Agriturismi ed eco-sostenibilità, il 99,3% riduce l’impatto ambientale

Sempre più persone dimostrano di scegliere vacanze eco-sostenibili, e gli agriturismi accolgono questa crescente domanda turistica all’insegna del rispetto sempre maggiore per l’ambiente.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Claudia Pecoraro

Agriturismo
Turismo e natura: buoni risultati dal sondaggio del portale agriturismo.it
Il portale sull’agriturismo più visitato in Italia ha condotto un sondaggio per comprendere il valore che gli operatori degli agriturismi attribuiscono al rapporto tra turismo e natura e quali strategie adottano affinché tale rapporto sia in armonia con scelte concrete.

Ne è emerso che il 99,3% dei gestori di agriturismi intervistati ha compiuto scelte eco-sostenibili, adottando una o più misure per ridurre il proprio impatto ambientale. Si scopre così che gli operatori sono sempre più sensibili al tema e stanno sviluppando un’offerta sempre più mirata e precisa.

D’altro canto, la richiesta viene dai viaggiatori stessi, sempre più sensibili alle problematiche ambientali. Secondo un’indagine, anche questa condotta da agriturismo.it su oltre 2.000 turisti utenti del sito, il 65,6% dichiara di essere sostanzialmente disposto a spendere di più per un soggiorno eco-responsabile, in quanto la vacanza in agriturismo non è affatto “una forma di vacanza come un’altra”.

Gli accorgimenti presi dalle aziende agrituristiche sono i più vari. Quasi la totalità ha scelto l’utilizzo di elettrodomestici di classe A o superiore (77,9%), una buona percentuale opera regolarmente il riciclo di scarti di produzione agricola (44,8%) e molti hanno già adottato sistemi di fosse biologiche di nuova generazione (40,5%).

Ancora soltanto il 26,7% degli agriturismo utilizza i pannelli solari, mentre il 23,9% riduce ulteriormente l’impatto del riscaldamento attraverso l’installazione di caldaie a condensazione. Tuttavia, ottimisticamente, proprio il fotovoltaico è destinato a crescere per il futuro: ben il 68% degli intervistati ha dichiarato infatti l’intenzione di adottare pannelli fotovoltaici per la propria struttura.

Agriturismo
I gestori degli agriturismi si dicono soddisfatti e pare che anche i clienti apprezzino la maggiore eco-sostenibilità
Inoltre, cosa da non sottovalutare, il 44,3% dei gestori intervistati ha dichiarato di avere notato, oltre ad una significativa riduzione delle spese, un aumento notevole della soddisfazione dei propri clienti grazie alla maggiore eco-sostenibilità.

Dal sondaggio emerge – nota dolente o incoraggiante? – che gli operatori hanno intrapreso un percorso all’insegna dell’eco-sostenibilità pur senza beneficiare di fondi specifici: il 73,7% degli intervistati non ha avuto accesso a finanziamenti erogati da stato, regioni o altri enti.

E, per avere una panoramica sul territorio italiano, dal sondaggio emerge una sorta di classifica tra le regioni. Se il Friuli è al top per l’adozione di impianti fotovoltaici, il geotermico è più diffuso in Trentino, mentre due regioni del centro si distinguono per l’attenzione al trattamento delle acque: nel Lazio è più diffusa la presenza di piscine bio nella struttura, all’Umbria spetta il maggiore utilizzo di impianti di fito-depurazione per smaltire le acque nere.

Sono sempre più numerosi gli operatori del settore turistico che puntano sull’ecologia. Le energie rinnovabili e gli edifici a basso impatto energetico si stanno progressivamente diffondendo con successo, come dimostra il nostro sondaggio” spiega Veronica Mariani, Amministratore Delegato di Premiaweb, la società editoriale online che ha creato www.agriturismo.it.

L’attività ricettiva presenta caratteristiche di forte impatto ambientale dovute agli elevati consumi di energia. È quanto mai indispensabile che l’industria dell’ospitalità diventi responsabile e si indirizzi verso scelte e comportamenti eco-compatibili”.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Agriturismo e Vacanze in Campagna


Continua...
Guida all'Agriturismo in Italia 2009

Le caratteristiche, i servizi, le risorse naturali e culturali di oltre 1500 aziende agrituristiche...
Continua...
24 Febbraio 2010 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Uso Razionale dell'Energia nella Casa

L'energia in casa serve a diversi usi essenziali: riscaldamento, illuminazione, uso degli elettrodomestici,...
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità