Torino, Greenpeace lancia la classifica "Salvaforeste"

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, Greenpeace ha lanciato la classifica "Salvaforeste" che rivela come la maggior parte dei libri venduti nel nostro Paese possa costituire una minaccia per le preziose foreste di Sumatra e per gli ultimi oranghi indonesiani.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

greenpeace fiera salone libro
Blitz di Greenpeace allo stand di Feltrinelli al Salone Internazionale del Libro di Torino. Alcuni attivisti travestiti da orango hanno “invaso” lo stand
Lo scorso 16 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino, Greenpeace ha lanciato la classifica Salvaforeste che rivela come la maggior parte dei libri venduti nel nostro Paese sia una minaccia per le preziose foreste di Sumatra e gli ultimi oranghi indonesiani.

Secondo la classifica stilata dall'associazione tra gli amici delle foreste ci sono: Bompiani, Fandango, Edizioni Ambiente, Hacca Edizioni. Bene anche Marsilio e Fazi. A rischio invece: De Agostini, Bollati Boringhieri, Garzanti, Guanda, Laterza, Adelphi, Bur, Fabbri, Rizzoli, Sansoni e Giunti.

Insufficienza piena per Harmony, Einaudi, Mondadori, Piemme, Sperling&Kupfer. A meritarsi il guidizio negativo di Greenpeace anche Rubettino e Feltrinelli. Proprio contro quest'ultima c'è stato il blitz di Greenpeace al Salone Internazionale del Libro di Torino.

È successo domenica scorsa, quando alcuni attivisti travestiti da orango hanno “invaso” lo stand di Feltrinelli per dire che: “Il futuro delle foreste e del pianeta è nelle pagine dei vostri libri”. Alcuni attivisti hanno coperto l’entrata dello stand con un telo che raffigurava una lapide su cui era scritto: “Qui giace la foresta indonesiana”. Altri attivisti hanno aperto striscioni: Deforestazione Zero.

"E’ dal 2004 che Feltrinelli gioca a nascondino con Greenpeace fingendo di essere interessata ad avere una politica sostenibile e poi non prendendo reali impegni in merito. – sostiene Chiara Campione, responsabile della campagna Foreste di Greenpeace –. "E’ giusto che i lettori lo sappiano e ora, con la classifica Salvaforeste , abbiamo deciso di mettere a nudo le case editrici proprio nel posto in cui più vorrebbero farsi pubblicità, al Salone del libro".

Stando alla classifica di Greenpeace, infatti, Feltrinelli si trova nella fascia rossa, "pericolosa" per la sopravvivenza delle foreste. "La casa editrice, che detiene quasi il 4% del mercato librario italiano, è stata reticente, nonostante le insistenti richieste di informazioni di Greenpeace e tanti lettori, sulla provenienza e sostenibilità della carta utilizzata per i propri libri" ha spiegato l'associazione in una nota.

La classifica di Greenpeace è stata stilata dopo la consegna e la compilazione di un questionario ai responsabili delle case editrici italiane. Tuttavia, non tutte si sono prestate alla valutazione, e alcune non hanno proprio risposto, tra queste, si legge nel documento: Baldini e Castoldi, Il Mulino, Mursia, Neri Pozza, Minimum Fax.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Sos Foreste

antichissime, immense, ospitali od ostili, protettive o pericolose, ma piene di vita e risorse per tutti....
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... proteggere la terra non...
Continua...
18 Maggio 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità