Il modello economico attualmente dominante – il cosiddetto Piano A, ciò a cui siamo abituati da sempre – basato sulla crescita illimitata e sull’uso incondizionato delle risorse naturali non sarà sostenibile ancora a lungo. È la Terra che non riesce più a sopportarlo. Il rischio? Il collasso della civiltà per come l’abbiamo conosciuta, drammatica ripetizione di ciò che è successo ad altre culture che hanno sfruttato all’eccesso le risorse naturali. La sfida consiste nel costruire una nuova economia, prevalentemente alimentata da fonti energetiche rinnovabili, dotata di un sistema di trasporti differenziato e che riusi e ricicli i propri scarti in maniera efficiente. Se il Piano A corrisponde al business as usual, adesso è giunta l'ora del Piano B.
Nella sua prefazione Beppe Grillo scrive: "Nel libro c'è tutto ciò che dovremmo imparare e trasmettere ai nostri figli". E ha ragione: può anche darsi, infatti, che la Terra sia in grado di curarsi da sola e che il mercato sappia trovare il modo di neutralizzare gli inquinanti che stiamo disperdendo nell'atmosfera, nelle acque e nel suolo. Ma se invece il "gigantesco esperimento incontrollato" a cui stiamo sottoponendo il nostro pianeta ci sfuggisse di mano? Siamo davvero disposti a correre questo rischio?
Un dettagliato programma d'azione per invertire la rotta è quanto Lester Brown propone con “Piano B 3.0”, terzo aggiornamento del volume uscito per la prima volta nel 2004. Tutti i grandi temi sono affrontati: dall’energia alle risorse alimentari, dall’acqua ai cambiamenti climatici, dalla povertà agli insediamenti urbani. Per ognuno di essi sono elencati con chiarezza gli elementi critici e le soluzioni già oggi a portata di mano. Ma soprattutto, il Piano B è una strategia in cui non sono ammessi spettatori: ciascuno di noi ha un ruolo chiave da giocare.
Cosa significa tutto questo per il singolo cittadino? Non si tratta solo di riciclare i giornali o cambiare le lampadine, ma di “diventare politicamente attivi, impegnarci perché agli attuali trend di distruzione ambientale e crescita demografica, che minano il nostro futuro, sia imposto uno stop. La scommessa ora è di salvare la nostra civiltà. E la posta non potrebbe essere più alta. Questo non è certo uno sport da spettatori. Se non vogliamo perdere, è indispensabile che tutti siano coinvolti in questo processo di cambiamento totale: unica chance alla salvezza dell’umanità”, queste le parole con cui Lester R. Brown commenta la strategia del Piano B.
Piano B 3.0 è stato pubblicato o è in corso di traduzione in ben 12 lingue.
L’AUTORE
Lester R. Brown è ritenuto uno dei maggiori analisti ambientali del mondo. Dopo aver fondato e diretto per anni il Worldwatch Institute, oggi è presidente dell'Earth Policy Institute, un'organizzazione non-profit per la ricerca interdisciplinare con sede a Washington. Autore e curatore di numerose pubblicazioni di successo, tra cui numerose edizioni del rapporto State of the World.
8 Giugno 2008 - Scrivi un commento