L’evento è stato ospitato dalla città di Copenhagen, capitale simbolo in Europa per l’utilizzo delle due ruote. I suoi abitanti percorrono ogni giorno, infatti, un totale di circa 1,2 milioni di chilometri, l'equivalente di due viaggi andata e ritorno verso la luna. Una scelta massiccia di questo mezzo, che l’amministrazione ha reso possibile creando 350 chilometri di piste ciclabili cittadine e 40 chilometri di percorsi verdi.
La Conferenza Velo-City global, rivolta a chi si occupa di trasporto e turismo in bicicletta dal punto di vista politico, tecnico, istituzionale, dell'istruzione, della comunicazione, della promozione e dell'associazionismo, ha visto la partecipazione di circa 1.000 delegati provenienti da tutti i continenti (per l’Italia una delegazione mista FIAB-AICC di undici persone).
Obiettivo del Velo-City è stato quello di sensibilizzare le Istituzioni pubbliche affinché possano ripensare alle città dal punto di vista dell'accessibilità e della fruibilità sicura e confortevole in bicicletta, dato l’impatto positivo che questo mezzo di trasporto ha per la salute e l'ambiente.
Nel programma, previsti 82 workshop, 4 sessioni plenarie, 28 sessioni sub plenarie, 80 interventi nazionali e internazionali che hanno permesso la discussione, lo scambio di informazioni, competenze ed esperienze sul tema della mobilità ciclistica.
Tra i relatori intervenuti alcuni nomi di particolare prestigio: Connie Hedegaard, il commissario europeo per il cambiamento climatico, Vandana Shiva, ambientalista indiana e Premio Nobel alternativo per la Pace, che ha posto l’accento su un’idea di bicicletta come strumento di democrazia, Enrique Peñalosa, ex sindaco di Bogotà, ora capo dell'Istituto di "Trasporti e politica di sviluppo", che opera per lo sviluppo di progetti per il trasporto pubblico e delle infrastrutture ciclabili in Asia, America Latina e Africa, Ciarán Cuffe, il ministro irlandese di Stato per trasporto sostenibile e della pianificazione, l’urbanista danese Jan Gehl, consulente per i governi e le amministrazioni comunali di tutto il mondo.
In concomitanza con il programma delle conferenze si sono svolte alcune attività collaterali: l" Expo globale" - 42 stand allestiti da amministrazioni di tutto il mondo, produttori, società di consulenza, organizzazioni non governative operanti nel settore della ciclabilità, dell'urbanistica e dei trasporti -; una mostra sulle infrastrutture ciclabili danesi; le escursioni in bici a Odense, Ballerup, Malmö e Aarhus; le visite tecniche a Liegi e a Ghent per osservare le soluzioni concretizzate dalle amministrazioni in termini di ciclabilità; infine una sfilata in bicicletta per le vie della città di Copenaghen cui hanno preso parte oltre duemila ciclisti, oltre che bande musicali trasportate su risciò.
L’arrivederci col Velo-City è a Siviglia (Spagna), dove si terrà la prossima Conferenza internazionale a marzo 2011 e a Vancouver (Canada) per l’edizione mondiale del 2012.
What's your country?
![]() Autore: Maurizio Villa Casa editrice: Età dell'Acquario Edizioni Leggi la scheda... |
Vacanze in bicicletta
![]() Autore: Autori Vari Casa editrice: Touring Club Italiano Leggi la scheda... |
The China Study - Libro
![]() Autore: T. Colin Campbell Casa editrice: Macro Edizioni Leggi la scheda... |
Ebook - Il Futuro dei Trasporti
![]() Autore: Carlo Bertani Casa editrice: Macro E-book Leggi la scheda... |