Nasce una rete di eco-ostelli a Forlì, Manchester, Olsztyn e Mondragon

Una rete di ostelli ecosostenibili organizzati sotto forma di cooperativa europea: è questo il progetto di impresa elaborato dai sedici studenti universitari di Italia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia che da sei mesi partecipano al progetto "Bellacoopia Europe", finanziato dal programma "Gioventù in Azione" della UE.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

studenti europa ostelli
16 studenti universitari hanno dato vita alla edizione pilota di Bellacoopia Europe, progetto finanziato dal programma Gioventù in Azione dell'Unione Europea per diffondere tra le giovani generazioni i principi dell'impresa cooperativa
Da maggio a ottobre hanno partecipato a lezioni, conference call, seminari e workshop tra Spagna, Gran Bretagna, Italia e Polonia. Tutto per dare vita a un progetto di cooperativa europea che coinvolgesse i loro Paesi: sono i sedici studenti universitari - di età variabile tra i 20 e i 26 anni - che hanno dato vita alla edizione pilota di Bellacoopia Europe, progetto finanziato dal programma Gioventù in Azione dell'Unione Europea per diffondere tra le giovani generazioni i principi dell'impresa cooperativa.

I partecipanti italiani sono stati supportati da Legacoop Forlì-Cesena, Uniser e Sapim, mentre gli studenti stranieri hanno avuto l'appoggio rispettivamente dell'Università di Mondragon e Konfekoop, associazione di imprese cooperative dei Paesi Baschi (Spagna), The Cooperative College di Manchester (Gran Bretagna) e Università pubblica di Warmia and Mazury di Olsztyn (Polonia). L'iniziativa è stata supportata anche da Regione Emilia-Romagna e Comune di Forlì.

Ed è proprio a Forlì, Manchester, Mondragon e Olsztyn, secondo il business plan elaborato dai ragazzi, che dovrebbe nascere una rete di ostelli ecosostenibili e aperti alla cittadinanza per iniziative culturali, corsi di formazione ed eventi di partecipazione attiva. Un progetto per ora solo virtuale che viene offerto alle rispettive città di appartenenza come strumento di stimolo e di dibattito, ma che avrebbe tutte le caratteristiche per poter essere affrontato anche da un punto di vista imprenditoriale. Nei prossimi giorni tutti i materiali saranno disponibili sul sito www.bellacoopia.eu (in via di allestimento) dove gli studenti interessati potranno anche candidarsi a partecipare alle future edizioni. Bellacoopia Europe, dopo una prima fase di sperimentazione, si candida infatti a diventare una presenza costante nel territorio, grazie soprattutto alla nascente collaborazione con la sede locale della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna.

Alla presentazione pubblica del progetto, avvenuta questa mattina presso la sede della Facoltà di Economia di Forlì, hanno partecipato numerose autorità, tra cui il Prefetto di Forlì, Angelo Trovato, l'assessore alle Politiche Educative del Comune di Forlì, Gabriella Tronconi Medri e il deputato Sandro Brandolini, oltre al direttore di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini, e al preside di Economia Giulio Ecchia.

Bellacoopia Europe è stato dedicato alla memoria di Ivano Barberini, lo scomparso presidente dell'International Cooperative Alliance, che partecipò fornendo preziosi suggerimenti agli organizzatori.

3 Novembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
La Rivoluzione del Filo di Paglia

Questo libro rappresenta un punto di svolta per riavvicinarsi con occhi fiduciosi e non distruttivi alla...
Continua...
Guida alla Casa Ecologica

Con guida alla casa ecologica paolo bevitori prosegue un percorso iniziato con la pubblicazione dei due...
Continua...
La Terra è Viva

Un testamento ambientale che annoda le radici dell'ecologia moderna con le lontane tradizioni rurali...
Continua...
Manuale Pratico di Ecologia Quotidiana

Vivere in maniera più ecologica in casa, in ufficio, a scuola, per strada: come riciclare, ridurre i rifiuti,...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Se avessero voluto venire sarebbero venuti...
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità