Auto elettriche condannate a fare rumore per legge


CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

Rumore
Le auto sono rumorose? Bene! Il caos prodotto dai motori, secondo l'UE è l'unico modo di garantire la sicurezza dei cittadini
Chi lo avrebbe mai detto. Dopo aver trascorso anni a leggere ed ascoltare l'esperto di turno che ci avvertiva su quali e quanti fossero i danni del rumore sulla salute umana e dopo aver osservato spot televisivi che decantavano la silenziosità dei nuovi modelli ci eravamo tranquillizzati: in futuro le auto saranno silenziose.

Finalmente i nostri sogni sembravano divenire realtà con l'arrivo (??) delle auto elettriche che emettono solo 3 decibel. E invece no. Colpo di scena. Paradosso. E' tutto da rifare.

Le auto, ci spiegano ora, devono essere rumorose! Lo prevederà una norma dell'UE che obbligherà queste auto a simulare lo stesso rumore delle altre macchine.

Questo perché auto che non emettono nessun rumore sarebbero troppo pericolose per bambini, non vedenti, pedoni o ciclisti.

Ancora una volta, quindi, la società umana si arrende a se stessa. Una mente abitata da qualche residuo barlume di intelligenza si potrebbe chiedere: "ma come? Per evitare che pedoni, bambini e non vedenti vengamo messi sotto si fanno le auto rumorose? Non sarebbe più logico educare le persone in modo che guidino civilmente, rallentando ad ogni incrocio e evitando di travolgere i pedoni distratti?"

Barlume di intelligenza? Scusate, non so cosa mi passa per la testa. Ma cosa pretendo!!!

Facciamo le auto rumorose, dotiamole di apparati chiassificatori, multiamo il pedone distratto che passa sulle strisce senza correre e cantiamo tutti insieme: gloria eterna nei cieli per il nostro Dio motore.

11 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
2 lettori hanno commentato questo articolo:
23/7/09 06:58, III° edizione del Festival BIOSALUS di Urbino (3 e 4 ottobre 2009 ha scritto:
Spett.le Ditta,
tra le novità della III° edizione del Festival BIOSALUS di Urbino (3 e 4 ottobre 2009), dedicato al Benessere e ai prodotti Biologici, stiamo organizzando una ESPOSIZIONE di CICLI e AUTO ECOLOGICHE (elettriche e a gas), oltre alla già affermata RASSEGNA SULLA BioEcoCasa.
La invitiamo pertando a visitare il sito ufficiale della manifestazione e a valutare la possibilità di partecipare ad una manifestazione di rilievo nazionale, quale appunto è BIOSALUS Festival.
Per maggiori info e per conoscere le modalità di partecipazione contattare l'ufficio allo 0722/351420 (Sigg.ri ANTIMO ZAZZARONI o FLORIDO VENTURI)
Per info sul festival si veda il sito: www.biosalufestival.it

Rimango in attesa di cortese cenno di riscontro

Cordialità

Dott Florido Venturi
Coordinatore BIOSLUS Urbino Festival 3-4 ottobre 2009
tel 0722/351420
www.biosalusfestival.it
15/5/09 10:29, Marco De Mitri ha scritto:
Mi sforzo di comprendere il buon senso e la buona fede che probabilmente è alla base di questa decisione. Credo in effetti che la buona fede ci sia tutta: non ci sono certo interessi economici o trasversali dietro questa cosa..., a meno che non ci sia già una lobby dei produttori di strumenti di simulazione sonora, ma mi sento di escluderlo :)

Tuttavia resta l'amaro in bocca: è difficile rinunciare all'idea della silenziosità delle auto elettriche... si dovrebbe cercare un compromesso.. ad esempio un segnale acustico di bassa intensità, avvertibile solo nel raggio di pochi metri dal veicolo, e non certo un rombo da motore tradizionale.

Spero che la creatività dei legislatori internazionali (o dei produttori di auto) sia tale da fornire una soluzione adeguata a questo problema, correggendo la soluzione frettolosa e sbrigativa già individuata.

Marco De Mitri.

p.s. per chi fosse interesssato alla mobilità sostenibile: fatevi un giro su http://www.marcodemitri.it/