Milano avrà il suo nuovo polmone da vivere

Nascono 10.000 ettari di nuovi boschi e sistemi agro-ambientali, si tratta del progetto verde messo a punto dalla Regione Lombardia e che si svilupperà su uno spazio di 85 ettari nel milanese. I Comuni di Buccinasco e Cesano Boscone aderiscono all’iniziativa.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Milano, una superficie di 85 ettari, quasi 150 mila nuove piante, 6,5 Km di nuove piste ciclo – pedonali, un investimento di oltre 2,5 milioni di euro per un intervento di riqualificazione ambientale che, tra la fine del 2009 e l’inizio del 2010, cambierà il volto dell’area metropolitana milanese compresa tra le città di Buccinasco e Cesano Boscone.

Questi i numeri del progetto realizzato nell’ambito dell’ iniziativa “Sistemi Verdi”, promossa dalla Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia. L'iniziativa prevede, su tutto il territorio reionale, oltre 10.000 ettari di nuovi boschi, sistemi agro-ambientali, infrastrutture verdi e sistemi verdi multifunzionali, per un investimento complessivo di circa 200 milioni di Euro.

Il progetto per la cintura milanese, presentato a Palazzo Pirelli dall’Assessore regionale all’Agricoltura, dal Presidente di E.R.S.A.F. (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e dai Sindaci dei due Comuni coinvolti, prevede - oltre alla riqualificazione delle zone boschive esistenti - la realizzazione, sulle aree messe a disposizione dalle Amministrazioni comunali interessate, di nuovi nuclei forestali, spazi prativi, filari con essenze arboree e terreni destinati all’attività agricola.

I nuovi “Sistemi Verdi” saranno inoltre attraversati da piste ciclo – pedonali dotate piazzole di sosta attrezzate con panchine e rastrelliere, ed ospiteranno arredi e strutture con funzioni didattiche, al fine di costituire un valido supporto ai programmi di educazione ambientale: tra gli obiettivi, accanto all’ incremento e tutela della biodiversità, c’è infatti anche quello di promuovere la fruizione pubblica di queste aree ed il loro utilizzo a fini didattici, coinvolgendo a questo scopo anche gli agricoltori locali per sperimentare l’applicazione di pratiche eco-compatibili e nuove forme di gestione del suolo nel lungo periodo.

La volontà di garantire una migliore qualità di vita ai cittadini residenti in un’area a forte pressione insediativa, come è la fascia della prima cintura metropolitana milanese, ha dato dunque vita all’ idea di un’azione congiunta tra Regione Lombardia, E.R.S.A.F. e i Comuni di Buccinasco e Cesano Boscone, volta a bilanciare il forte consumo di suolo e migliorare l’impatto ambientale attraverso la creazione di nuovi “Sistemi Verdi”, preziose risorse capaci di trasformare l’aspetto di questi centri urbani.

24 Marzo 2008 - Scrivi un commento
Ti è piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
13/3/09 12:29, valeria ha scritto:
mi fa´piacere che finalmente qualcosa cominci a muoversi.....
che questo sia un esempio per tutte le altre metropoli!
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Manuale Pratico della Transizione

Una guida pratica per ogni comunità che desidera avviarsi verso la transizione. le transition towns sono...
Continua...
L'anticasta + DVD

La denuncia coraggiosa della casta, che inizialmente aveva suscitato in molte persone grandi speranze di...
Continua...
Caro sindaco new global

Caro sindaco new global ha lo scopo di diffondere su tutto il territorio nazionale pratiche amministrative...
Continua...
Le Città Contro l'Effetto Serra

L'entrata in vigore del protocollo di kyoto costringe finalmente i governi nazionali a uscire dall'inerzia...
Continua...
Trafficologia

Ci sediamo, avviamo il motore e partiamo, convinti di avere tutto sotto controllo. ma siamo sicuri? è proprio...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Viaggio nell'Italia dei comuni a 5 stelle, di Marco Boschini e Michele Dotti
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità