Lo sciamanismo in America Latina, l’uomo in armonia con l’universo

A fine gennaio un gruppo di archeologi peruviani ha trovato la tomba di un ‘curandero’ vissuto 800 anni fa. Lo sciamanismo è il più antico sistema di cura conosciuto. Questa pratica religiosa si basa sull’armonia tra uomo, natura ed universo. Nei luoghi più sperduti del Sudamerica è sopravvissuta fino a oggi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

Sciamano
Lo sciamanismo è una pratica religiosa sviluppatasi prima di qualsiasi religione organizzata, poi marginalizzata attraverso l’espansione dei monoteismi.
Cosa indicano dei semi afrodisiaci in una tomba? A fine gennaio un gruppo di archeologi peruviani ha trovato circa 500 semi della pianta nectandra (conosciuta per le sue capacità afrodisiache) dentro un vaso di ceramica seppellito sotto terra. Questi semi erano il primo indizio di una tesi poi confermata: la tomba era quella di uno sciamano della civiltà preincaica Lambayeque.

Gli studi degli archeologi hanno rivelato che anche le ossa del curandero (curatore) sono antiche, datandole intorno al 1200. A confermare le tesi riguardanti questo luogo di sepoltura nella valle delle Piramidi di Tùcume, a nord della costa peruviana, furono altri vasi, una brocca a forma di globo e un bastone simile ad uno scettro.

Ma cos’è innanzitutto lo sciamanismo o chamanismo in America Latina? Si tratta di una pratica religiosa sviluppatasi prima di qualsiasi religione organizzata, poi marginalizzata attraverso l’espansione dei monoteismi. È anche il più antico sistema di cura da noi conosciuto. Presta molta attenzione ai mali psicosomatici: secondo i curanderos, infatti, le malattie sono causate da un disequilibrio nella triade uomo, cosmo, natura.

Nonostante sia ormai principalmente diffuso in America Latina, lo chamanismo nacque in Siberia, dove Ša di Šaman significa ‘sapere’: lo sciamano è dunque il saggio. Nella seconda metà del millennio, attraverso la colonizzazione, lo chamanismo è penetrato in America Latina; dove tuttora viene praticato in luoghi difficilmente accessibili in Bolivia, Colombia e soprattutto Perù.

Foresta amazzonica
La foresta amazzonica è uno dei tre ecosistemi del paese cui i sistemi di credo sono legati.
Qui i sistemi di credo sono legati ai tre ecosistemi del paese: l’Amazzonia (selva), l’Altipiano (montagne) e la Costa (deserto). Le erbe utilizzate dai curanderos dipendono dunque anche dall’ecosistema in cui si trovano.

Nell’Altipiano ad esempio, vengono utilizzate foglie di coca (“foglia sacra”), considerate un alimento spirituale che permette agli indigeni di vedere il futuro ed entrare in contatto con le divinità (tra cui la Pachamama, Madre Terra).

Le cure avvengono quindi attraverso alcune erbe (aloe, agave, cotone selvatico), attraverso le forze della natura e tramite il contatto con l’universo parallelo, dove si trovano gli spiriti. Non esistono però regole fisse per un trattamento, il curandero agisce secondo la sua intuizione: può anche far uso di canti, danze e strumenti musicali.

Per la rigenerazione energetica per esempio, esistono due tipi di cura: la purificazione con l’uovo e quella con il porcellino d’india. La prima consiste nel passare un uovo lungo il corpo del paziente per curare il malocchio, l’energia negativa o la “sindrome dello spavento” (mancanza di appetito, dolori a stomaco e schiena, depressione, febbre…). Alla fine del trattamento l’uovo è cotto e il paziente guarito. Noi la potremmo definire una semplice forma di autosuggestione, ma i peruviani assicurano che funziona anche sui neonati.

Porcellino d India
La purificazione col porcellino d’india: il piccolo animale viene passato sul corpo del paziente, per assorbire l’energia negativa.
La purificazione col porcellino d’india è altrettanto sorprendente: in questo caso è il piccolo animale a venir passato sul corpo del paziente, per assorbire l’energia negativa. Quest’assorbimento non solo causa la morte del porcellino, ma permette al curandero di identificare l’organo difettoso del paziente attraverso l’analisi degli organi dell’animale.

In Perù queste pratiche sono ‘normali’ come per noi chiamare il medico. Il curandero è un personaggio ammirato e fortemente rispettato: per diventarlo bisogna aver attraversato una grave crisi ed essere stati curati da un altro sciamano.

Anche se in Europa questo credo è poco conosciuto, alcuni concetti possono avere un significato anche per noi. Ad esempio che il malessere è causato sia dal mancato rispetto del nostro io psicofisico, sia dal rapporto scadente col nostro intorno sociale e naturale.

Secondo la comunità andina dei Kallawaya, le montagne, i laghi e il clima sono esseri viventi che possiedono casa, famiglia e costumi. Il curandero kalawaya Hilariòn spiega: “Per essere in buona salute, bisogna dar da mangiare alla montagna”.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Dallo Sciamano al Raver

La transe, che durante il xix secolo è stata collegata a esperimenti medianici e ipnotici, è diventata...
Continua...
Negli Occhi dello Sciamano

"chi ha perso la propria strada deve tornare indietro a cercarla, solo così la troverà" e' il messaggio di...
Continua...
La Via dello Sciamano

Nel corso dei suoi studi antropologici presso gli indigeni dell'alta amazzonia, nel 1956, sperimentando una...
Continua...
Lo Sciamano del Rio delle Amazzoni

Questo libro è uno straordinario documento sulla vita di una tribù indigena dell'amazzonia all'inizio del...
Continua...
18 Febbraio 2010 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
2 lettori hanno commentato questo articolo:
25/2/10 13:54, Elisabeth Zoja ha scritto:
Caro Angelo,
durante le mie ricerche ho trovato il nome di Ayahuasca, ma solo come termine per definire una pianta utilizzata dai curanderos.
In ogni caso grazie per il tuo contributo!
23/2/10 20:00, Angelo ha scritto:
E' parecchio sorprendente che in questo articolo non si faccia sapere ai lettori l'esistenza della medicina più conosciuta in tutto il Sud America, la madre di tutte le medicine, usata dalla stragrande maggioranza degli sciamani della Bolivia, Colombia, Equador e sopratutto del Perù:

La sacra medicina visionaria chiamata AYAHUASCA.

Con essa ho personalmente smantellato anni di problemi caratteriali, psicologici e fisici, con essa ho potuto conoscere stati di estasi indescrivibili, rivelazioni personali e cosmiche paragonabili ai vari livelli di realizzazione spirituale descritte in dettaglio nel buddismo e nell'induismo.

Con essa non solo è possibile guarire dalle malattie più difficili quali il cancro o l'Aids (sotto la guida di un curandero esperto) ma è possibile anche attraversare il velo dell'illusione di questa realtà 3D e incontrare entità e spiriti in dimensioni parallele, capaci di rivelare informazioni e consigli a vantaggio del paziente e dello sciamano.

Consiglio vivamente a tutti di informarsi sull'argomento, se si presenta l'occasione, di prendere codesta medicina sotto l'esperta guida di uno sciamano fidato e dal cuore nobile, come ho fatto io in Perù, e come continuo a fare da ormai tre anni.

Pax & Luz,

Angelo
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità