Vivere Ecologico

I pannolini lavabili attraversano l’Italia

Benessere del bambino, tutela dell’ambiente e risparmio economico: ecco i tre principali motivi che hanno spinto alcuni comuni italiani a promuovere presso le famiglie l’utilizzo dei pannolini lavabili, al posto dei tradizionali usa e getta. Vediamo qualche esempio…

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Alessandra Profilio

bimbo
I pannolini usa e getta costituiscono il 15% dei rifiuti non degradabili
Sapevate che i pannolini usa e getta costituiscono il 15% dei rifiuti non degradabili, irritano la pelle dei bambini e comportano ad ogni famiglia una spesa che varia tra i 1500 e i 2000 euro (considerando che ogni bambino cambia 6000 pannolini usa e getta nei suoi primi 3 anni di vita)? Inoltre, secondo uno studio tedesco la crescita dell'infertilità maschile sarebbe da attribuire all'aumento di temperatura causata dal pannolino.

Benessere del bambino, tutela dell’ambiente e risparmio economico sono, pertanto, le tre buone ragioni che hanno spinto alcuni comuni italiani a promuovere presso i neo-genitori l’utilizzo dei pannolini lavabili.

È il caso, ad esempio, di Oriolo Romano, comune di Viterbo distante una quarantina di chilometri dalla capitale. Nell’aula consiliare del Comune, il 20 novembre scorso sono stati consegnati i kit sperimentali di pannolini lavabili alle famiglie che si sono proposte come test dell’iniziativa “Bambini leggeri”. Ogni kit comprende 12 pannolini, ognuno dei quali costituito da tre parti: la mutandina esterna, la struttura del pannolino vera e propria ed un velo di cellulosa che, dopo l’uso, può essere gettato nel wc come la carta igienica.

Al momento della consegna, Dario Vaccaneo, responsabile di Ecologos (ente che svolge attività di ricerca scientifica ed ambientale dal “basso”, coinvolgendo i cittadini e le amministrazioni in progetti di sostenibilità), ha spiegato che i pannolini lavabili sono biodegradabili al 100%, permettono di risparmiare fino a mille chilogrammi di materia e 1283 KWh di energia oltre che di superare i problemi di allergia e di reazioni cutanee nei bimbi.

Il riscontro nelle sperimentazioni è stato positivo: 8 volte su 10 i piccoli hanno dimostrato di abituarsi a tali pannolini.

bimbo
8 volte su 10 i piccoli hanno dimostrato di abituarsi ai pannolini lavabili
Come annunciato da Vaccaneo, la farmacia privata di Oriolo ha comunicato la propria disponibilità a vendere, anche su ordinazione, pannolini lavabili di varie marche.

L’iniziativa “Bambini leggeri” rientra, peraltro, nel più ampio progetto di “Riducimballi”. “A breve partiremo coi detersivi alla spina nei supermercati di Oriolo che hanno aderito”, ha dichiarato l’assessore all’Ambiente e vicesindaco Alfredo Bevilacqua.

“Pannolino amico” è invece il nome del progetto portato avanti dall’Associazione Eva e che, al momento, coinvolge quattro comuni del bresciano: GardoneV.T., Sarezzo, Villa Carcia e Concesio.

L’associazione intende incentivare l’utilizzo dei pannolini lavabili in sostituzione dei classici usa e getta, offrendo alle mamme un kit completo (24 teli e 3 mutandine) da utilizzare durante il primo anno di vita del bambino, promuovendo in collaborazione con tutti i partner le azioni necessarie affinché il maggior numero possibile di famiglie condivida questa scelta.

Il progetto si articola in diverse fasi. Pochi giorni dopo la nascita del bambino la neo-mamma viene contattata da un’associata che le spiega il corretto uso dei pannolini e le consegna il buono per il ritiro gratuito del kit presso le farmacie aderenti all’iniziativa. In seguito, la mamma sarà ricontattata per verificare le eventuali problematiche riscontrate nell’uso dei pannolini. Presso la sede dell’Associazione i genitori hanno inoltre la possibilità di confrontarsi, mettendo in comune la propria esperienza. L’Associazione raccoglierà quindi i dati per verificare il buon andamento del progetto.

Dal mese di luglio sono circa 92 le mamme che hanno aderito al progetto e, adesso, spiegano che non tornerebbero più indietro.

bimbo
Ogni bambino cambia circa 6000 pannolini usa e getta nei suoi primi 3 anni di vita
Nella stessa direzione si muove anche Fano (Pesaro Urbino), cittadina delle Marche famosa per il suo Carnevale, il più antico d’Italia.

Il Comune ha recentemente approvato una mozione per la concessione di contributi alle famiglie dei neonati per l’acquisto dei pannolini ecologici.

Il sindaco e la giunta si sono così impegnati a promuovere l’utilizzo di questi prodotti sollecitando le farmacie, nonché i negozi di sanitaria, ad attivarsi per una loro più diffusa commercializzazione. Per tutte le famiglie che hanno avuto un figlio negli anni 2008-2009 e per quelle che lo avranno nel 2010 è previsto un contributo per l’acquisto dei pannolini lavabili per un ammontare del 30% del costo e per un massimo di 200 euro all’anno.

Pari a 136 euro è invece il contributo previsto dal Comune di Arco, in provincia di Trento, per le famiglie che decidono di abbandonare gli usa e getta per convertirsi ai più ecologici pannolini lavabili.

Esempi virtuosi giungono anche da altre parti d’Italia: la provincia di Torino garantisce sconti del 50% per l'acquisto di pannolini lavabili, il comune di Camigliano (Caserta) ha deliberato uno stanziamento pro-pannolini di stoffa e nel napoletano, precisamente a Vico Equense, viene distribuito gratis un kit pannolino più mutandina.

“Tu risparmi, l’ambiente ci guadagna” è invece l’iniziativa promossa dall’associazione Onlus “Fare Verde” in collaborazione con il Comune di Roma. In tutti i municipi e le scuole della capitale verrà diffuso un opuscolo che racchiude 15 importanti consigli per risparmiare denaro rispettando l’ambiente. Qualche esempio? Oltre a preferire i pannolini lavabili a quelli usa e getta, bere acqua di rubinetto ed acquistare latte alle spina. Ecco come una coppia con un bimbo piccolo può risparmiare fino a 5.250 euro all’anno.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Pannolino a Mutandina Lavabile Snap-to-fit Giorno

Questo pannolino ha sempre la taglia giusta perché con il velcro (per la larghezza) ed i bottoncini...
Continua...
Ricambi per Pannolini a Mutandina Snap-to-Fit Notte (2161)

L'inserto di spugna di cotone è quello che assorbe di più, e se si fascia spesso, basta cambiare solo quello,...
Continua...
Il Segreto dei Bambini Felici

"perchè tanti adulti sono infelici? pensate a tutte le persone che conoscete, le quali hanno problemi come la...
Continua...
Crescere Bambini Piccoli

Oggi in italia circa la metà delle madri lavora, trovandosi quindi, alla nascita del figlio, davanti a un...
Continua...
Gaia e l'Ape

L'educazione ambientale, che ha il compito di educare allo sviluppo sostenibile, è un progetto culturale,...
Continua...
30 Dicembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
12/2/10 05:31, valentina ha scritto:
vorrei fare una segnalazione:
anche al sud finalmente si muove qualcosa!

è da poco aperto ECOBEBE' a LECCE,
il primo negozio dedicato a prodotti ecologici e innovativi per rendere più facile e sicura la vita di mammme, papà e bebè!
All'ìinteno si possono acquistare pannolini lavabili di diverse marche e modelli, inoltre vi è una vasta scelta di fascie portabebè, articoli per l'allattamento giochi in materiali naturali e atossici o derivanti dal riciclo di bottiglie di plastica, bambole fatte a mano e prodotte in commercio equo e solidale, abbigliamento ed intimo in cotone bio o lino non trattati, spugne in cotone bio, cosmesi naturale e ancora tanti prodotti confezionati unicamente con materiali naturali, selezionando articoli innivativi ed originali pensati da mamme, papà e nonne per risolvere i problemi quotidiani e facilitarela vita con i nostri bimbi.

ciao
Valentina
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PERCHÉ QUESTA RUBRICA
Come farà il cittadino medio, stressato e oberato dagli impegni quotidiani, ad assumersi anche la responsabilità di salvare il pianeta dal riscaldamento globale? La rubrica “Vivere ecologico” ve lo dirà!
RUBRICA A CURA DI...

Alessandra Profilio

Vai alla pagina personale...

PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Bebè a Costo Zero

Questa guida al consumo critico si addentra nell'affollato mondo dei prodotti per l'infanzia, per scoprire...
Continua...
Il consumo critico

La strategia vincente per una spesa "giusta" e lo stile di vita del consumatore consapevole, selettivo,...
Continua...
Manuale di Autoproduzione delle Sementi

Il manuale è il risultato di un lavoro di 15 anni finalizzato alla ricerca e al recupero di vecchie varietà...
Continua...
La Fatica e l'Ingegno

Le tecniche per la costruzione di buone ruote per i carri si tramandavano di padre in figlio ed erano...
Continua...
Ecologia al gabinetto

Dopo il fallimento dei depuratori per riconsiderare radicalmente il nostro atteggiamento verso lo smaltimento...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità