Lotta alle zanzare: un pesciolino è più efficace di un insetticida

Gli insetti più fastidiosi dell'estate si possono combattere in modo ecologico, senza veleni: ci aiutano le gambusie, pesciolini d'acqua dolce.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Miriam Giudici


Si chiamano gambusie (Affinis o Holbrooki): piccoli pesci che prediligono l'acqua dolce e stagnante e sono d'aspetto simile ai Guppy, i più diffusi pesciolini d'acquario. E hanno una caratteristica che ce li rende subito simpatici: questi pesci sono infatti voraci divoratori di larve di zanzare, gli insetti più odiati delle nostre estati.

Originaria del Golfo del Messico, la gambusia è in realtà una vecchia conoscenza per noi italiani. Negli anni '20 questa specie infatti venne importata, specialmente nelle zone dell'Agro Pontino, proprio per combattere la malaria: una malattia portata dalla zanzara anofele, che all'epoca proliferava appunto nelle zone paludose. Proprio per questo ancora oggi, in alcune zone del Lazio, la gambusia è di casa, specialmente nelle acque a lento scorrimento poco ossigenate, dove è fra le poche specie ittiche in grado di sopravvivere.

Dimenticata l'emergenza malaria, e derubricata la zanzara a fastidioso insetto che rende insopportabili le calde notti d'estate, ci siamo dimenticati anche delle gambusie, preferendo altri tipi di rimedi, forse più semplici e veloci, ma non certo ecologici: insetticidi e repellenti a volontà.

Che, oltre ad avere un'efficacia limitata, sono dei veri e propri veleni.

Oggi però si assiste a un ritorno della gambusia, anche come pesce d'acquario, e la sua efficacia nell'eliminare le larve di zanzara è stata rivalutata: tantopiù che la nostra amica si ciba volentieri anche delle larve di zanzara tigre, da anni ospite indesiderata dei nostri territori, per la quale è, ricordiamolo, un animale “alieno” (è infatti un insetto tropicale), e oltretutto ormai resistente alla maggior parte degli spray e delle creme che usiamo credendo di proteggerci.

Proprio per questo, il pesciolino messicano è diventato un simbolo della lotta ecologica ed efficace alle zanzare: efficace perché risolve il problema alla radice, eliminando le larve prima che possano crescere riprodursi e quindi determinando un fortissimo controllo della popolazione di zanzare; ecologico, perché evita l'impiego di veleni che inevitabilmente non colpiscono solo le vituperate zanzare, ma tutta una serie di insetti che scompaiono, lasciando impoverito l'ecosistema con la sua biodiversità.


Una larva di zanzara
L'allevamento della gambusia quindi si sta diffondendo in piccole vasche e laghetti nei giardini privati e non, che diventano vere e proprie trappole per le zanzare che vanno a deporvi le uova, e trovano un predatore pronto a divorarle. Un progetto che ha avuto molto successo è stato attuato su vasta scala nei famosi Giardini di Ninfa, in provincia di Latina, dove si è decisa la messa a dimora di alcuni esemplari di gambusia: che hanno assicurato a chi abitava nelle vicinanze notti estive tranquille e serene.

Per questo si auspica che altre amministrazioni locali seguano l'esempio, promuovendo l'impiego controllato della gambusia in vasche pubbliche e private. Controllato, sì: non bisogna dimenticare che la gambusia non è un pesce originario delle nostre acque, e cibandosi anche di uova di anfibi e di altri pesci, dovrebbe essere immesso solamente in vasche apposite per non rischiare a sua volta di determinare squilibri negli ecosistemi esistenti.

Con questa dovuta cautela, quindi, via libera a questo piccolo killer delle zanzare, che – secondo le stime del Cnr e del Cirspe (Centro Italiano Ricerche e Studi sulla Pesca) – può arrivare a ridurre il problema addirittura dell'85%, in modo naturale ed ecologico.

25 Maggio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità