Perù, non è finita. E' la volta dei giacimenti petroliferi

Poche settimane fa il Governo peruviano aveva revocato i decreti che avevano scatenato l’ira degli indios per la difesa della loro terra. Oggi lo stesso Governo ha dato il via libera alla Perenco, una compagnia petrolifera, per svolgere le proprie attività in Amazzonia.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

peru giacimenti petrolio perenco
Il governo del Perù ha dato alla Perenco, una compagnia petrolifera anglo-francese, il via libera alle sue attività in Amazzonia
Il governo del Perù ha dato alla Perenco, una compagnia petrolifera anglo-francese, il via libera alle sue attività in Amazzonia, a soli tredici giorni dalle manifestazioni di protesta contro lo sfruttamento della foresta peruviana in cui hanno perso la vita più di 30 persone.

Questo progetto, che interessa un’area in cui vivono due gruppi di indiani incontattati, è considerato come la più grande scoperta di giacimenti di petrolio in Perù degli ultimi 30 anni. La Perenco, in passato, ha negato l’esistenza di indiani incontattati in queste zone.

Qualche tempo fa gli indigeni delle zone interessate dal progetto avevano cercato di impedire alla Perenco di penetrare nell’area. In almeno un’occasione la compagnia petrolifera ha forzato questi blocchi con l’aiuto delle forze armate peruviane.

Membri molto influenti del governo del Perù confidano che il progetto della Perenco trasformerà l’economia del paese. Mentre erano in atto le proteste contro la sua compagnia, il presidente della Perenco, François Perrodo ha incontrato il Presidente del Perù Garcia a Lima e ha promesso di investire 2 miliardi di dollari nel progetto.

Il via libera del governo peruviano arriva solo pochi giorni dopo le massicce mobilitazioni, soffocate con la violenza dalla polizia, che hanno avuto luogo nel nord del Perù e che hanno causato morti sia tra i poliziotti sia tra i manifestanti indigeni. Il numero esatto delle vittime è ancora sconosciuto. Survival ha pubblicato il rapporto di due testimoni oculari del massacro.

La Perenco intende costruire nuove piattaforme e scavare pozzi: per farlo sarà necessario, tra le altre cose, anche il trasporto aereo di 24.000 sacchi di cemento. La compagnia, inoltre, ha ammesso che saranno possibili conseguenze del suo lavoro la “contaminazione del suolo”, la “contaminazione dell’acqua”, nonché la migrazione di selvaggina e uccelli. Si tratta di elementi essenziali per la sopravvivenza degli Indiani incontattati che abitano queste zone. Inoltre, ancor più grave, questi gruppi di Indiani andrebbero incontro alla minaccia molto concreta di essere contagiati da malattie per cui non possiedono difese immunitarie.

“Tutti coloro che speravano che le terribili violenze delle scorse settimane avrebbero reso le decisioni del governo peruviano più sensibili nei confronti dei popoli indigeni dell’Amazzonia, resteranno veramente sconvolti nell’apprendere questa notizia” ha dichiarato oggi Stephen Corry, Direttore Generale di Survival. “Il momento non poteva essere peggiore: il governo peruviano sta cercando di migliorare la propria immagine pubblica, ma, quando si tratta di compagnie petrolifere, quello che conta più di tutto è sempre e solo il profitto”.

Articolo tratto da www.survival.it/

29 Giugno 2009 - Scrivi un commento

Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Il Mondo Secondo Monsanto - DVD

Un film-indagine che ci porta a riflettere sulle basi etiche della nostra società dei consumi: trasparente,...
Continua...
Guida alla Sopravvivenza

Secondo la prospettiva olistica la terra costituisce un grande organismo di cui fa parte anche l'uomo, il...
Continua...
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Geopolitica dell'Acqua

L'acqua è alla base della vita del pianeta. è, dunque, un bene comune o un bene economico? l'acqua è la...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una "ecologia di superficie" che...
Continua...
Cosa Mangia il Pollo che Mangi

Che cosa ha mangiato il pollo che stiamoper gustare in punta di forchetta?come sono stati coltivati i fagioli...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Alex Zanotelli e la privatizzazione dell'acqua
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità