European Solar Days: i giorni del sole per illuminare il futuro

Dal 15 al 22 maggio ha avuto luogo la seconda edizione del progetto European Solar Days. L’evento ha l’obiettivo di informare il pubblico sulle energie solare, termica e fotovoltaica. La speranza è quella di un futuro solare… in tutti i sensi.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Elisabeth Zoja

european solar days
Dal 15 al 22 maggio ha avuto luogo la seconda edizione del progetto European Solar Days
Fuoco, acqua, terra, aria. Energia solare, idroelettrica, geotermica e eolica.

Le principali fonti di energie rinnovabili corrispondono ai quattro elementi necessari per la nostra sopravvivenza. Lo sfruttamento di energie rinnovabili è recente, ma le loro fonti esistono da milioni di anni. Esse, permettendo la nostra esistenza, costituiscono i requisiti per la vita in generale.

Per promuovere l’energia pulita, dal 15 al 22 maggio ha avuto luogo la seconda edizione del progetto European Solar Days. L’evento ha come obiettivo quello di informare il pubblico sull’energia solare, termica e fotovoltaica.

Ogni nazione ha un’organizzazione specifica e la European Solar Thermal Industry Federation coordina il progetto a livello europeo.

In Italia, ad esempio, l’evento è stato organizzato da Legambiente sotto il nome di Sun Day a cui è stato attribuito il motto “Sì al solare, no al nucleare”.

Ma cosa succede esattamente durante le ‘giornate del sole’?

Si tengono conferenze, stand d’informazione e consulenze gratuite, ma vi sono anche presentazioni scolastiche animate da spettacoli di danza e canto. L’evento include anche bambini e ragazzi, rivolgendosi così ad un pubblico il più vasto possibile.

palloncini
Tra le azioni simboliche dell'evento, la liberazione di palloncini con attaccato un bigliettino in cui era espresso il desiderio di un futuro solare
Inoltre, i produttori di installazioni solari hanno organizzato giornate a porte aperte per mostrare come avviene il montaggio dei loro impianti.

Durante i sette giorni del sole hanno avuto luogo anche azioni simboliche, come la liberazione di palloncini con attaccato un bigliettino in cui era espresso il desiderio di un futuro solare.

Per realizzare questo desiderio l’Italia ha più strada da percorrere rispetto ad altri Paesi: “Gli austriaci hanno installato un numero di pannelli solari per la produzione di acqua calda 22 volte superiore rispetto agli italiani”, afferma Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente.

“Non siamo più il Paese del sole?”, si domanda l’esponente di Legambiente. “Governo e imprese devono fare di più per avviare la rivoluzione dell’energia pulita, in linea con la strategia dell’Unione europea per far fronte ai cambiamenti climatici. Altro che inseguire chimere nucleari!”.

sun day
In Italia l’evento è stato organizzato da Legambiente sotto il nome di Sun Day
Una cosa è sicura: per quel che riguarda l’ambiente i paesi all’avanguardia sono Austria e Germania. Non è certo un caso che le giornate del sole siano iniziate proprio in Austria, per estendersi poi, in primo luogo, a Germania e Svizzera. Nel 2008 il progetto ha incluso altri sei Paesi (Francia, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia e Spagna) ed ha così preso il nome di European Solar Days.

Queste giornate raggiungono ora 290 milioni di persone: il 59% della popolazione dell’UE.

Anche chi non è stato toccato dall’evento, e magari non è aggiornato sulle tecnologie solari, sa che il sole fornisce, peraltro, un’energia che va oltre la fisica. Quest’energia non è misurabile in volt, ma è percepibile in quella luce che ci fa alzare al mattino. In fondo, tutti noi possiamo assorbire questa forza come un pannello solare, o - per dirla in modo meno tecnologico - come un girasole.

24 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Un Futuro Senza Luce?

Il nostro sistema energetico spreca e disperde nell'atmosfera più energia di quanta ne utilizzi....
Continua...
Salvare l'Ambiente Conviene

Quello di Jacopo Fo è un libro di valide e ragionevoli alternative all’insegna di un duplice...
Continua...
EBooks - Come Evitare la Trappola Nucleare

Anteprima ebook 1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
Peak Oil - How Will You Ride the Slide
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità