Minacce di morte al portavoce No-Tav: vi scanniamo

Alberto Perino, leader popolare del movimento No-Tav della valle di Susa, ha ricevuto una lettera con minacce di morte. Un’intimidazione, secondo il movimento No-Tav, rivolta non solo alla popolazione della valle di Susa, ma a tutta la società civile. E mentre continuano gli assedi, l’europarlamentare irlandese Joe Higgins, durante la sua visita in Val di Susa ha dichiarato che si tratta di un progetto non necessario, con conseguenze catastrofiche per l’ambiente e la comunità.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Giorgio Cattaneo

alberto perino no tav minacce morte lettera
Alberto Perino, leader popolare del movimento No-Tav della valle di Susa, ha ricevuto una lettera anonima con minacce di morte
«Brutto figlio di puttana, le stalle che abbiamo bruciato erano solo un avvertimento. Ora passeremo ai cristiani: vi veniamo a prendere mentre dormite, vi scanniamo come maiali e vi squagliamo nell’acido»«di chiaro stampo mafioso», da parte di chi si attribuisce anche la paternità dei roghi notturni che hanno devastato i “presidi” No-Tav di Bruzolo e Borgone, simbolo della resistenza civile della valle contro la contestatissima linea ferroviaria veloce.

La lettera, anonima, «sgrammaticata e piena di altri errori» nonché di (marcatissime) espressioni dialettali del Sud, è scritta in stampatello con il tratto delle lettere punteggiato. La missiva è stata spedita il 20 febbraio da Torino ed è arrivata quattro giorni dopo in valle di Susa a Condove, dove abita Perino, che ha sporto immediata denuncia ai carabinieri. L’anonimo avverte il portavoce della protesta valsusina che sta «scassando la minchia», insieme a «’sti sucaminchia dei No-Tav».

Un’intimidazione, secondo il movimento No-Tav, rivolta non solo alla popolazione della valle di Susa, «ma a tutta la società civile». I No-Tav si aspettavano pertanto «un attestato concreto e visibile di solidarietà da parte delle forze politiche e delle istituzioni quali Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino». Il movimento che si oppone alla Torino-Lione ricorda la pressione che è costretto a subire da mesi, di cui i misteriosi incendi che hanno distrutto i “presidi” No-Tav, uno dei quali firmato “Sì-Tav”, rappresentano un’inquietante precedente.

E mentre due militanti, un giovane e una signora, sono rimasti seriamente feriti dalle cariche della polizia il 17 febbraio a Coldimosso, vicino a Susa, durante l’ennesimo “assedio” alle trivelle in azione per i sondaggi propedeutici al progetto per l’alta velocità ferroviaria fra Italia e Francia, il 21 febbraio l’europarlamentare irlandese Joe Higgins ha concluso con soddisfazione la sua visita in valle di Susa: a Bruxelles porterà nuovi elementi per contestare la Torino-Lione, «un progetto non necessario, che avrebbe conseguenze catastrofiche per l’ambiente e la comunità e che è fortemente avversato dalla resistenza della popolazione».

Higgings annuncia che presenterà una domanda dettagliata alla Commissione Europea per ottenere per il movimento un’informazione aggiornata e per mettere sotto pressione l’amministrazione europea «affinché questa ritiri il finanziamento europeo all’opera». Higgings inoltre utilizzerà il suo ruolo istituzionale per pubblicizzare il movimento della valle di Susa e «guadagnare solidarietà internazionale», a maggior ragione se lungo la valle della Torino-Lione torna ad affacciarsi lo spettro delle cosche, come ai tempi in cui – nel 1995 – fu disciolto per infiltrazioni mafiose il Consiglio comunale di Bardonecchia.

Articolo tratto da www.libreidee.org/

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
T.A.V. in Val di Susa

Prefazione di massimo fini i progetti, i costi e i benefici della costruzione delle linee ferroviarie per...
Continua...
Grandi Opere

Le grandi opere sono il simbolo di un mondo antiquato, corrotto e cadente: sono superate e inutili per chi...
Continua...
2 Marzo 2010 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
EBooks - Il Futuro dei Trasporti

Anteprima ebook L'inevitabile esaurimento dei combustibili fossili impone una nuova pianificazione nei...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il...
Continua...
What's your country?

Dalla Liguria alla Grecia, dalla Turchia all'Iran, dal Pakistan all'India, dalla Thailandia al Laos, dal...
Continua...
Economia all'Idrogeno

Nonostante molti siano convinti che esista petrolio a sufficienza per il fabbisogno dei prossimi...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità