Dune, buone notizie per la riserva del litorale romano

Prendono corpo due importanti iniziative a Passoscuro, località del litorale romano che vive una doppia condizione: da una parte il disordine urbanistico e il degrado di alcune aree, dall’altra una posizione geograficamente fortunata che la salva dall’erosione marina. Due progetti pilota per diffondere la cultura della tutela e della valorizzazione dell'ecosistema dunale.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

plastico passoscuro riserva
Plastico a cura dell'assosciazione Ludus
A Passoscuro prendono il via due importanti iniziative volte alla salvaguardia e alla valorizzazione del Litorale romano, che prevedono la rivalutazione della duna interna e l'interramento dei brutti cavi aerei che deturpano la Foce del Rio Tre Denari. Due modelli di intervento partecipato dalla comunità locale e dalle istituzioni, un primo passo verso politiche che consentano finalmente la fruizione pubblica della Riserva.

Il primo intervento riguarda la rivalutazione della duna. A seguito della Giornata di Pulizia della Duna, il 13 marzo 2010, il Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Fiumicino Pasquale Proietti si è impegnato a finanziare il progetto del 157° Circolo Didattico, volto a creare sull’area di macchia mediterranea ancora non cementificata prospiciente alla Scuola Elementare di Via Serrenti, un laboratorio scientifico all’aperto.

Gli stessi alunni guidati dalla referente Stefania Bragaglia, insieme con i genitori, gli insegnanti, i volontari (Pro Loco, Centro Anziani, Ludus, Associazione Un Fazzoletto nel Mondo), hanno lavorato insieme per ripulire questo delizioso angolo di verde dai tanti rifiuti presenti: bottiglie, vestiti, siringhe, e perfino materassi. Successivamente, si procederà ad attrezzare l’area con recinzione, sentieri, cartellonistica sulla base dello studio preliminare realizzato per la Scuola dall’architetto Nicola Canessa dello studio Goagroup.

Il secondo intervento riguarda invece i cavi aerei presenti nella riserva. Proietti ha dichiarato alla stampa la decisione di interpellare immediatamente la Telecom e l’Enel al fine di impostare le procedure per l’interramento dei cavi che deturpano la bellissima foce del Rio Tre Denari, tra Passoscuro e Maccarese. La richiesta è contenuta in una petizione che ha raccolto centinaia di firme, fra cui quelle di Vittorio Emiliani, del Soprintendente Angelo Bottini, di scrittori e intellettuali, nonché l’adesione di una quindicina di Associazioni, da Italia Nostra a Legambiente, alla Società Geografica Italiana. La petizione ha anche il sostegno del FAI.

Qualcosa di importante si muove insomma proprio nella località della Riserva Naturale Statale meno appariscente, Passoscuro, dove il turismo ha mantenuto una dimensione familiare, dove i tradizionali valori del lavoro, della solidarietà, dell’ospitalità sono ancora ben presenti. E dove ora si comincia ad esprimere in seno alla comunità un ritrovato amore per la natura, e una consapevolezza delle grandi potenzialità anche economiche delle aree naturali litoranee.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
L'Impronta Ecologica

L'impronta ecologica è diventato negli anni un vero e proprio classico negli studi sulla sostenibilità....
Continua...
 
23 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità