WWF

WWF: "L'IWC salvi le balene e lasci da parte la politica"

Durante il 62esimo congresso internazionale della commissione baleniera, in corso in Marocco, gli 88 Governi che partecipano si sono trovati a dover discutere una proposta per consentire la caccia commerciale delle balene nell'Oceano Antartico. Si tratterebbe della prima volta in quasi 25 anni. Il WWF considera la proposta inaccettabile.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

caccia balene commissione
Ancora una volta la contrapposizione tra Stati pro-caccia e Stati che vorrebbero la tutela delle balene ha creato una situazione di stallo dove la politica è stata messa prima della scienza
Il WWF è estremamente deluso per la rottura dei negoziati tra i governi al 62° congresso della Commissione baleniera internazionale in corso in Marocco. Ancora una volta la contrapposizione tra Stati pro-caccia e Stati che vorrebbero la tutela delle balene ha creato una situazione di stallo dove la politica è stata messa prima della scienza.

Gli 88 Governi che partecipano alla riunione si sono trovati a dover discutere una proposta della Presidenza che avrebbe consentito la caccia commerciale delle balene nell'Oceano Antartico, si tratterebbe della prima volta in quasi 25 anni. Secondo la IUCN (Unione internazionale per la conservazione della Natura), la proposta avrebbe dovuto fissare le quote di caccia commerciale anche per le balene in via di estinzione, proposta che resta inaccettabile per il WWF.

Ma i delegati hanno raggiunto un “impasse” ed è quindi altamente improbabile che una decisione sul futuro della IWC verrà presa questa settimana.

Per il WWF occorre quindi andare oltre la proposta, perché è inaccettabile che le considerazioni politiche non tengano conto dei tanti dati scientifici a disposizione. L'IWC può solo andare avanti, concentrandosi su come salvare le balene, non sulla politica.

Sono più di 33.000 le balene uccise da quando il divieto di caccia commerciale è iniziato.

"Il WWF è estremamente deluso - ha affermato Massimiliano Rocco, responsabile specie WWF Italia -. Una soluzione di compromesso che mette la caccia illegale sotto il controllo dell'IWC era chiaramente necessaria e i governi in questo incontro non sono riusciti a trovare una via d'uscita. Questo mette in discussione l'integrità della Commissione e la sua capacità di prendere decisioni significative per la conservazione delle balene. Il WWF ha sempre espresso pieno sostegno all'IWC per il mantenimento della moratoria sulla caccia alle balene dal 1982. La forte volontà politica e le buone relazioni che sono state sviluppate attraverso questo processo non devono essere accantonate in questa fase critica”.  

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Balene del Pacifico - CD

Dolci balene danzano intorno alla barca ed il vento stuzzica le vele, un viaggio mistico attraverso...
Continua...
Balene e Delfini - CD

La balena, enorme creatura vivente allungata come un promontorio negli abissi dorme e nuota e sembra un'isola...
Continua...
24 Giugno 2010 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità