Spazio ai lettori

Lago di Vico, non facciamogli il funerale

Cittadini preoccupati per le sorti del lago di Vico, ormai colonizzato dall'alga rossa a causa dell'uso irresponsabile di diserbanti e pesticidi da parte delle aziende agricole locali. L'associazione ambientalista Accademia Kronos si rivolge al Sindaco di Caprarola, in provincia di Viterbo, e lo invita a salvare l'ecosistema lacustre.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

lago di vico (vt)
Lago di Vico (VT), colonizzato dall'alga rossa a causa dell'uso eccessivo di sostanze chimiche da parte dell'agricoltura locale
Illustre Sindaco,

Migliaia di cittadini del comprensorio del lago di Vico e diversi enti, come il nostro, sono seriamente preoccupati per il futuro del lago, soprattutto dopo che la scienza ufficiale si è espressa in merito.

Dopo gli ultimissimi interventi scientifici di due università, una di Roma e l'altra di Viterbo, e dell'Istituto Superiore di Sanità, dell'Arpa Lazio, dell'Assessorato Ambiente della Provincia di Viterbo e di altri enti di ricerca minori, non ci sono più dubbi: la continua e inarrestabile colonizzazione del lago di Vico da parte dell'alga rossa (Plankthotrix rubescens) è dovuta anche ai nutrienti chimici (fosfati, nitrati, prodotti azotati, ecc.) che provengono dai noccioleti della Valle di Vico. Si ricorda, a tal proposito, che le microcistine rilasciate dalle alghe rosse risultano pericolosissime per la salute umana. Sempre grazie alle indagini dirette e ai rigorosi studi di questi enti si è scientificamente accertato che il lago sta rapidamente avviandosi verso un'inesorabile eutrofizzazione, infatti già a 20 metri di profondità non c'è più ossigeno. I motivi anche qui sono strettamente legati all'uso massiccio di prodotti chimici usati in agricoltura.

Accertato tutto ciò, Le chiediamo a nome di migliaia di cittadini che hanno a cuore il futuro del lago e delle sue acque, di adoperarsi subito per fermare l'uso di tutti i prodotti chimici, a volte abusati, nei noccioleti della valle di Vico e di promuovere, in alternativa, metodologie agricole compatibili con la salvaguardia dell'ambiente e della salute umana, vedi sistemi biologici e biodinamici. Metodologie queste ultime più congeniali ad una zona diventata da molti anni riserva naturale regionale.

Non è civilmente e democraticamente concepibile che per il profitto economico, (che peraltro con l'agricoltura biologica aumenterebbe), di qualche decina di coltivatori della valle di Vico, si debba distruggere inesorabilmente un ambiente naturale di cui usufruiscono migliaia e migliaia di cittadini.

Non ci stiamo inventando nulla! Nella recente riunione pubblica alla Provincia di Viterbo, indetta dall'assessorato Ambiente della Provincia, il Prorettore dell'Università della Tuscia, prof. Giuseppe Nascetti, ha affermato pubblicamente che la morte del lago di Vico è attribuibile soprattutto all'uso disinvolto e irresponsabile di prodotti chimici sparsi nei noccioleti della valle di Vico. Lo stesso scienziato ha anche aggiunto che la sua università è a disposizione del Comune di Caprarola per insegnare agli agricoltori come non avvelenare i terreni e, anzi, migliorarne la produzione attraverso procedimenti sani sia per l'ambiente che per i cittadini.

A questo punto è solo una questione di sana e buona volontà!

In conclusione le ricordiamo che esistono leggi europee e nazionali, comprese anche quelle contenute nel Testo Unico di Sanità, che proibiscono, in prossimità di bacini idrici le cui acque vengono utilizzate per scopi potabili, lo spargimento nel terreno e l'irrorazione sulle piante di qualsiasi prodotto chimico, in particolare diserbanti e pesticidi.

A questo punto siamo certi che lei passerà alla storia come il sindaco illuminato di Caprarola che salvò il lago di Vico e non quello che invece ne decretò la fine.

17 marzo 2010

Accademia Kronos Nazionale

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Che Cos'è l'Agricoltura Biologica

Che cosa si intende esattamente con agricoltura biologica? quali sono le principali caratteristiche di questo...
Continua...
Agricoltura Biologica

Una serie di volumi che vogliono insegnare ai coltivatori ed agli allevatori come svolgere la propria...
Continua...
19 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
23/7/10 19:02, silvio ha scritto:
bel blog fortunatamente qualcuno con buon senso ancora esiste...cerchiamoo di dire le cose come stanno realmente...ma come si fa a chiudere glii occhi su una cosa cosi..importante cioe la salute! sono sbigottito! incredulo, ma possibile che nessuno si renda conto che oltre mille ettari di piantaggioni intensificate attorno al lago siano un po troppi..!!???mi viene da ridere a pensarci...ma le contate le botti di veleno che si danno??? li stanno tutti i velene di cui si parla, ma perche ancora si concentra l'attenzione altrove...????
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Terranauta, fin dalla sua nascita ha coinvolto i suoi lettori nella costruzione dell'agenda. Oggi più che mai abbiamo bisogno del vostro contributo. Ecco perché abbiamo deciso di creare una sezione che pubblichi alcune delle lettere che riceviamo. Uno spazio per denunciare, rettificare, raccontare esperienze virtuose e molto altro ancora. Terranauta, lo leggi, lo scrivi.
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
L'influenza Suina A/h1n1 E I Pericoli Della Vaccinazione Antinfluenzale

Tutto quello che devi sapere per tutelare davvero la tua salute e quella dei tuoi cari: ? l'influenza a/h1n1...
Continua...
Manuale Pratico della Transizione

Una guida pratica per ogni comunità che desidera avviarsi verso la transizione. le transition towns sono...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Come non Farsi Rapinare dalla Banca - DVD

Daniela lorizzo barberini presenta un dvd guida, un videocorso formativo completo che permette di acquisire...
Continua...
Vivere Senza Petrolio - The Power Of Community - DVD

Vivere senza petrolio è un film che racconta la straordinaria forza e tenacia del popolo che per primo si è...
Continua...
Il Club Bilderberg

Arriva finalmente anche in italia il libro che racconta la vera storia del più potente e segreto organo...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Alimentazione Vegetariana - Teoria e Pratica

Tutto sulla teoria e sulla praticadell'alimentazione vegetariana racchiusoin un volume tra i più aggiornatie...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità