Torna di moda l’avorio: elefanti a rischio

Dopo anni di divieto, in alcuni paesi africani il commercio d’avorio è tornato ad essere legale. Cresce così un mercato che mette in pericolo una specie già minacciata.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

elefanti
In alcuni paesi africani il commercio d’avorio è tornato ad essere legale
Ogni anno vengono uccisi 38.000 elefanti. Hanno una massa di 6 mila chili, ma ne vengono sfruttati solo 6: quelli delle loro zanne. L’avorio ormai è diventato uno status symbol anche in Cina, dove la crescente economia permette ad alcuni di comprarlo a 4.700 euro al chilo.

Come è possibile che sia ripresa la caccia ad un animale che si trova fra le specie a rischio di estinzione?

Procediamo con ordine. Negli anni compresi tra il’79 e l’’89 furono abbattuti 700.000 elefanti. In seguito a questo massacro sei paesi africani aderirono alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate (Cites). L’elefante si trovava tra queste specie e così il mercato illegale di avorio cominciò a restringersi. Dal 2005, però, la caccia agli elefanti è ripresa con più vigore di prima, raggiungendo picchi di mortalità mai visti. Tra il 2005 e il 2006 sono state sequestrate 25 tonnellate di avorio, ma si trattava solo del 10% del totale del contrabbando.

L’anno scorso, inoltre, la Cites ha sospeso il divieto sul commercio dell’avorio. Due i motivi di questa decisione: da un lato si trattava di generare qualche entrata per i paesi africani più bisognosi e, dall’altro, si voleva accontentare almeno una parte della voracità asiatica di avorio.

Così nel 2008 sono state vendute al Giappone 50 tonnellate di avorio, procurando 5 milioni di dollari a Botswana, Namibia e Zimbabwe.

elefanti
Per attirare le madri spesso i bracconieri uccidono cuccioli senza zanne
Idealmente l’avorio da vendersi doveva provenire solo da magazzini già provvisti o da elefanti deceduti di morte naturale.

Quest’anno, però, la sospensione del divieto di commercio ha dimostrato che le cose non vanno come previsto: i test sul DNA delle zanne esportate in Asia hanno dimostrato che alcuni elefanti provenivano da paesi dove il divieto non è stato sospeso. È nato così un commercio segreto anche all’interno dei confini africani: nazioni come il Kenya, che non possono esportarlo, lo “passano” a quelle temporaneamente esonerate dal divieto (come il Botswana, la Namibia e il Sudafrica).

L’anno scorso, quindi, gli elefanti uccisi illegalmente per le loro zanne sono passati dai 47 dell’anno precedente a 98. A metà agosto di quest’anno il numero di vittime era già a 73 (Kenya Wildlife Service). “La correlazione tra quest’aumento di caccia agli elefanti e il permesso di vendere stoccaggi di avorio è ormai evidente”, dichiara James Isiche del International Fund for Animal Welfare.

Perché l’Asia è così desiderosa di queste ossa?

Anche se la capitale del mercato illegale asiatico sembrerebbe essere Bangkok, la maggior parte delle zanne africane finiscono in Cina. Lì possedere pezzi di avorio è segno di prosperità; è ormai diventato uno dei tanti status symbol. Così la crescente economia cinese non esige solo automobili giganti e cellulari minuscoli, ma anche piccole parti del più grande mammifero terreno, uno dei pochissimi animali che può vantare la capacità di riconoscersi allo specchio.

PER SAPERNE DI PIU' SULL'ARGOMENTO
Elefanti - DVD

L'elefante africano con il suo fascino indiscusso è l'animale più grande esistente sul pianeta, basti...
Continua...
 
10 Settembre 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Tao della Biologia

«È l’uomo che deriva dalla scimmia o la scimmia che deriva dall’uomo?» Il...
Continua...
La Biologia delle Credenze - Nuova Edizione 2007

Vincitore del Premio Best Science Book, Best Books 2006, Awards Bruce Lipton dimostra che ciò in cui...
Continua...
Diventa Vegan in 10 Mosse

Vegan è chi sceglie di escludere completamente dalla propria alimentazione, dall'abbigliamento e dalla cura...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?Come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
Senza Latte e Senza Uova

Uova, latte e derivati: un gruppo di alimenti che compaiono, a volte in abbondanza e troppo spesso, in...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Tiziano Terzani: hai mai sentito gli urli di un macello?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità