Legambiente

La Notte dei Rospi 2008

Al via la campagna di Legambiente in difesa degli anfibi innamorati. Volontari impegnati per tutelare la migrazione e salvaguardare la biodiversità.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google


Una sola notte: dieci o dodici ore del proprio tempo libero. E’ questo è l’impegno richiesto a chi decide di aderire a La Notte dei Rospi, la campagna di Legambiente dedicata alla salvaguardia degli anfibi durante il delicato periodo della loro riproduzione. Nata in Piemonte e giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa quest’anno allarga i suoi orizzonti al Veneto e alla Lombardia, dove sono già attivi nuovi siti per assistere gli anfibi negli attraversamenti notturni.

Come tutti gli anni, infatti, con i primi caldi i rospi “innamorati” iniziano a migrare verso le zone umide per riprodursi e depositare in acqua le uova. Un tragitto rischioso nel corso del quale la maggior parte di loro viene travolto e ucciso dalle automobili. Una vera e propria minaccia per questa specie che, già di per sé, corre il rischio di estinguersi per la permeabilità della pelle che li rende più sensibili ai cambiamenti climatici e ambientali. Ecco perché La Notte dei Rospi propone ai volontari di trascorrere alcune serate “diverse” per aiutare gli “anfibi innamorati” e insieme ad amici e familiari scoprire mondi spesso sconosciuti, per vivere il territorio e il rapporto con la natura in un modo diverso.

“Abbiamo bisogno di squadre di volontari che di sera, quando gli animali iniziano il loro movimento, li assistano negli attraversamenti stradali – spiega Andrea Patalani, responsabile della campagna –. Rane, rospi, raganelle, tritoni e salamandre sono gli anfibi più noti e, anno dopo anno, la loro presenza sul territorio appare sempre più minacciata e a forte rischio di estinzione. Negli ultimi decenni si è registrata una loro drastica diminuzione dovuta, direttamente o indirettamente, alle attività dell'uomo”.

Solo in Piemonte i volontari si propongono di salvare più di 25.000 esemplari. Ma l’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di richiamare sempre più l'attenzione sulla salvaguardia di habitat e specie minacciati dalle attività dell'uomo, come i sistemi umidi.

“La tutela e la salvaguardia delle zone umide è particolarmente cara a Legambiente – spiega Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta –. Questi habitat sono veri e propri scrigni di biodiversità, fragilissimi ecosistemi sensibili agli effetti dell'impatto antropico. Con questa campagna si vuole porre l'attenzione sulle criticità legate alle zone umide attraverso la conoscenza di uno tra i più evidenti problemi: la sensibile diminuzione di anfibi e in particolare delle popolazioni del rospo comune, il Bufo bufo”.

La Notte dei Rospi è promossa all'interno Countdown 2010, l'iniziativa europea per fermare la perdita di biodiversità entro il 2010 ed è realizzata in collaborazione con la Regione Piemonte – Settore Pianificazione Aree Protette e il patrocinio della Societas Herpetologica Italica.

Per partecipare e attivare siti nella propria regione basta compilare la scheda di partecipazione sul sito www.legambientepiemonte.it dove è anche possibile scaricare materiale informativo e richiedere il kit didattico dedicato alle scuole.

18 Marzo 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità