MDF Fest: la festa è rinviata al 2010

Annullato il meeting nazionale del 19-21 giugno a Carrega Ligure (Al). Per garantire un ottimale svolgimento della manifestazione, la prima Festa Nazionale della Decrescita Felice è rimandata al 2010. Nei prossimi mesi MDF si concentrerà su alcuni suoi aspetti strutturali ed organizzativi, gettando le basi per quello che sarà un grande evento.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Giorgio Cattaneo

decrescita felice
La prima Festa Nazionale della Decrescita Felice, prevista dal 19-21 giugno a Carrega Ligure (Al), è rimandata al 2010
Ad un mese dall’inizio dell’evento, il 18 maggio 2009 si è deciso di sospendere per il 2009 il MDF Fest, rinviando al 2010 la prima Festa Nazionale della Decrescita Felice. Una scelta molto sofferta ma necessaria, vista la persistenza di difficoltà organizzative di natura logistica e finanziaria. Il Mdf ha valutato che non ci sarebbero state le condizioni indispensabili per garantire un ottimale svolgimento della manifestazione, adatto cioè alle attese suscitate, riguardo all’offerta di servizi, cultura, informazione, laboratori e iniziative collaterali. Scartando quella che sarebbe stata una soluzione di ripiego, una versione molto ridotta del MDF Fest, si è preferito non rinunciare a un’edizione completa e adeguata, sia pure rinviata al 2010: obiettivo per il quale il MDF è già al lavoro, grazie anche al generoso impegno sin qui dimostrato da quanti si sono adoperati, nelle scorse settimane, per l’organizzazione del previsto meeting 2009 a Carrega Ligure (Al), sviluppando un’importante esperienza, di cui fare tesoro per il futuro.

Questo improvviso cambio di programma non va interpretato come una rinuncia, ma solo come un rinvio, motivato da un impegno prioritario: il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a creare un grande evento popolare, permettendo al Movimento di sostenerne i costi di gestione senza pesare in alcun modo sull’utenza della Festa Nazionale. Il meeting va interpretato come una importante occasione di incontro, crescita, stimolazione e sperimentazione: un programma che necessita di una grande organizzazione e, a monte, di un “fund raising” adeguato e al tempo stesso “etico”, per il quale evidentemente non bastano poche settimane. Si confida quindi che, a partire da oggi, l’impegno in questa direzione sarà raddoppiato, con l’obiettivo di consolidare già nei prossimi mesi le basi per una grande edizione, nel 2010, della prima Festa Nazionale della Decrescita Felice.

Questa decisione rappresenta pertanto un significativo spunto di riflessione all’interno del Movimento stesso. Un Movimento, quello per la Decrescita Felice, che in appena un anno e mezzo di vita ha raggiunto livelli di popolarità e di influenza oltre le sue stesse aspettative, ma che proprio per questo, per il fatto di essere un collettore di idee e di proposte alternative a questo tipo di sistema e di “sviluppo”, deve concentrare ancor più i suoi sforzi su alcuni suoi aspetti strutturali ed organizzativi. I limiti denunciati dal tentativo del MDF Fest 2009 saranno quindi analizzati a fondo, in un’elaborazione critica destinata a sviluppare nuove soluzioni destinate ad accompagnare la vita del Movimento.

Un enorme grazie, comunque, a tutti coloro che in questi ultimi mesi si sono impegnati con entusiasmo e costanza per dar vita a questo evento, a tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie competenze e conoscenze, spesso senza chiedere nulla in cambio; persone che in molti casi non fanno ancora parte dello stesso MDF, ma che ne incarnano lo spirito, la visione, gli ideali. Al tempo stesso, siamo profondamente rammaricati per chi aveva già assicurato la propria generosa adesione all’evento: anche in questo caso, possiamo anticipare che raddoppieremo gli sforzi per fare sempre meglio, grazie al contributo di tutti, a partire da oggi. Sono molte le idee in cantiere che potranno dare modo a tutti noi di esprimerci, confrontarci e condividere le nostre idee all’interno del Movimento stesso, già nell’arco di questi prossimi mesi.

Grazie a tutti, dunque. E arrivederci all’anno prossimo, per quanto riguarda MDF Fest: della cui organizzazione, comunque, si ricomincerà a parlare in modo aperto e collegiale già dai prossimi mesi, attraverso un lavoro di costruzione profondamente partecipato che consentirà, accanto alla soluzione dei nodi organizzativi, una piena condivisione dei contenuti, verso soluzioni innovative e in grado di rappresentare al meglio la forza delle idee della Decrescita Felice e la sua capacità di proposta.

Grazie ancora e cari saluti, con l’auspicio che questo temporaneo inconveniente non sia che uno stimolo per fare sempre meglio, insieme, dando voce – attraverso il MDF – alla grande domanda di “rinascimento” che proviene dalla società italiana.

19 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Un lettore ha commentato questo articolo:
22/5/09 04:44, Gino Abrigo ha scritto:
In riferimento al comunicato da voi pubblicato del rinvio dell'MDF Fest, credo che per chiarezza e correttezza vada detto (e quindi rettificato l'articolo)che l'associazione culturale Il Laboratorio della Fabula,ideatore ed organizzatore dell'evento, non ha condiviso la scelta pur prendendo atto della decisione del movimento.
Così come è chiaramente scritto nel comunicato ufficiale che allego di seguito. Grazie

Il Presidente del Laboratorio della Fabula
Abrigo Gino

Comunicato ufficiale
IL MDF FEST DEL 19, 20 E 21 GIUGNO NON SI FARA’
19 Mag 2009 Autore: Andrea Bertaglio
Nonostante gli sforzi fatti fino ad ora per dar vita alla festa nazionale per la Decrescita Felice, ieri, 18/05/2009, ad esattamente un mese dal suo inizio, è stata presa la decisione di non proseguire in questa ambiziosa impresa. Una scelta sofferta, molto sofferta, che non poteva però esimersi dal fare i conti con problemi organizzativi, logistici e soprattutto di “fund raising” di non poca importanza.

L’associazione culturale Laboratorio della Fabula, che fin dall’inizio si è impegnata nell’organizzazione dell’evento, pur nella diversità della sua opinione, ha preso atto delle intenzioni del Movimento.

Purtroppo, si sa, non tutte le ciambelle riescono col buco, e non tutti i tentativi che si fanno portano ad un buon fine. Ma questa scelta, questo improvviso cambio di programma, non vuole essere visto come un fallimento, ma come uno spunto di riflessione all’interno del Movimento stesso. Un Movimento, quello per la Decrescita Felice, che in appena un anno e mezzo di vita ha raggiunto livelli di popolarità e di influenza oltre le sue stesse aspettative, ma che proprio per questo, proprio per il fatto di essere un collettore di idee e di proposte alternative a questo tipo di sistema e di “sviluppo”, deve concentrare ancor più i suoi sforzi su alcuni suoi aspetti strutturali ed organizzativi.
Questo MDF Fest non si farà, ma è solo un rinvio, non una rinuncia. È un posporre a fra qualche mese tutte le magnifiche iniziative che dovevano comporre il mosaico di questi giorni di festa. Dai corsi di autoproduzione alle tavole rotonde, dai concerti agli spettacoli teatrali: tutto in “stand-by” per qualche tempo, ma non chiuso in soffitta. Ci si ritroverà a condividere questa bellissima esperienza prima di quanto si possa credere.
Un enorme grazie, comunque, a tutti coloro che in questi ultimi mesi si sono impegnati con entusiasmo e costanza per dar vita a questo evento, a tutti coloro che hanno messo a disposizione il proprio tempo, le proprie energie, le proprie competenze e conoscenze, spesso senza chiedere nulla in cambio. Persone che in molti casi non fanno ancora parte dello stesso MDF, ma che ancor più di alcuni suoi membri ne incarnano lo spirito, la visione, gli ideali.
Grazie a tutti! E le nostre più sentite scuse se la decisione di interrompere qui (e per questa volta) l’avventura MDF Fest possa aver creato un qualunque problema anche a coloro i quali, seppur al di fuori dell’organizzazione dell’evento, si erano già mossi per presenziarvi.
Arrivederci all’anno prossimo, quindi, per quanto riguarda MDF Fest. A prestissimo, invece, per ciò che concerne il Movimento per la Decrescita Felice in generale. Ci sono molte idee in cantiere che potranno dare modo a tutti noi di esprimerci, confrontarci e condividere le nostre idee all’interno del Movimento stesso, già nell’arco di questi prossimi mesi.
Sperando di rimanere il più compatti possibile, e di esserlo ancor più col passare del tempo,
grazie ancora e cari saluti,
MDF & Laboratorio della Fabula.
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La decrescita felice

I segnali sulla necessità di rivedere il parametro della crescita su cui si fondano le società industriali...
Continua...
Adesso Basta

Un lavoro, una carriera manageriale invidiabile già a soli 30 anni, una casa di lusso, la possibilità di...
Continua...
L'Insostenibile Leggerezza dell'Avere

In un passato anche recente molti preannunciarono che il sistema economico e il modello di sviluppo del mondo...
Continua...
La Scommessa della Decrescita

Il termine "decrescita" suona come una scommessa o una provocazione, nonostante la generale consapevolezza...
Continua...
La Felicità Sostenibile

Ii modello economico, sociale e politico dominante sta crollando sotto i colpi della crisi finanziaria...
Continua...
Ritorno al Passato

I giacimenti di petrolio si stanno rapidamente esaurendo. quali saranno le conseguenze di questo accadimento...
Continua...
Decrescita e Migrazioni

Un sistema economico fondato sulla crescita del prodotto interno lordo deve aumentare in continuazione il...
Continua...
Un Programma Politico per la Decrescita

Il movimento per la decrescita felice si propone di mettere in rete le esperienze di persone e gruppi che...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
LINK ESTERNI
TERRANAUTA TV
Cohousing a Castel Merlino
Altri video su TERRANAUTA TV...
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità