“Pane e bugie”, la verità su ciò che mangiamo di Dario Bressanini

Da oggi nelle librerie il nuovo libro di Dario Bressanini che spezza miti, pregiudizi e interessi che intossicano l’informazione sul cibo. Un libro che non parla solo di alimentazione, ma anche della cattiva informazione su di essa che, ogni giorno, ci bombarda.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

pane bugie libro dario bressanini
Da oggi nelle librerie il nuovo libro di Dario Bressanini sull'alimentazione e sull'informazione di quest'ultima che ogni giorno ascoltiamo
“Il pesto è cancerogeno. Lo zucchero bianco: per carità! Meglio quello di canna. Il glutammato fa malissimo… E gli spaghetti radioattivi? Ah no, io compro solo pane biologico, prodotti locali e di stagione” inizia così la quarta di copertina di Pane e Bugie scritto da Dario Bressanini, in libreria dal 15 aprile (Chiarelettere). Non si tratta di un libro che affronta solo il discorso sull'alimentazione, ma racconta di quel che sembra essere ancora più nocivo di alcuni alimenti: i pregiudizi, gli interessi e i miti che li circondano.

“Questo libro è una sorta di ‘vaccino’ contro i pericoli della cattiva informazione. Si tratta insomma di andare oltre i luoghi comuni per rispondere all’interrogativo: Mi stanno raccontando la verità? Porsi la domanda è un primo passo molto importante”. Inizia così questo libro di trecento pagine scritto da Dario Bressanini, ricercatore presso il Dipartimento di Scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria a Como. Bressanini non è solo esperto di alimentazione, si è occupato anche di informazione. Oltre al libro OGM tra leggende e realtà ha scritto una sessantina di lavori scientifici su giornali e riviste come “Le Scienze”, in cui cura una sua rubrica.

Pane e bugie descrive il complesso intreccio tra alimentazione e informazione attraverso numerosi capitoli a tema. Alcuni di questi raccontano di vari alimenti e della loro storia: dalle banane clonate al latte crudo, dallo zucchero raffinato a quello grezzo. Racconta di “genitori magari convinti che le merendine artigianali di kamut con zucchero di canna biologico e miele siano da preferire a quelli industriali […]. [Ma] nessuno sembra prendere in considerazione l’idea che una mela sarebbe l’alternativa più sana alla merendina zuccherata” (p. 266).

Altri capitoli, invece, non si interessano di cibi, ma di concetti che l’autore ridefinisce rompendo innumerevoli luoghi comuni. Il sottocapitolo “Pesticidi sulla buccia” parla, ad esempio, dell’eterno dilemma ‘sbucciare o non sbucciare’ un alimento e quindi dei danni causati dagli antiparassitari.

dario bressanini
Chiacchierando di agricoltura biologica, Bressanini arriva a parlare degli OGM che - sempre riferendosi alla cattiva informazione - definisce “organismi giornalisticamente modificati”
Chiacchierando di agricoltura biologica, Bressanini arriva a parlare degli OGM che - sempre riferendosi alla cattiva informazione - definisce “organismi giornalisticamente modificati”. “Qui però, badate bene, non si sta discutendo se gli OGM convengano o meno, se facciano male o meno […] se sia giusto o meno brevettare dei geni. Stiamo parlando di raccontare la verità, tutta la verità e nient’altro che la verità!” annuncia l’autore (p. 76). Egli dunque non giudica, spiega soltanto, e lascia che sia il lettore a trarre le sue conclusioni.

In altri capitoli Bressanini chiarisce la complessità di concetti quali “naturale”, “artificiale”, “cancerogeno” e “biodiversità”. In seguito si pone anche domande cruciali quali riuscirebbe meglio l’agricoltura biologica o quella convenzionale a sfamare il mondo?

Dalle conclusioni di Bressanini risulta che non è sempre così chiaro quale sia la scelta ‘giusta’ da fare, poiché “la nutrizione è un campo terribilmente complicato”. Riguardo allo zucchero bianco infatti lo scienziato scrive: “le ricerche si sono susseguite fino ai giorni nostri con conclusioni spesso contraddittorie, il che è normale quando si studiano fenomeni complessi, in cui non si riescono a tenere sotto controllo tutti i fattori […]” (p. 265).

cibo inganno
Non è sempre così chiaro quale sia la scelta ‘giusta’ da fare, poiché “la nutrizione è un campo terribilmente complicato”
Nonostante gli argomenti siano difficili e l’autore usi un linguaggio puramente razionale, il libro intrattiene grazie a uno stile scorrevole e umoristico. A volte è anche un po’ provocatorio: “se vi dicessi che nella tazza di caffè che sorseggiate ogni mattina ci sono delle molecole che risultano cancerogene per i ratti, continuereste a berla?” (p. 110sg.).

Il campo dell’alimentazione offrirebbe una quantità di temi pressoché infinita, i cui approfondimenti fanno sorgere sempre nuove domande. Bressanini è però costretto a concludere e chiude il saggio con un brevissimo epilogo: “avrei potuto continuare a scrivere altre trecento pagine, parlando delle patate al selenio, dell’aspartame […] o dei probiotici nello yogurt. Ma non è necessario. Ora avete qualche mezzo in più per giudicare l’informazione che vi bombarda ogni giorno, dai giornali agli scaffali dei supermercati”.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Come Difendere la Salute con il Cibo

Verdura, frutta, carne, pesce, formaggi: non solo alimenti, ma anche preziosi alleati per la salute e il...
Continua...
Gli Additivi Alimentari

i problemi di sicurezza alimentare sono ormai all'ordine del giorno. pasta alle micotossine, latte...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
15 Aprile 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
O la Banca o la Vita

Qual è la vera natura del sistema bancario e finanziario mondiale?Cosa sono e come agiscono su scala globale...
Continua...
Il Girone delle Polveri Sottili

Frammenti di un filtro chirurgico comunemente installato nella vena cava dei malati di tromboembolia...
Continua...
Un Programma Politico per la Decrescita

Il movimento per la decrescita felice si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che...
Continua...
Euflazione

Inflazione e deflazione sono situazioni economiche di cui tutti parlano ? quasi sempre in modo negativo ?...
Continua...
T.A.V. in Val di Susa

Prefazione di Massimo Fini I progetti, i costi e i benefici della costruzione delle linee ferroviarie per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità