Il turismo responsabile e i suoi limiti. Una soluzione? SAMBIIGA!

Da una decina di anni circa si parla di turismo responsabile, una nuova forma di turismo legata ad una politica di sviluppo turistico armoniosa e proficua per tutti gli interessati e non solo. È in questa ottica che nasce SAMBIIGA - ALTRO FRATELLO un progetto di comunicazione integrata che attraverso internet, radio e video vuole sensibilizzare e portare a conoscenza di una vasta audience la realtà africana del Burkina Faso.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Andrea Boretti

sambiiga
Storia di un viaggio in Burkina Faso
Quando si parla di turismo, di viaggio, di vacanze è ormai chiaro e quasi banale affermare che divertimento, emozioni e svago hanno un costo non soltanto economico per chi ne gode ma anche, e sempre di più, ambientale e culturale per le zone e le popolazioni in cui il turismo di massa viene praticato.

In risposta al turismo dell'era moderna nasce così, circa una decina di anni fa, una nuova definizione di turismo: il turismo responsabile! Questa nuova forma di turismo è legata ad una politica di sviluppo turistico armoniosa e proficua per tutti gli interessati, ma non solo. Un turismo che si definisca responsabile, infatti, non solo condivide con le popolazioni locali i benefici che possono nascere da questa pratica, ma fa in modo di porre dei limiti al turismo stesso.

Quali sono questi limiti? Dal rispetto dell'ambiente del paese ospitante, al rispetto delle culture e usanze locali, non si può pretendere di sentirsi a casa propria quando si è, appunto, in casa altrui.

In Italia l'Associazione Italiana Turismo Responsabile (AITR) ha steso 16 comandamenti che da un lato dettano proprio una serie di regole e comportamenti da seguire, dall'altro permettono di capire lo spirito di una viaggio di questo tipo.

1 – Chiediti perché viaggi: è importante saperlo.

2 – Informati sulla storia e sulla cultura del Paese di destinazione.

3 – Fatti spiegare dal tuo agente di viaggio qual è la sua etica.

4 – Chiedi quale percentuale del prezzo del viaggio va alle comunità ospitanti.

5 – Metti in valigia lo spirito di adattamento.

6 – Lascia a casa le certezze.

7 – Rispetta le persone, l’ambiente e il patrimonio storico culturale.

8 – Non chiedere privilegi o pratiche che causino impatto negativo.

9 – Se possibile, arrangiati con la lingua locale senza imporre la tua.

10 – Non ostentare ricchezza stridente rispetto al tenore di vita locale.

11 – Prima di effettuare scatti o riprese video chiedi il permesso.

12 – Non assumere comportamenti offensivi per usi e costumi locali.

13 – Non cercare l’esotico, cerca l’autentico.

14 – Non accontentarti delle diapositive: pensa ai rapporti umani.

15 – Coltiva le relazioni una volta rientrato.

16 – Mantieni le promesse fatte in viaggio.

Nonostante siano tante, ormai, le associazioni che si occupano di questa tipologia di turismo e che la cultura di "viaggiare responsabilmente" si stia diffondendo sempre di più, molto basso è il riscontro mediatico di questo tipo di iniziative. In questo senso ci piace segnalare un progetto che va controcorrente e cerca di abbattere queste barriere.

Legato a diverse realtà della società civile nasce SAMBIIGA - ALTRO FRATELLO (www.altrofratello.it) un progetto di comunicazione integrata che attraverso internet, radio e video vuole sensibilizzare e portare a conoscenza di una vasta audience la realtà africana del Burkina Faso, oltre che spingere ad una riflessione sul senso del turismo inteso come viaggio responsabile di ampliamento del sapere.

Il progetto seguirà il viaggio di turismo responsabile di 15 persone in Burkina Faso e ne racconterà il percorso, geografico ma soprattutto interiore, attraverso un blog, un documentario che verrà girato durante il viaggio stesso e attraverso collegamenti radio dal Burkina stesso.

Il Progetto, promosso dall’Associazione T-ERRE in collaborazione con l’ONG Mani Tese, ha trovato l’appoggio di realtà importanti come la centrale del commercio equo e solidale Commercio Alternativo, il Cem Mondialità, la Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Chiama l'Africa, l’Agenzia Faventia Tourist e di alcuni media-partner come Afriradio, LifeGateRadio e il social network ZOES. A produrre la parte video è la giovane realtà torinese di Libre Idee.

Attraverso idee come questa possiamo oggi sperare ancora in un futuro in cui viaggiare non sia solo "vacanza" ma un momento di conoscenza e di umana condivisione che abbatte le diffidenze tra culture e razze diverse.

“sambiiga” è un’espressione della lingua moorè del Burkina Faso e significa “il figlio di mio padre”, cioè “fratello”, non tanto però come fratello di sangue quanto piuttosto come “Fratello” in senso più ampio, con riferimento alla fraternità umana universale.

Ognuno di noi è “sambiiga”… con tutti i fratelli del pianeta.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Il Viaggiatore Responsabile

una guida indispensabile al viaggio e alla conoscenza di dodici paesi in tre continenti come davvero non...
Continua...
 
10 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
27/12/09 16:46, shelley keats ha scritto:
E' davvero curioso l'articolo su 'turismo responsabile'.

Mi è venuto subito in mente la lecture tenutasi nel Dicembre 2007 al R Dimbleby di Londra da Craig Venter, lo scienziato statunitense che ha sequenziato il genoma umano (dna e dintorni).

Ho seguito la conferenza in onda su bbc world nel gennaio 2008 (due ore). Poi mi sono procurata il testo integrale proprio su bbc world.

Tra le varie autorevoli considerazioni :

' ...si è molto dibattuto sul cambiamento climatico forse perchè non riusciamo a vedere l'anidride carbonica quando espiriamo o quando bruciamo olio o carbone per riscaldare la casa o USIAMO IL PETROLIO PER FAR CORRERE LE AUTOMOBILI O VOLARE GLI AEREI ( ?!?!) .
Abbiamo però gli strumenti scientifici che riescono a misurare accuratamente ciò che noi umani produciamo e le crescenti qtà di carbonio che immettiamo nell'ambiente.

Il dato è inconfutabile. Le concentrazioni di anidride carbonica nella nostra atmosfera sono in continuo aumento come risultato delle attività umane.

Sappiamo che ogni anno viene AGGIUNTA alla ns atmosfera e vi RIMANE una quantità di carbonio dell'ordine di 4,1 MILIARDI DI TONNELLATE.

Sappiamo che l'uso di combustibili fossili e la deforestazione contribuiscono in modo preminente all'aumento del Co2.

Sappiamo che aumentare le concentrazioni ... omissis ,,, Ma allora esiste un modo di avitare che queste apocalittiche visioni del futuro diventino realtà ? ....'

Seguono considerazioni e cifre sbalorditive e conclude :

" Si tratta di sfide potenti per ogni singolo abitante del nostro pianeta. Per il futuro dei nostri figli e per il futuro della specie e del pianeta.

E dunque, TURISMO RESPONSABILE ?
Tra automobili e soprattutto AEREI turistici low cost per 'gironzolare' avete idea di quante zaffate di Co2 ci piovono addosso (e rimangono) ?

Suvvia, siamo seri e un po' meno IRRESPONSABILI. Oops !
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità