Milano all’assemblea Onu sul clima

La città di Milano conferma il suo impegno contro l’inquinamento all’assemblea Onu di New York dedicata ai cambiamenti climatici.

CONDIVIDI: Condividi su Facebook Condividi su Ok Notizie Condividi su Fai Informazione Condividi su del.icio.us Condividi su Twitter Condividi su Digg Condividi su Technorati Condividi su Google

di Emanuela Graziani


In onore dell’apertura della due giorni contro l’inquinamento climatico dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il sindaco di Milano Letizia Moratti ha presentato il nuovissimo progetto, tutto italiano, di uno sviluppo urbano strettamente collegato al tema dell’inquinamento climatico. “Milano”, ha detto il sindaco di Moratti, “punta ad ospitare l’Esposizione Universale dell’Onu con una pianificazione territoriale in linea con gli obiettivi del Millennio stilato dalle Nazioni Unite nel vertice del 2000, sottolineando l’attenzione continua per la povertà e l’ambiente”.L’expo milanese ha già ricevuto l’appoggio del premio Nobel per la pace Al Gore, un ex vicepresidente degli Stati Uniti che ha fatto della protezione dell’ambiente il suo modello di vita.

Il sindaco di New York Michael Bloomberg all’interno dell’assemblea ha invece parlato dei successi della sua città che negli ultimi anni si è impegnata nella lotta contro il riscaldamento globale con una serie di importanti iniziative volte a diminuire l’anidride carbonica delle aziende e del traffico cittadino. Dopo aver illustrato i primi risultati positivi della diminuzione del traffico globale, Bloomberg, in un successivo incontro con la stampa, ha paragonato la lotta contro i cambiamenti climatici a quella contro il terrorismo e le armi di distruzione di massa, avendo lo stesso potenziale di morte, anche se a più lungo termine.

La riunione Onu del 12 febbraio 2008, promossa del segretario generale delle Nazioni Unite Sergjan Kerim, ha riunito a sé i rappresentanti del mondo degli affari e degli ambienti universitari ma anche rappresentanti delle Organizzazioni non Governative e degli stati membri con l’obiettivo di sostituire il vecchio protocollo di Kyoto con una politica climatica di maggior rilievo. Tra l’altro l’assemblea ha permesso di discutere in merito al concetto di partenariato tra il settore pubblico ed il settore privato, ma anche dell’importanza degli aspetti istituzionali.

Gli effetti del riscaldamento climatico sul pianeta sono ormai evidenti all’intera comunità mondiale. Sul banco degli imputati il costante e inarrestabile aumento delle emissioni di anidride carbonica causata dalla combustione di petrolio e derivati. Una delle conseguenze più brusche di tale fenomeno è il veloce scioglimento dei ghiacciai. Quest’estate la banchisa artica ha raggiunto un minimo storico: 4,13 milioni di chilometri quadrati. Rispetto al 2005, anno del precedente record negativo, il calo è stato del 24 %.

20 Febbraio 2008 - Scrivi un commento
Ti � piaciuto questo articolo? Cosa aspetti, iscriviti alla nostra newsletter!

E-mail
Arianna Editrice
Macro Credit
Mappa Mondo Nuovo
PAROLE CHIAVE
LIBRI CONSIGLIATI
La Prossima era Glaciale

65 milioni di anni fa, i dinosauri vennero spazzati via dalla faccia della terra da qualcosa di terrificante...
Continua...
Il Mondo Secondo Monsanto

Monsanto è leader mondiale nella produzione degli organismi geneticamete modificati (ogm) ed è una delle...
Continua...
Vivere i Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici in atto su tutto il pianeta rimarranno ancora a lungo. da dove vengono? qual è la...
Continua...
Breve Storia Del Clima

In che modo il riscaldamento globale potrebbe influenzare la nostra vita? è questa la causa dell'alternarsi...
Continua...
Notizie da un Pianeta Rovente

L'effetto serra è un conto aperto che l'umanità ha col proprio futuro. ne vediamo le conseguenze nei forti...
Continua...
Manuale di Sopravvivenza alla Fine del Petrolio

Un'approfondita riflessione e un manuale ricco di suggerimenti e proposte concrete per modificare il nostro...
Continua...
ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI
TERRANAUTA TV
E se succedesse alla tua casa?
Altri video su TERRANAUTA TV...
ARTICOLI CORRELATI
ULTIMI COMMENTI
gian_paolo ha commentato l'articolo Nucleare e salute, un'altra ragione per dire no
carlo ha commentato l'articolo Quel che resta del Polo
linda maggiori ha commentato l'articolo Latte materno, diossine e Pcb
Simone ha commentato l'articolo Prahlad Jani, l'asceta che si autoalimenta da 74 anni
grazia ha commentato l'articolo Orti urbani: sostenibilità e socialità