"Stop con gusto", quando l'auto va in vacanza...

In Alta Badia (Trentino) il Consorzio Turistico lancia una proposta eco-innovativa: chi lascia ferma l'automobile per il periodo del soggiorno in valle potrà usufruire gratuitamente di servizi, e "specialità locali". Provare per credere.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Andrea Boretti

alta badia trentino macchine
In Alta Badia (Trentino) durante la stagione estiva le macchine vanno in vacanza
Ogni anno, che sia estate o inverno, milioni di italiani si mettono in coda per ore per raggiungere le tanto agognate località turistiche. Una volta arrivati, la prospettiva giornaliera rimane poi, quella di prendere la macchina alla volta di una remota spiaggia o guidare per ore verso un parco naturale, il tutto condito con minuti e minuti spesi alla ricerca di un posto libero una volta tornati in albergo o nell'appartamento in affitto.

Questo un po' dappertutto, ma non in Alta Badia, valle nel cuore delle dolomiti, dove le macchine vanno anche loro in vacanza. Per le prossime vacanze estive, infatti, il Consorzio Turistico Alta Badia ha lanciato l'iniziativa "Stop ma con Gusto". La proposta è semplice, tu lasci ferma la macchina per tutto il periodo di permanenza nella valle e il Consorzio ti premia.

Arrivati in Alta Badia si consegnano le chiavi dell'automobile che viene sigillata con una fascia biodegradabile con la scritta "Stop ma con gusto". Cosa sia lo stop è abbastanza chiaro, il gusto, invece, è quello dei prodotti tipici della valle che verranno regalati a chi aderirà all'iniziativa.

Ma non è tutto. Insieme a canederli, strudel e speck, chi manda in vacanza l'auto ha in dono anche il rimborso del Mountain Pass, che permette di utilizzare mezzi pubblici e impianti di risalita gratuitamente. Lo scopo è, infatti, quello di preservare la natura, limitare il traffico di automobili nella valle e permettere ai turisti di viverla in maniera più diretta e semplice a piedi, in bicicletta o, appunto, con i mezzi del Mountain Pass, non certo quello di tenerli fermi in casa, albergo e dintorni.

L'iniziativa non arriva comunque del tutto inaspettata, nella val Badia, infatti, non è la prima volta che vengono sperimentate forme di sensibilizzazione verso l'ambiente e la vita all'aria aperta. In questa valle, che vanta dall'anno scorso ben tre siti definiti dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, da anni si investe in bioedilizia, nel teleriscaldamento a biomassa - si usa in particolare il "cippato", che è un materiale residuo della lavorazione del legno in segheria - negli impianti di risalita non inquinanti e, ovviamente, nella raccolta differenziata.

L'iniziativa "Stop con gusto" resta in ogni caso un modo nuovo e intelligente di fare vacanza, insomma, e perché no, anche ecologico!

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Vacanze in bicicletta

La prima guida italiana dedicata agli appassionati della bicicletta di ogni età e preparazione, dai...
Continua...
 
23 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
EBooks - Il Futuro dei Trasporti

Anteprima ebook L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il...
Continua...
What's your country?

Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal...
Continua...
Economia all'Idrogeno

Nonostante molti siano convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità