Legambiente

Volontariambiente: si apre la stagione 2009

Dalla tutela del sistema alpino alla pulizia dei fondali marini: si apre la stagione di Volontariambiente, i campi di volontariato ambientale di Legambiente in Italia e all’estero. Anche quest’anno si terranno i corsi sulle attività antincendio per sorvegliare il territorio e intervenire nell’emergenza boschiva.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

legambiente
Si apre la stagione di Volontariambiente, i campi di volontariato ambientale di Legambiente in Italia e all’estero
300 campi in Italia e all’estero all’insegna della sostenibilità ambientale. Si apre così l’estate 2009 di Legambiente che propone anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti dedicati al ripristino ambientale. Salvaguardia del mare, tutela del sistema alpino, prevenzione degli incendi boschivi, recupero del patrimonio culturale minore: sono davvero tante le attività previste da Volontariambiente 2009 che, a partire da maggio, aprirà la stagione dei campi coinvolgendo volontari di tutte le età e provenienza.

A fianco delle consuete attività di sentieristica e recupero ambientale anche quest’anno la stagione di Volontariambiente offre la possibilità di partecipare ai campi della Legalità organizzati nelle strutture confiscate alla mafia in cui i volontari lavoreranno al fianco degli operatori delle cooperative Libera. Non mancheranno, poi, i campi di Salvalarte dedicati al recupero e alla valorizzazione di monumenti e siti archeologici e quelli dedicati alla conoscenza della Protezione Civile per controllare i territori a rischio incendi, e le attività dedicate a tutela e pulizia dei fondali marini al centro dei campi subacquei e di Swimtrekking.

Tutte esperienze che Legambiente offre la possibilità di compiere anche all’estero in Europa, America del Nord e del Sud, in Africa e Asia.

Anche per gli under 18 l’offerta di campi è articolata e offre un’esperienza di volontariato e educazione ambientale, coordinata da educatori e animatori esperti. L’elemento educativo, tuttavia, non è una caratteristica che contraddistingue solo i campi dedicati ai ragazzi, perché in tutti indifferentemente viene rivolta una particolare attenzione a raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico, riduzione dei volumi dei rifiuti: piccoli e grandi accorgimenti finalizzati all’assunzione di comportamenti sostenibili che permettono di imparare a lavorare per l’ambiente tutti i giorni.

I campi di volontariato della durata di 10-15 giorni sono aperti a ragazzi di tutte le età, anche a genitori con bambini, negli appositi campi per famiglie senza richiesta di specifiche competenze, ad esclusione dei campi internazionali per cui è necessaria la conoscenza dell’inglese e dei campi subacquei per i quali è richiesto il brevetto. I costi di partecipazione sono necessari a coprire unicamente il pagamento della struttura organizzativa, ma è garantita la possibilità di partecipazione anche a chi non può pagare interamente la quota d’iscrizione.

Per prenotare un campo di volontariato si può fare richiesta ai numeri: 06/86268323-4-5-6, attivi dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Il programma completo è consultabile sul sito www.legambiente.eu

11 Maggio 2009 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
IN VETRINA
A partire da quest'estate, molte località italiane diventano balneabili "per decreto". In altre parole interi tratti di costa vengono dichiarati balneabili, non perché meno inquinati, ma solo perché è cambiata la legge. Legambiente denuncia la questione come un passo indietro in tema di depurazione, che lascia un deficit imbarazzante ad uno dei Paesi più industrializzati al mondo.
SITO UFFICIALE
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
Mutamenti Climatici

Quante volte abbiamo ascoltato con una punta di scetticismo chi ci parlava di mutamenti di clima?Eppure negli...
Continua...
Fermiamo Mr. Burns

1987: con un referendum abrogativo gli italiani dicono NO al nucleare.2007: nonostante la decisione del...
Continua...
Risparmiare sui Consumi

Risparmiare energia, ridurre i consumi, riciclare correttamente i rifiuti: ecco una guida agile per...
Continua...
Ecologia Profonda

In questo libro vengono distinti per chiarezza due tipi di ecologia: una “ecologia di...
Continua...
Terra il Pianeta Prezioso

Inquinamento, deforestazione, mutamenti climatici, animali in via di estinzione... Proteggere la Terra non...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità