WWF

Il treno “CLIMATE EXPRESS” è in arrivo a Copenhagen

Ultima tratta Bruxelles-Copenhagen a bordo di un treno a emissioni zero che porterà al vertice sul Clima 400 eco-passeggeri. Il simbolico viaggio iniziato da Kyoto il 19 novembre si chiuderà il 5 dicembre nella capitale danese. Se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

treno copenhagen
Il simbolico viaggio iniziato da Kyoto il 19 novembre del "CLIMATE-EXPRESS" si chiuderà il 5 dicembre nella capitale danese
Il 5 dicembre il Direttore Generale dell’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) Jean-Pierre Loubinoux, ideatore dello speciale treno per Copenaghen, insieme al direttore generale dell’UNEP Achim Steiner e al direttore generale del WWF James P. Leape, ospiteranno a bordo del treno “Climate Express” più di 400 eco-passeggeri - negoziatori del trattato sul clima, ambientalisti e giornalisti, business leader - per portarli a Copenaghen, sede del vertice sul Clima (COP 15), che inizierà il 7 dicembre.

L’obiettivo del viaggio è di supportare e incoraggiare i decisori politici nell’elaborare il trattato che dovrà succedere al Protocollo di Kyoto, il primo impegno internazionale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra.

Il viaggio è anche l’occasione per sottolineare che il

futuro accordo sul clima e le relative politiche di attuazione devono affrontare anche le emissioni in aumento del settore trasporti.

Il viaggio del “Climate Expert Team”, organizzato dalle ferrovie russe(RZD), è iniziato tre settimane fa a Kyoto, luogo di nascita dell’attuale Protocollo sul clima, ha percorso la transiberiana toccando le località maggiormente sensibili ai cambiamenti climatici e arriverà a Copenaghen portando uno speciale messaggio sull’importanza della mobilità sostenibile.

Il Climate Express per Copenhagen sarà il “contenitore” di un gran numero di attività a bordo, compresi dibattiti, workshop, proiezione di film, spunti per discutere dei negoziati sul clima che si terranno nei giorni successivi.

Il viaggio sarà a emissioni zero: l’energia per la locomotiva deriva interamente da fonti rinnovabili. Se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa.

Connie Hedegaard, ministro danese e commissario all’Azione sul Clima al Summit, Soren Eriksen, CEO delle ferrovie danesi (DSB) e Kim Carstensen, leader della Global Climate Initiative del WWF internazionale daranno il benvenuto al treno al suo arrivo a Copenhagen.

A bordo Stefano Leoni, presidente del WWF Italia, per ribadire quanto sia importante che l’Italia contribuisca all’approvazione di un accordo sul clima equo, in linea con le indicazioni della comunità scientifica e legalmente vincolante. In questi giorni prosegue la Campagna internazionale WWF “Un voto per la Terra” che invita i cittadini di tutto il mondo a partecipare votando sul web dal sito

www.wwf.it

Il Climate Express rappresenta il tratto finale del progetto “Treno per Copenhagen”, organizzato dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) con il supporto della Campagna ONU “Seal the Deal” e del WWF.

6 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
La 62ma edizione della Commissione baleniera internazionale (IWC) si è conclusa, lo scorso 25 giugno, senza un accordo concreto tra i Governi sulla caccia alle balene. Questa tendenza alla mancata tutela del nostro ambiente marino deve essere invertita, o tutti, non solo i paesi che vivono di pesca e caccia alle balene, saranno in difficoltà come gli oceani che si svuotano.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità