gli imballaggi), la comparsa di opportunità nuove in settori quali automotive e RAEE (rifiuti elettrico-elettronici), anche a seguito delle spinte normative sopravvenute. Dall’indagine emerge la sensazione che il sistema, nel suo complesso, continui a mostrare una marcata flessibilità, sia nella fase di valorizzazione che nella fase di produzione di manufatti ottenuti mediante l’impiego di polimeri rigenerati, condizione, quest’ultima, che palesa le potenzialità del comparto per assorbire nuovi incrementi dei tassi di raccolta differenziata.

Permane, di contro, la “questione territoriale”, lì dove il Nord raccoglie di più e meglio del Centro e soprattutto del Sud. Da segnalare un incremento pari al 9% con riferimento alle quantità di rifiuti di imballaggi avviati a valorizzazione meccanica (630mila tonnellate riciclate), a dimostrazione delle eccellenze raggiunte dal sistema integrato pubblico – privato di gestione del ciclo dei rifiuti plastici, un sistema facente perno sul consorzio Corepla. Punte produttive di eccellenza si registrano in tema di riciclo di scarti agricoli, quali film per copertura serre e pacciamatura (82mila tonnellate).

Articolo tratto da www.ecoradio.it

16 Giugno 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Rifiuto Riduco e Riciclo per Vivere Meglio

Dall'emergenza rifiuti in Campania alla verità sugli impianti di incenerimento. Dalla raccolta...
Continua...
Il Girone delle Polveri Sottili

Frammenti di un filtro chirurgico comunemente installato nella vena cava dei malati di tromboembolia...
Continua...
Smaltire e Riciclare i Rifiuti

Ti sei mai chiesto che cosa succede a quello che buttiamo nella spazzatura e nei cassonetti della raccolta...
Continua...
Ecoballe

Napoli, quattordici anni di emergenza. Rifiuti a ogni angolo di strada. Politici nel mirino. Costi alle...
Continua...
Dove lo Butto?

Un libro divertente e ricco di illustrazioni che spiega ai più piccoli come contribuire al benessere...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Rifiuti: adesso sono risorse
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità